• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa 'rustica'.

Mara83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, oggi vi chiedo un consiglio per la scelta di rose da mettere in una piccola aiuola contro la parete di casa, esposta al sole tutta la mattina e fino alle 16 circa.
Vorrei rose a cespuglio o rampicanti, molto rustiche e resistenti al gelo. Il colore è indifferente, l'importante è che non siano da giardinieri provetti perchè io non lo sono!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quanto è grande questa aiuola? Visto che il colore è indifferente almeno dovremmo sapere che dimensioni dovra' raggiungere per poterti consigliare.

cerastium

Maestro Giardinauta
La rampicante Queen Elizabeth te l'ha anticipo subito perche la coltivano e amano da
morire sulle isole scozzesi e là trattasi non di gelo ma di spaventosi venti gelidissimi :eek:

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche io ti anticipo al buio che ti consiglierò un'ibrido di moschata ,magari una di mons.Pemberton resistenti sia alle basse che anche a punte alte di temperatura,con il vantaggio di essere ,alcune,grandi cespugli che possono anche diventare ,educati,rampicanti e perciò belli anche sotto,non spogli come i normali rampicanti.

sono rose facili da coltivare ,perlopiù profumate ,nelle campagne inglesi resistono ad anni di abbandono.

puoi intanto dare un'occhiata a :penelope-cornelia-moonlight-felicia-buff beauty,queste le ho tutte ma ne ho altre se ti piacerà il genere ti dirò dei capolavori di Lens .

Alto