• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rinvaso

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

anche se controvoglia vorrei rinvasare queste sarracenie, sono piccolissime perche seminate la primavera scorsa, ma il terreno non mi convince... c'e' tutta la muffa in superficie, che mi consigliate di fare ? Mentre rinvaso le divido in più vasi ? Anche una dionea penso necessiti rinvaso:

IMG_0203_rid.jpg

IMG_0202_rid.jpg

IMG_0204_rid.jpg

Vagabonda

Florello Senior
ma che torba è????? E come le hai tenute? Io per la dionea eliminerei il muschio, anche perchè fra poco farà un miliardo di steli, per le sarracenia sei sicuro che sia muffa? Elimina magari la parte sopra, metti al sole e aspetta

faunista

Giardinauta
Rinvasa tutto, può solo fare bene, e fai un bel mix torba e perlite. I seedling di sarracenia sono talmente piccoli che metterli in vasi diversi occuperebbero spazio inutilmente.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

la torba è quella inviata dall'AIPC l'anno scorso. Ne ho ancora un po' e userò quella, poi ho anche un sacco di nordtorf non ancora aperto che avevo acquistato l'anno scorso.
mi consigliate di mettere anche dello sfagno ? Ho tre sfagnere in piena attivita !

P.S. faunista, sono le piantine dei semi che mi aveva dato tu la primavera scorsa :)

faunista

Giardinauta
mi consigliate di mettere anche dello sfagno ? Ho tre sfagnere in piena attivita !

P.S. faunista, sono le piantine dei semi che mi aveva dato tu la primavera scorsa :)

Lo immaginavo, come vedi avere sarracenie da seme è molto semplice..! Se hai sfagno e ne vuoi mettere un pò insieme ai seedling, male non fa.

Vagabonda

Florello Senior
la torba che hai è quella che uso anche io allora, ma a me non è successo niente di quello che vedo lì! L'acqua dove la prendi? Tanto per capire perchè hai quel disastro in superficie...

Ippogrifo68

Giardinauta
L'acqua è quella da osmosi che produco io. E' strano perche sono gli unici due vasetti che hanno messo la muffa tutti gli altri rinvasi che ho fatto l'anno scorso non hanno dato problemi.

... tanto per la cronaca, ieri ho guardato le sarre ed una ha preso la muffa .... l'ho spruzzata col funghicida ! Speriamo bene ! Non sono fortunato con le carnivore ! Adesso non posso rinvasare fino alla settimana prossima.... vedremo che succede, ormai tra marciume radicale phytum e botrite sembra ci abbia fatto l'abbonamento :burningma

P.S. la dionea è ancora con la torba di quando l'ho acquistata

Vagabonda

Florello Senior
ok, la torba col muschio è un tipico di questi acquisti, pazienza. Ma tutta questa muffa che ti viene, puoi sicuramente prevenirla anche in inverno. Le sarracenia stanno all'aperto, già questo aiuta; se piove troppo le ripari, ma senza chiuderle, ad es. io nella serra fredda non chiudevo la tenda, ma l'acqua comunque non entrava. Quando siamo andati a -15° le ho chiuse però. Quindi, evita di farle inzuppare, evita lo scarso ricambio di aria, evita il poco sole, per quanto possibile.
p.s. le mie hanno già i boccioli dei fiori!!!

Vagabonda

Florello Senior
bò, chissà perchè ti è venuta la muffa allora. Certo che è strano a volte come le cose cambiano di vaso in vaso, pur avendo le stesse condizioni

zell23

Giardinauta
mmm io le ho dentro una serretta su un balcone e la serretta sta chiusa la notte, quando faceva freddo pesante stava chiusa anche il giorno...ora durante le ore di luce la apro...mai nessun problema di muffe :)

Alto