• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

wisteria flrobunda la rinvaso?

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
Ho una Wisteria floribunda longissima alba comprata a maggio in un vaso di circa 25 cm di diametro.....ha fatto un sacco di nuovi rami, ma il vaso mi sembra un pò piccolo che faccio la rinvaso? E' il periodo giusto?:baf:
 

Joy

Giardinauta
Io rinvaserei senz'altro e visto che una volta abbarbicata al suo sostegno sarà difficile da spostare, la metterei in un vaso più grande possibile in modo da non doverlo più sostituire. In futuro, poi, si potrà rinnovarle un po' la terra asportandone qualche centimetro in superficie e aggiungendone di nuova. Come già saprai dovrai controllare che le radici non abbiano girato attorno al vaso, nel qual caso dovrai svolgerle altrimenti non riusciranno a svilupparsi correttamente.
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
grazie

questa proprio non la sapevo, ma in fondo fino ad un anno fa neanche avevo mai avuto una pianta....ora ce la sto mettendo tutta:baf: :martello:
comunque il glicine vorrei metterlo in piena terra appena avrò costruito il patio, ma siccome avevo letto che prima di un paio d'anni d'età non sarebbe fiorito, allora ho cominciato a comprarlo....
 

Joy

Giardinauta
Hai fatto bene, i glicini sono un po' capricciosi con le fioriture, ma quelli che si comprano di solito sono innestati perciò più rapidi nel fiorire, quelli nati da seme possono metterci anche 15 anni. Per questo motivo generalmente si preferisce acquistarli fioriti.
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
Ho lett anche che se si rinvasa in un vaso grande il glicine tende a sviluppare le radici a discapito della parte alta....vabbè sai che ho fatto ho scritto direttamente alla redazione di www.wisteria.it che è anche il vivaio dal quale arriva la mia pianta e ho chiesto a loro:cool2:
 

Joy

Giardinauta
Hai fatto senz'altro la cosa migliore. Io questa cosa dei vasi troppo grandi, che peraltro vale per tutte le piante, non la capisco. In piena terra le radici non sono limitate da nulla eppure le piante fioriscono ugualmente e allora perchè non cercare di riprodurre per quanto possibile l'ambiente naturale? Chissà se qualcuno ci potrà dare una spiegazione convincente.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Hai fatto senz'altro la cosa migliore. Io questa cosa dei vasi troppo grandi, che peraltro vale per tutte le piante, non la capisco. In piena terra le radici non sono limitate da nulla eppure le piante fioriscono ugualmente e allora perchè non cercare di riprodurre per quanto possibile l'ambiente naturale? Chissà se qualcuno ci potrà dare una spiegazione convincente.

ma sai che anche io pensavo così?? infatti la maggiorparte dei miei vasi sono sovradimensionati...confrontandoli con quelli che vedo nelle foto dei più esperti...
non lo capisco neppure io...ma a giudicare dalle foto che vedo...hanno ragione...:)

ciao!
 
Alto