• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rinvasi

andreburro

Giardinauta
quando si scalda un poco l'aria comincio i vari rinvasi; volevo un consiglio su:Rhipsalidopsis , zygocactus, euphorbia milli e rhipsalis
per ognuna mi direste se fate la pulizia completa delle radici e il tipo di terra usato(più inerti che terra va bene)??
lo chiedo perche mi sembra che lavorino molto bene anche in terre piu torbose
grazie 1000:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, rhipsalidopsis zygocactus e rhipsalis necessitano di un substrato più ricco delle normali cactacee; per questo si trovano bene nel terriccio che gli hai dato.
Credo che la millii cresca bene anche in un terriccio un pò più ricco....ma non ma non sono un'amante del genere quindi aspettiamo passi di qui Reginaldo :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, è sempre meglio farlo....però aspetta primavera perchè adesso non è il periodo adatto.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Erika per il terriccio più ricco, però personalmente allo zygocactus (schlumbergera) e allo rhipsalidopsis non farei il lavaggio radicale, ovvero scrollerei più terriccio possibile, ma non pulendo completamente le radici, quando l'ho fatto non è andata bene... o forse la mia è solo un'esperienza negativa casuale :embarrass
Per la milii va bene sia un terriccio drenato tipo per i cactus che più ricco, la mia la tengo da anni nel terriccio della compo con aggiunta di un po' di pomice, e non ne risente affatto, anzi, fiorisce in continuazione :love: In ogni caso aspettiamo il parere di Reginaldo :eek:k07:

andreburro

Giardinauta
okk.. grazie della dritta ... io ero dell'idea di non farlo perche mi sembrano piante piu delicate delle altre succulente (così a naso) e intanto che ci sono alle crassule voi lo farte il lavaggio radicale?? tipo la hobbit o la gollum o la falcata per capirci .....

miky80

Maestro Giardinauta
io ho fatto il lavaggio ai gymno comprati nel week scorso...il terriccio era fradicio e un gymno aveva le radici quasi totalmente compromesse..persino i figli stavano marcendo ....diciamo che dipende se te la senti di tenerle in giro per un pò più di tempo di quello necessario in primavera per assicurarti che le ferite alle radici siano cicatrizzate!!
io da che mi sono morti i pachyphitum per lavaggio non effettuato sto provando anche fuori stagione...vedo come va.....

ahhhh io non faccio lavaggio radicale alle crassule, scrollo la terra e le rinvaso oppure mi aiuto con uno stuzzicadenti ..ma mai fatto un lavaggio

Mor@

Membro dello Staff
Alle crassule penso lo farei, è tanto che non ne compro una e quelle che ho sono o di vecchia data o da talea, per cui non ne ho avuto bisogno... bisogna pure vedere dove le prendi, se vengono da vivaisti specializzati non ce n'è bisogno solitamente :eek:k07:

andreburro

Giardinauta
ne approfitto della vostra pazienza:embarrass : ho due vasetti di senecio kleiniformis in casa che continuano a lavorare ; dopo l'ultima innaffiatura uno è marcito e l'altro su due gambe se ne è salvata una sola (sono ancora nella torba di acquisto) consigliate il rinvaso in questo caso?

Mor@

Membro dello Staff
Io sinceramente in questi casi non so mai cosa consigliare con certezza perché spesso predico bene e razzolo male: se le compro fuori stagione, molte volte le tengo nella torba originaria fino a primavera, ma non annaffio mai perché le metto in serra fredda; però tenendole in casa, immagino che un rinvaso non possa che far bene... tra l'altro il Senecio kleiniformis lo tengo in serra, anche se quest'anno ha sofferto parecchio il freddo.

reginaldo

Florello Senior
Amici grazie della fiducia, ma non sono la scienza infusa per quanto riguarda le Euphorbiaceae.
Comunque per mia esperienza le Euphorbiaceae le mantengo in terriccio più grasso molto simile a quello che si usa per le Crassulaceae con sempre però prevalenza di inerti (ghiaia, sabbia grossolana, pomice, lapillo).
Ultimamente però ho visto coltivare le Euphorbiaceae in solo lapillo, o in pomice e lapillo: va bene anche questa soluzione, ma bisogna annaffiare e concimare più spesso.
Ho ptospettato la prima soluzione: terriccio più grasso, in quanto non amo molto concimare, ma preferisco innaffiare spesso,
La mili in particolare per fiorire ha bisogno di molta luce e un certo fresco invernale.
Ciao
Reginaldo