• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far arrampicare il...rampicante?

milla04

Maestro Giardinauta
Ma che bello, tutte bellissime persone nel mio 3d!!:love: :love: :love: :love:
In effetti quella colonna non è brutta, non è un tentativo di coprirla.
Attualmente il grigliato che si vede accanto alla colonna incriminata ha un'edera a foglia piccola che vi si arrampica (è ancora piccolina ma quest'anno "minaccia" di crescere un bel pò).
L'anno scorso, per sperimentare un pò, ho piantato nel vaso dell'edera una ipomoea purpurea e ho visto che cresce a velocità supersonica creando un bel colpo d'occhio, quindi la mia idea è quella di mettere un vaso alla base (nella foto che vi ho postato c'è una dipladenia, che ho spostato e si è ambientata splendidamente in un altro punto del terrazzo) e far salire l'ipomoea su per la colonna con effetto "a tortiglione" (insomma, attorcigliata come il mio cervello, per intenderci:storto: ).
Comunque è un'idea ancora da considerare, ponderare,magari accantonare, non so...:ros:

:love: Ros, mia adorata, non ho un effetto bosco nel mio terrazzo, ma ho una prepotente "voglia di giardino" proprio qui, all'altezza del cuore...:flower:

C

cerchina

Guest
Milla mi fai capire una cosa?
Tu hai piantato un'ederina con l'intenzione di coprire il grigliato?:confuso:
Perchè l'ederina in realtà ha più un portamento ricadente che rampicante, allora mi chiedo se in effetti sia la cosa più adatta..
Ma forse non ho capito che rampicante rampicherà sul grigliato,:rosa: est ce que tu peut m' illuminer?

milla04

Maestro Giardinauta
Ma certamente, madame Cerchina!:)
Dunque: sul tratto di grigliato che si vede accanto alla colonna c'è un vaso con un'edera a foglia piccola, che dopo un periodo di riflessione ha deciso di crescere e si sta avviando, anche coi miei...come dire....suggerimenti manuali, a salire tra le maglie del pergolato di legno, con un effetto grazioso e leggero.
La mia intenzione riguardo alla colonna, invece, era/è di farvi salire una ipomoea purpurea disposta a tortiglione, non fitta fitta ma alta fino al soffitto.
In effetti lo scorso anno alla base della colonna (si vede in entrambe le mie foto) c'era un vaso con una dipladenia, che cercavo di far risalire con degli intrecci di filo di nylon trasparente senza risultati soddisfacenti e che ora è stata spostata in un posto più consono in cui sta crescendo molto meglio, quindi mi è rimasto quel vuoto. :Saluto:

C

cerchina

Guest
Seeenti Milla ti posso sommessamente dire una cosa?

MA PERCHE' VOI DEL SUD CON TUTTE LE MERAVIGLIE CHE POTRESTE COLTIVARVI VI FERMATE A DUE O TRE COSE????:martello2 :martello2

Mi spiego: tu vuoi costringere l'ederina, che peraltro di suo non si sognerebbe di farlo, a comportarsi da rampicante e coprirti il grigliato.
Ma perchè invece non usi un vero rampicante?
Per esempio perchè non un Jasminum? che so lil grandiflorum o il revolutum, o un solanum jasminoides o una Sollya heterophylla o una Hoya o una passiflora manicata... e se vuoi vado avanti ad libitum.

Potessi io pensare di poter coltivare tutte queste bellezze:cry: :cry: :martello2 :martello2

milla04

Maestro Giardinauta
Seeenti Milla ti posso sommessamente dire una cosa?

MA PERCHE' VOI DEL SUD CON TUTTE LE MERAVIGLIE CHE POTRESTE COLTIVARVI VI FERMATE A DUE O TRE COSE????:martello2 :martello2

Mi spiego: tu vuoi costringere l'ederina, che peraltro di suo non si sognerebbe di farlo, a comportarsi da rampicante e coprirti il grigliato.
Ma perchè invece non usi un vero rampicante?
Per esempio perchè non un Jasminum? che so lil grandiflorum o il revolutum, o un solanum jasminoides o una Sollya heterophylla o una Hoya o una passiflora manicata... e se vuoi vado avanti ad libitum.
AHI!! AHI!! AHIAAA!!:crazy:
Cerchina basta, son tutta un bernoccolo e ho un timpano forato...!!:fifone2:
Torniamo a noi: l'ederina giuro che l'ho comprata che era già confezionata da rampicante ed era nella sezione rampicanti.... mi venissero le cocciniglie sotto le ascelle se non dico la verità!:azz:
Le piante che mi hai consigliato (a parte la Sollya, che è la ...sollya che non conosco proprio....Ho fatto la battuuuuuta) sono bellissime, ma ad esempio del Jasminum non sopporto il profumo troppo penetrante, mi fa venire la nausea, e poi all'entrata della veranda, proprio di fronte alla ormai celebre colonna, ho un rinchospermum, sarebbe troppo... Il solanum mi piace da morire, ma ho già provato a metterlo proprio dove ora c'è l'ederina e ogni volta che si alzava il vento me lo ritrovavo mezzo stecchito, defogliato e con l'esaurimento nervoso. L'ho accudito come un neonato per due anni, ma niente da fare, son vedova di un solanum.:cry:
Dove posso trovare una fotina della Sollya?:smok:
E poi se cambio pianta dove la metto l'ederina? (Non fate facili battute, please:squint: )
Cerchinaaaaaa
pensaci tuuuuuuu!!!
choir.gif

milla04

Maestro Giardinauta
:eek: Uddiu, Clo, sono mandevillee quelle delle foto? Anche quelle della foto vicina alla serra?
Mamma che spettacolo:inc: ! Solo che dove le metto io prendono vento, e quando dico vento dico sberle! Infatti per far sviluppare la mia adorata dipladenia ho dovuto spostare il vaso più sotto la veranda, protetta da un rinchospermum e ora sta benone...
A me piace anche l'ortensia rampicante, ma qui il sole in estate raggiunge temperature notevoli e soprattutto acqua e terreno sono calcarei, quindi mi posso permettere solo una pianta di ortensia macrophilla e un rhododendrum che sono riparatissime e richiedono particolari accorgimenti (acqua decantata, concimi e sostanze diverse, terriccio a parte)....insomma a meno che non mi mettano in pensione mooooolto prima del tempo non mi posso permettere certi sfizi!

Insomma, Clo, che pianta è?:love: :love:

RosaeViola

Master Florello
ALLORA, chiariamo subito che:

1) l'Hydrangea petiolaris vuole un muro e non un grigliato
2) con quel clima e quel vento, meglio soprassedere.

Ti dico questo prima che capiti anche a te quel che è successo a Pieracd che adesso ce l'ha e non sa dove metterla.

Ora ti linko questo topic, dove avevo selezionato dei rampicanti per un balcone tarantino.

Buona lettura :eek:k07:

http://forum.giardinaggio.it/proget...zi/46798-progetto-balcone-fatto-vi-piace.html

C

cerchina

Guest
Milluccia la pandorea jasminoides è adatta a luoghi costieri ed esposti.
La rosa Banksiae riesce a fare dei gazebo enormi ed è una bestiaccia, ne esiste una varietà rifiorente e la poti come vuoi.
Il jasminum beesianum sui libri c'è scritto che è profumato ma io non l'ho mai sentito il profumo non è che mi faccia impazzire ma ha un bel fogliame.
La Allemanda catartica grandiflora non so come si comporta col vento ma viene splendidamente in vaso.

Dimenticati l'ortensia rampicante prima di tutto come dici perchè c'è il sole e secondariamente perchè deve appoggiarsi ad un muro e non ad una griglia.
Coi rododendri fatti i tuoi piccoli esperimenti ma lassali stà che sò cose da noddici.

L'ederina la fai ricadere che è bella assai quando ricade, ogni tanto le dai una potata.

RosaeViola

Master Florello
L'ederina puoi metterla al piede del rampicante perchè ingentilisce anche la cassetta o il vaso che sia.

Sulla Banksiae ho qualche dubbio sempre per via delle temperature. Al sud le rose non sono mai felicissime.

C

cerchina

Guest
ooooops! roaeviola ci si sono sovrappost i post

cloro quella Mansoa alliacea è un sogno (per me per lo meno :cry: :cry: )

Clorophilla

Florello
vero cerchina? guarda io sarei tentata, del resto già mi porto all'interno a svernare plumbago e brugmansia, perchè non anche lei?:D
ci sto' facendo un pensierino :eek:k07: :rolleyes:

Phoenix

Giardinauta
Clorophylla è bellissima quella Mansoa!:love: Le rampicanti proposte da RosaeViola nell'altro topic sono una favola...non c'è che da scegliere.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Milla posso dire una cosa?
Sì? Beh, allora la dico...:D

Guardando e riguardando questa foto in particolare

terrazza.jpg

(mannaggia a quando mettete le foto parziali di un posto (!) come nella tua prima foto:martello2 visto che non si capivano gli spazi...:mad: ) sono addivenuta ad una conclusione di cui sono certa (io, ovviamente).

Io su quella colonna non metterei nulla.
Qualunque cosa andrai a mettere risulterà "di troppo".
Credo che lasciarla così, possa solo star bene, considerato che lì a fianco hai il grigliato su cui potrai far arrampicare qualcosa di davvero bello e che porterà l'occhio a cogliere solo quello e non la colonna.

In merito alla colonna in sè, più la guardo più penso che sia un elemento architettonico che ha una sua valenza per come hai costruito i grigliati.

Intendo dire che segna appunto che lì inizia "qualcosa" che fa sì che l'occhio se lo vada a cercare quel qualcosa per far correre lo sguardo a scoprire, subito dopo, il rampicante.

Se tu la copri, rischi solo di avere l'effetto muro tappezzato, meno pulito nelle linee, quindi meno ordine e meno risalto del rampicante sul grigliato e la perdita, invece, di qualcosa che valorizzerebbe.

Tieni conto poi,l che quando il rampicante sarà ben cresciuto, qualche ramo si protenderà anche verso la colonna, spezzando un po' la linearità e il vuoto che adesso ti sembra che abbia e conferendole morbidezza e naturalità.

Non fare il bosco, senti amm'è.

Questo il consiglio del tecnico, ma poi vedi tu. :eek:k07:

Bè, Rosae ha ragione, quella colonna è bene lasciarla lascirla spoglia spoglia, secondo il mio parere è sufficiente un vaso alla base per rompere l'angolo con il pavimento.
Poi qualsisi cosa che fascia la colonna finirebbe per appesantire ed appiattire.
La colonna è deve rimanere un riferimento prospettico.

Poi sei tu che decidi; poi viste tutte le difficoltà tecniche......:D

milla04

Maestro Giardinauta
Sì, penso che lascerò la colonna vuota ma con un bel vaso fiorito alla base.
Ora si risolve il problema dell'ederina e del rampicante per il pergolato.
Le foto dell'altro 3d e le vostre sono pazzescheeeeeeeeee:froggie_r :froggie_r :froggie_r !!!!!!!!!
Grassssie, grasssie!!

Ehm....ma adesso che l'ederina è lì e mi piace l'idea di Ros di farla pendere per mascherare il vaso... non è che la terra e lo spazio diventano angusti per lei e un BEL rampicante insieme?:confuso:
Il vaso misura cm.80 di larghezza, cm.37 di profondità, cm.35 di altezza, è praticamente quello che si vede accanto alla colonna, e non posso metterne uno più grande perchè questo è stato un colpo di c...:azz: ...fortuna, si incastra perfettamente tra la colonna e il balcone.

Eeeeeeh, ma come son complicata!!:martello: :martello:

C

cerchina

Guest
Milla che cosa c'è nel vaso che si vede dalla parte opposta del grigliato dopo la sedia per intenderci?

M

mammagabry

Guest
Ciao,perche' non provi a valorizzare la colonna.
Potresti dipingerla con un colore pastello :celeste verde acqua quello che meglio si intona all'arredamento della veranda in fondo non ci sta tanto male, non pensate?
E se proprio ci vuoi un rampicante ce lo puoi disegnare(o far disegnare)sopra.
Dovrebbe anche essere meno faticoso!
ciao

Alto