• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante

D

Drummer

Guest
Ciao a tutti,ho iniziato da poco questo fantastico hobby e ho bisogno dei vostri input per poter crescere,spero di non annoiarvi con le mie stupide domandine.
Premesso questo volevo chiedere dei consigli su come far crescere un po di edera sul muretto di confine de mio piccolo giardino;è alto circa 170 cm e largo circa 4 m ,l'edera che mi interesserebbe è quella a foglie piccole.
Quante piante mi occorrono per coprire quella distanza,come piantarla,che tipi di supporto(sempre che servano) insomma se avete voglia illuminatemi per favore ve ne sarei grato.
Grazie e a presto:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Drummer, io penso che per una distanza così un'edera sola ti basti.
Tieni conto che di specie di edera ce ne sono tantissime, per cui quando dici a foglia piccola non è che si capisca tanto: bisogna un po' selezionarle in base allo spazio disponibile......
Immagino che sotto il tuo muretto ci sia già la terra, per cui se la pianti alla base non ha bisogno di sostegni: si attacca da sè con le sue radichette avventizie.
L'edera tollera quasi tutte le condizioni ma cresce meglio in terreno fertile e umifero, umido ma ben drenato.
Per favorire una più rapida crescita conviene picchettare i rami giovani al suolo, così si produrranno fusti laterali che si arrampicheranno bene.

p.s sarebbe importante che completassi il tuo profilo utente con la località in cui abiti, in modo da consentirci di darti consigli più mirati alle tue condizioni climatiche.:Saluto:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Io metterei 8-10 piantine a distanza di 50-40 cm. Copriranno più rapidamente il muretto. Come ha detto cerchina non servono sostegni. Quando saranno crescute metterei dei fiori alla base del muro. L'edera farà da ottimo sfondo.
Buon lavoro!!
 
C

cerchina

Guest
Io metterei 8-10 piantine a distanza di 50-40 cm. Copriranno più rapidamente il muretto. Come ha detto cerchina non servono sostegni. Quando saranno crescute metterei dei fiori alla base del muro. L'edera farà da ottimo sfondo.
Buon lavoro!!

Scusa Gionny, per me la faccenda è così:eek: sono io che non capisco un tubo, o non ci sono più le edere di una volta :D
Dipenderà anche dal tipo ma 8-10 piante per fare un muretto di 4 metri mi sembrano una quantità spropositata.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sono d'accordo con Cerchina, per un muretto lungo 4 metri e alto 1,70 una pianta basta e avanza. Altrimenti passerai la vita a sfoltire l'edera.

Oltretutto se, come ti ha detto Cerchina, la pianti al centro e due rami li fai scorrere paralleli a livello del terreno, uno a destra e l'altro a sinistra, hai risolto il problema

Certo che non avrai la copertura nel giro di un anno, ma il giardinaggio è anche l'arte della pazienza :eek:k07:
 
D

Drummer

Guest
Grazie mille a tutti per il vostro interessamento,e per i consigli inizierò con una piantina....poi se non basterà andremo avanti:froggie_r
Grazie ancora appena avrò finito,faro delle foto al tutto:hands13:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Scusa Gionny, per me la faccenda è così:eek: sono io che non capisco un tubo, o non ci sono più le edere di una volta :D
Dipenderà anche dal tipo ma 8-10 piante per fare un muretto di 4 metri mi sembrano una quantità spropositata.

Beh, cerchina,
io non ho mica detto che il tuo sistema sia sbagliato.
Semplicemente ho detto come farei io, poi ognuno sceglie il sistema che ritiene più corretto.
Ciao!
 
M

margherita51

Guest
Anch'io ne metterei una sola posizionata nel mezzo, poi cimerei l'apice per avere diramazioni da entrambe le parti. All'inizio l'edera fa fatica ad acestire ma poi quando è partita bisogna sorvergliarla attentamente perchè non si insinui dove non la vogliamo
 
C

cerchina

Guest
Beh, cerchina,
io non ho mica detto che il tuo sistema sia sbagliato.
Semplicemente ho detto come farei io, poi ognuno sceglie il sistema che ritiene più corretto.
Ciao!

Scusa se insisto Gionny, ma non è questione di scegliere un sistema che si ritiene più o meno corretto, si tratta di sapere prima come si comportano le piante per non ritrovarsi poi con risultati difficili da gestire, e anche per non farsi prosciugare inutilmente il portafoglio da commercianti senza scrupoli, a maggior ragione se non si è tanto esperti ( e mi sembra che questa cosa Drummer l'abbia detta chiaramente)

Tieni conto che di specie di edera ce ne sono tantissime, per cui quando dici a foglia piccola non è che si capisca tanto: bisogna un po' selezionarle in base allo spazio disponibile....

Questa autocitazione, di cui mi scuso, è appunto legata all'essere un po' accorti:

Il genere Hedera comprende circa 9-11 specie, le più comuni che si trovano in giro sono cultivar di Hedera helix.
Orbene di questa specie ci saranno qualche centinaio di forme e cultivar per cui quando si dice a foglie piccole bisogna sapere di cosa si parla.

Per foglie piccole si intendono foglie di 2-4 cm, la maggior parte di queste forme sono adatte come piante da interno o come tappezzanti e non come rampicanti, escluse:

'Adam' che arriva all'altezza di 5 mt.
a 2 metri: 'Dealbata' 'Glacier', 'Sagittifolia variegata'
(poi ce ne saranno delle altre ma io non le conosco).
Altre arrivano intorno al metro e quindi sono piccole, per l'uso che deve farne Drummer.

Le foglie medie sono lunghe 4-6 cm. e qui ce n'è un'infinità per non parlare delle grandi.

Poi ci sono ancora altre edere molto belle. Per il mio gusto una delle più carine, nel senso che ha una bella foglia ordinata è l'Hedera hibernica 'Deltoidea' (sin. H. helix 'Deltoidea') che raggiunge i 5 metri.

Tutto questo pistolotto per dire che forse Drummer deve essere sicuro di che piante acquista e di che sviluppo raggiungeranno a maturità dopodichè, insisto, per me ne basta una al max due.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma già due son troppe!
Drummer, vuoi essere sicuro di riuscirti ad alzare dal letto e non essere legato durante la notte dall'edera al letto?
Non metter più di una pianta :D
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Scusa se insisto Gionny, ma non è questione di scegliere un sistema che si ritiene più o meno corretto, si tratta di sapere prima come si comportano le piante...

Ciao a tutti, ciao cerchina,
innanzitutto mi complimento con te perché dimostri di avere una grande conoscenza concettuale di queste piante, e non solo.
Comunque, secondo me drummer dovrebbe forse temere di più i commercianti senza scrupoli che non l’edera.
Ciò che non capisco è il timore diffuso e gonfiato per queste piante,
come se potessero sfuggire al controllo da un giorno all’altro (Elyass la considera addirittura come una pianta dei film horror).
Ritengo che questo Genere goda di questa cattiva fama perché può diventare un vero problema quando trascurata per anni.
Posso capire di stare più accorti per le specie a foglia grande, che, come tu sai, hanno un accrescimento molto più veloce di quelle a foglia piccola, e richiedono interventi di manutenzione molto più frequenti.
Ma per le varietà a foglia piccola, un intervento cesorio, al massimo due, all’anno è sufficiente a contenerne l’accrescimento secondo il limite stabilito.
 
Alto