• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante in/outdoor

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :V
Oggi scrivo per avere un vostro prezioso consiglio.
Ho questo spazio "semichiuso", spiego meglio: si tratta del pianerottolo di casa, che affaccia sul balcone esposto a sud. Ha una grande portafinestra che in estate lasciamo sempre aperta, è luminosissimo. In inverno lo utilizzo come "serra", il sole che penetra (da mattino a primo pomeriggio) riscalda davvero tanto!
Su questo pianerottolo affaccia solo il mio portoncino di ingresso, non ci sono altre entrate o piani superiori.
L'anno scorso abbiamo recuperato una vecchia scala a pioli che abbiamo riverniciato e appeso alla parete delle scale che portano a questo ambiente.
Adesso vorrei farci arrampicare qualcosa, che nasca da un vaso che andrebbe posizionato sul suddetto pianerottolo.
Vorrei qualcosa di perenne, che magari fiorisca in estate (altrimenti pensavo alla classica edera o pothos).
Pensavo all'ipomea, ma ho letto che viene allevata come annuale. Dite che potrebbe resistere anche in inverno, dato il clima mite dell'ambiente?
La temperatura non scende mai sotto i 10° e la luce è assicurata.
Vi allego foto della scala su cui vorrei far arrampicare la pianta e del pianerottolo dove posizionerei il vaso (al momento la monsterona e le altre piantine non si trovano più lì, è solo per dare un'idea dell'ambiente!).
Grazie mille a chi mi aiuterà in questo nuovo progetto! :love: :LOL:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che dimensioni potrebbe/dovrebbe avere il rampicante ?
Piccolo ( tra gli 1 e 2 mt c/a di lato e in altezza quindi 4/5mq e che sono davvero tra i più difficili da trovare per esterni)
Medio piccolo diciamo tra i 5 mt in altezza e larghezza= sui max 25mq) o grande più di quei 5 mt in altezza e di lato ?
In pratica quali sono le misure del vano dove dovrebbe essere messo??
E quanto dovrebbe essere coprente?
Immagino tu abbia ANCHE pensato, ad esempio a quante foglie e quant'altro perdano ANCHE se sono sempreverdi ....e i ai taaaanti problemi condominiali possano creare tali "foglie secche e quant'altro "...sulle parti comuni ....
 
Alto