• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica in casa d'inverno?

opy74

Giardinauta Senior
ci risiamo.
da qualche giorno il riscaldamento ha iniziato a funzionare, ovviamente.
l'umidità in casa mia è al momento 53%.
l'anno scorso coi benjamin ho avuto una pessima esperienza perchè anche vaporizzando ogni giorno e usando l'umidificatore, hanno fatto cadere quasi tutte le foglie accumulate in primavera- estate. Adesso stanno nel vano scala (sperando che le temperature non siano poi, con l'andare della stagione, troppo basse...) non riscaldato e illuminatissimo.
E per l'elastica? sta in casa a 4 metri dal termosifone, in pozizione abbastanza luminosa. e oggi ho trovato una delle foglie più basse ingiallita e pronta a cadere. Dite che devo estromettere anche lui sul pianerottolo?
le mie poverine sfrattate :azz:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Confermo, più che di umidità hanno bisogno (quasi tutta la famiglia) di passaggi d'aria per cui il loro posizionamento ideale è proprio scale, portoni, ingressi e verande.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto e ne approfitto...:embarrass
ma il ficus elastica e' questo?
28-10-07_1731.jpg

28-10-07_1732.jpg

ne ho uno anch'io e da qualche giorno mi perde un po' di foglioline(anche se poi ne ha molte di nuove in arrivo sembra?.
Pensavo fosse il cambio:embarrass invece allora e' il caldo?a che temperatura deve stare?
grazie e scusate l'intromissione!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa non è il caldo, sono piante di origine tropicale, è l'aria stagnante ferma, ha bisogno di sentire l'aria che gli accarezza le foglie.
 

opy74

Giardinauta Senior
non lo volevo mettere nel pianerottolo solo perchè lo vorrei in casa così me lo vedo...:hehe:
però, prima cosa il suo bene :)
E' già fuori (scusate se vado un attimo fuori tema...è in un portavasi con ruote insieme allo spathy, che però sembrerebbe stare bene: sfratto anche lui?)
 

opy74

Giardinauta Senior
....e la domanda successiva che mi sorge spontanea è:
ma se l'elastica sta bene con le correnti d'aria, allora i benja che le patiscono....sono anche loro tutti e tre lì sul pianerottolo :confuso:
 
Alto