• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio quantità di terra da acquistare

fbcyborg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un piccolo terreno che dovrà diventare il mio giardinetto, e le dimensioni sono pari a 11,5x3,6m per un totale di 41,4mq.
Dal momento che vorrei farci crescere l'erba calpestabile e si tratta di un giardino poco assolato, vorrei capire come regolarmi per acquistare la terra per la semina, considerando che dovrei alzarlo di una decina di centimetri al massimo.
Ringrazio in anticipo per chi vorrà darmi preziosi consigli!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

ho un piccolo terreno che dovrà diventare il mio giardinetto, e le dimensioni sono pari a 11,5x3,6m per un totale di 41,4mq.
Dal momento che vorrei farci crescere l'erba calpestabile e si tratta di un giardino poco assolato, vorrei capire come regolarmi per acquistare la terra per la semina, considerando che dovrei alzarlo di una decina di centimetri al massimo.
Ringrazio in anticipo per chi vorrà darmi preziosi consigli!
41,4 mq x 0,1 m (spessore) e trovi i metri cubi di terra da aggiungere.
Poi Sapendo che un metro cubo sono 1000 litri moltiplichi i metri cubi di terra da mettere per 1000 e vedi quanti litri di terra devi comprare. questo risultato lo dividi poi per 70 l che sono i sacchi di terra per tappeti erbosi e vedi quanti sacchi devi comprare.

Admantix

Aspirante Giardinauta
Prima di fare i conti di quanta terra serve devi fare un analisi del terreno che hai.
Per risparmiare puoi usare la tecnica del barattolo.
Se dall'analisi risulta che hai un terreno argilloso E all'ombra, avrai in futuro problemi di asfissia superficiale, compattamento e muschio.
Quindi invece di terriccio e torba serve mettere sabbia silicea.
Quanta ne serve? Dipende se semini o metti le zolle...

fbcyborg

Aspirante Giardinauta
Grazie! leggendo in giro avevo appreso di questo fatto di dover mettere la sabbia di cui parli. Il terreno sembrerebbe parecchio argilloso quindi mi servirà meno terra a questo punto?

Admantix

Aspirante Giardinauta
Prima cerca sul forum come si fa la prova del baratolo con la terra e poi devi fare un altra valutazione.....

Se vuoi impiantare le zolle che già hanno 5 cm di terra del panetto, allora devi apportare solo 5cm/mq di sabbia.
Se invece scegli di seminare allora potresti apportare 8 cm/mq di sabbia silicea e 2cm/mq di terriccio per prati. Per me il terriccio per prati potresti anche evitarlo in quanto la terra argillosa di suo è molto nutriente.
Solo a questo punto dovrai scegliere e sul forum troverai la soluzione, il tipo di cultivar da seminare/zollare
Chiaramente la sabbia va mischiata con la terra esistente con una motozappa così da sciogliere la terra argillosa
Se hai difficoltà a reperire la sabbia silicea (e non quella calcarea da smorzo edile!!!!) puoi optare per una seconda scelta come la pozzolana, che è comunque un inerte.

Facci sapere....

fbcyborg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! i lavori procedono un po' a rilento, ma sicuramente terrò presenti tutti i suggerimenti che mi avete dato! spero di riuscire presto a metterli in pratica!

Alto