• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Quale Bonsai?!?!

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a tutti/e sono nuovo e mi vorrei addentrare in questa nuova 'avventura'...
è da tempo che mi sto informando sui Bonsai su come curarli e un pò tutto su loro... essendo alla mia prima esperienza vorrei qualche consiglio con quale Bpnsai potrei cominciare!!! Nè ho visti alcuni:
-Acero
-Azalea Rodocendri
-Ficus carica
-Serissa
-Camona( quest'ultimo è quello che mi attrae di più)

Il problema è che non so se sia il caso di cominciare con uno di loro o magari con qualcun'altro un pò meno delicato(non vorrei combinare guai)!!!

Qundi accetto qualsiasi consiglio e se c'è bisogno anche rimproveri,grazie in anticipo a tutti/e

Ciao Palir.:Saluto:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Palir e benvenuto.
Innanzitutto bisognerebbe vedere anche le condizioni in cui questo bonsai andrebbe a vivere. Interno o esterno ad esempio?
Io per ora ho solo un ficus, è stato da questo che ho cominciato, e mi sono trovata bene. Ora vorrei provare con l'acero...
Sicuramente qualcuno piu esperto ti sapra indicare esigenze e le piante piu indicate per iniziare!
Ciao!

aleda

Giardinauta
Hai mai pensato all`ulmus parviflora?
27.jpg

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Palir e benvenuto nel forum.
Quoto Vale.scaly
Dovresti decidere se prendere un bonsai da interno o da esterno.
La carmona (come anche la serissa)è un bonsai considerato da interno in quanto è di origine tropicale ed ama i climi caldo umidi.
Pero' non è affatto facile imitare questi climi pur tenendoli in casa.
Per questo motivo questo genere di piante, ci lasciano senza tanti complimenti.
Per cui, visto che ora ti stai avvicinando a quest' arte, ti consiglio di cominciare con una essenza piu' comune e piu' resistente suggerendoti di acquistare un olmo (zelcova), un piccolo biancospino oppure un olivo.
Su questo sito puoi trovare anche le relative schede di coltivazioni.

Ciao ;)
E' un'essenza decidua per cui va messa all' esterno.

Palir

Aspirante Giardinauta
grazie,a tutti, ho dimenticato di dirlo vorrei un Bonsai da interno...
quindi che mi potete dire?!?!?!?!??!?!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Palir io ho trovato questo elenco, almeno per darti un'idea, ma prima di acquistare chiedi bene come vanno tenuti perchè alcune di queste piante, come diceva appunto Bonsailab, sono delicate e difficilmente sopravvivono in condizioni non naturali, specialmente se si è alle prime armi. Io ho iniziato da un comunissimo ficus, che è una roccia, e mi ha dato grandi soddisfazioni. Buona scelta!

Bonsai da interno:
Sono Bonsai di specie che possono vivere per lunghi periodi nelle nostre case (soprattutto in autunno ed in inverno): li possiamo così ammirare anche nell'ambiente in cui viviamo. I Bonsai da interno sono alberi che, allo stato naturale, vivono soprattutto in zone tropicali. Le specie che si adattano meglio alla vita in casa sono:

Serissa ( Serissa foetida )
Sagerezia ( Sagerethia theezans )
Podocarpo (Podocarpus macrophyllus)
Zelkova nire ( Ulmus parvifolia )
Murraia (Murraya paniculata)
Frassino cinese ( Fraxinus chinensis )
Cicas ( Cycas revoluta )
Varie specie di Ficus ( Ficus retusa , Ficus microcarpa , Ficus formosanum )
Ligustro ( Ligustrum chinensis )
Pianta del pepe ( Zanthoxylum piperitum)

Palir

Aspirante Giardinauta
ok vi ringrazio per i consigli ora devo solo scegliere quale...
Cmq non mancherò di chiedere informazioni all'omino del vivaio dove acquisterò il mio Bonsai... oltre ad, ovviamnete, informarmi come megli posso attraverso la rete... mi faccio sentire più in là allora ciauz a tutti e BUONE FESTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

-:-

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Palir:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ehilà ciao
non so perchè ma anche io sono tentato di suggerirti il ficus come primo approccio... ;-)
Scherzi a parte, prescindendo dalle varie fasce climatiche, il ficus (in particolar modo il retusa) è la pianta più resistente ai neofiti e alle varie patologie. La Carmona è molto più delicata, richiede cure specifiche e una collocazione che le permetta di vegetare perbene. Il retusa, inoltre, si adatta a varie situazioni climatiche e pur amando l'umidità riesce a sopravvivere anche all'interno e agli "strapazzi". E' un'essenza economica e puoi trovare dei graziosi alberelli a poco prezzo anche da fiorai o su bancarelle, e fidati che un acquisto del genere talvolta può rivelarsi un ottimo affare: anni fa comprai un ficus a 15000 lire da un fioraio e oggi è la "madre superiora" della mia collezioncina essendo sopravvissuto a tutti i miei esperimenti di potatura, legatura etc. E' un inizio che difficilmente potrà scoraggiarti perchè un detto recita che "il ficus non muore: lo fanno morire". Basta poco per tenerlo in buona salute e ti ripagherà negli anni....
A presto
Il Marchese del Ficus

Palir

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti/e prenderà in considerazione i vostri consigli!!!!!!!!!!

Penso che in settimana acquisterò il mio primo Bonsai... magari un FICUS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh ovviamente vorremo vedere la foto del fortunato!!
Tieni presente che i primi giorni potresti osservare una leggera perdita di foglie da parte della pianta. Non preoccuparti, è normale, è solo una fase di adattamento al nuovo ambiente, poi però ripartirà alla grande, mi sono affezionata moltissimo ai ficus, perchè danno davvero grandi sodisfazioni anche a chi è poco esperto!!
Ciao

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...perchè no? Ficus retusa più olmo per cominciare... Sempreverde e caducifoglia... farai molta esperienza confrontando i cicli delle due piante, può essere un'idea acquistare due alberelli così diversi. Oltretutto non sono troppo costosi nè difficili da trattare. Pensaci.

Cifes

Aspirante Giardinauta
A mio modesto parere è il caso di iniziare da qualcosa di ancor più semplice....tipo un ligustro magari, che è decisamente il meno difficile da trattare come essenza e assolutamente versatile per quanto riguarda l'ubicazione esterna od interna :D
Almeno così ho potuto constatare di persona :D e poi ce ne sono di così bellini in giro senza neanche la necessità di un intervento correttivo e anche nel caso in cui si voglia sperimentare un avvolgimento, basta un po' di rafia e il gioco è fatto.
Ad ogni modo è solo la mia opinione, magari verrò smentito da qualcuno più in gamba :martello:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Al fin della licenza ...come possiamo vedere la scelta di un bonsai è la cosa più soggettiva del mondo..! E tutte le teorie, le idee o consigli sono validi comunque...

Alla fine, dovendo effettuare una scelta, io ho dovuto adattarmi all'esposizione a sud del mio terrazzo, evitando faggi, aceri e altre essenze che non amano il sole ed il caldo per avere la certezza di possedere piante che si adattassero bene al microclima... Ecco quindi arrivare ficus e olivi, che nel tempo ho cominciato ad apprezzare e a conoscere...
E il ligustro, se ti piace ed è robusto, perchè non sceglierlo? L'arte bonsai è una scoperta e una sorpresa continua, quindi scegli secondo i tuoi gusti e la tua sensibiltà una pianta "che ti assomigli" e che si adatti al clima del tuo terrazzo o balcone o cameretta. Fà che l'arte bonsai sia un'esperienza rilassante e meditativa, un qualcosa che ti faccia stare meglio e che ti insegni qualcosa (la pazienza, innanzitutto).
Il senso, forse, è tutto qui.

Un caro saluto

Er Sor Marchese

Alto