• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta d'uva per pergolato

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
devo sostituire una pianta d'uva che mi è morta e pensavo di acquistare una "pizzuttella". Putroppo non so dove trovarla e, il clima brianzolo va bene per questa pianta?
In alternativa per un pergolato quali altri tipi di uva potrei prendere?
Grazie, Alessandra
 

Paola-Luna

Florello
prova a guardare sul sito dei fratellii Ingegnoli... loro hanno di tutto. Altrimenti per un pergolato potresti piantare l'uva fragola, rusticissima e dolcissima.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Se vuoi fare un pergolato, perchè non mettere dei Kiwi?

Sono una meraviglia, non devi mettere nessun pesticida o altro prodotto, solo potare come fai con la vite e fa molta ombra , più della vite.

Il frutto dei Kiwi lo raccogli a dicembre e lo puoi tenere fino febbraio marzo.

Salvo
 

Paola-Luna

Florello
per avere frutti di kiwi, devi avere la proporzione giusta tra piante femminili e maschili (non ricordo la proporzione, ma mi sembra 5 a 1...)... inoltre tieni presente che i kiwi puzzano e se il pergolato è vicino a casa, beh, non è il massimo...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
uva per pergola

La pizzutella è un'uva a maturazione tardiva, coltivata in gran parte in puglia, matura a fine settembre. Coltivata in brianza la maturazione avverebbe in ottobre. Il lungo permanere della pianta in coltivazione, comporterebbe un elevato numero di trattamenti indispensabili contro le due principali fitopatie maggiormente dannose per l'uva: l'oidio e la peronospera, con trattamenti ogni 10-14 giorni da quando i tralci in crescita sono lunghi 10 cm., e la temperatura sia almeno 10gradi, fino all'inizio della maturazione della stessa, pena la probabile perdita totale del prodotto. Bene ti à detto Paola Luna di usare uva fragola che non à bisogno di trattamenti. In alternativa se non gradisci il gusto tipico dell'uva fragola, esiste un'altra varietà che non richiede trattamenti, è la cosidetta uva francese; esiste sia a acini bianchi che a acini neri, leggermente più tardiva; uva di buona produzione e di gusto gradevole. Ti saluto Marcello
 
Alto