• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio primo rasaerba per neofito

Merlinx1

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti sono Daniele e scrivo da Catania. Dopo una vita in appartamento ho acquistato una villetta con un pò di giardino e adesso dovrei comprare i primi attrezzi per la sua manutenzione. Iniziamo parlando del rasaerba ma nel frattempo i consigli su tutto l'occorrente da acquistare sono bene accetti.
Il prato si estende per una superficie complessiva di circa 350mq suddiviso in 2 zone circa poste a vari livelli non collegati tra loro. Vi posto delle foto per rendere l'idea:
Zona anteriore
6447a57dc6d3511a59dcb2d82c2fc956.jpg
eedb566c050c474c81c99ef4fbbb0b4b.jpg
f794586279261c49aa2b01da9775e33d.jpg
a6e20916a5217ec45c16f8357bff7179.jpg
.
Zona posteriore:
2b3271945ea9f8f412e3bfe3508a1d9c.jpg
a296c4b77e704ee145a2785b640dc460.jpg
20e195c7718468bf0ec0194e1859ba1e.jpg
715ee4cc9af510ee5c04f70ca815868f.jpg
dd2df388b142e5c89fe46254a2ad0297.jpg
.
Che tipo di rasaerba mi consigliate? Elettrico o a scoppio? Marche e modelli?
Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Vista la tiologia di giardino (uno di quelli "difficili" per via del poco spazio di manovra) ti consiglierei un rasaerba elettrico per le aree più ampie, così è anche leggero e lo puoi tirare su è giù senza fatica, ed un buon decespugliatore di piccola cilindrata o a batteria per fare il resto. Per fare pulizia intorno a quelle palme è l'ideale.
Non sapendo cosa vuoi spendere e cosa hai disponibile localmente (sempre tu non voglia comprare online), attendo ulteriori lumi.

Merlinx1

Aspirante Giardinauta
Come budget pensavo intorno alle 300/350 dato che mi sembra di aver capito di poter prendere già roba discreta. Altro punto è dove stoccare gli attrezzi da giardino, non vorrei dover fare troppa strada con attrezzi pesanti. Al momento immagino di riporli nelle intercapedini al piano tavernetta che però non è collegato direttamente al giardino. Per l'acquisto sono assolutamente a favore dell'acquisto online ma vorrei poter usufruire dell'assistenza in zona...
Ad ogni modo grazie per le risposte!

K

Kakugo

Guest
Io ti consiglierei come decespugliatore lo Echo SRM222 o il suo gemello (cambiano solo pastiche e nome) Shindaiwa TS226. Poco meno di 200€ e lo porti a casa. Da quello che ho visto, sarà la macchina che userai di più. Visto che da quanto mi pare di avere capito sei digiuno di queste macchine, è l'ideale. Molto leggero, facile da usare... financo mettere il filo sulla testina è veramente uno scherzo. E, non prendertela a male, sul parasassi c'è anche una bella freccia grande che indica esattamente la direzione in cui devi tagliare. Da non trascurare, i cinque anni di garanzia per i clienti privati.

Per la tosaerba, direi un buon elettrico piccolo di marca da spendere 100-150€ può andare bene. Come marche dai un'occhiata a Makita e Stiga. Adesso sono arrivati anche gli Hitachi: oserei dire che sono meglio di queste due marche (finora le regine incontrastate nell'elettrico) ma i costi sono anche decisamente più elevati.

Merlinx1

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto do subito un'occhiata... Ne approfitto per chiederti oltre a questi due attrezzi cos'altro dovrebbe servirmi per fare la manutenzione del giardino. Le prime volte chiamerò il giardiniere, ma essendo un tipo pratico preferisco fare da me il più possibile..

Merlinx1

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un paio di considerazioni: ho visto che ci sono decespugliatori che hanno diverse funzioni in uno. Ha senso valutare un prodotto simile?
Inoltre mi sembra di capire che mi suggerisci di rivolgermi all'elettrico. Meglio filo o batteria?

K

Kakugo

Guest
Allora, tieni da conto che come abbiamo discusso in altri topic nei multifunzione si passa dallo hobbystico, magari dignitoso (Stiga, Hyundai etc) al professionale (Yamabiko, Honda, etc) senza molto di mezzo.
Tieni comunque conto che io, nonostante sia letteralmente innamorato del mio multifunzione Echo, come decespugliatore non lo uso perché, detto brutalmente, coll'estensione decespugliatore per la mia altezza mi costringerebbe a piegarmi troppo e la schiena ad una certa età è quella che è. :lol:
Puoi anche provare a prendere un hobbystico, usarlo un anno o due per vedere se è quello che fa per te e poi valutare l'acquisto di una macchina migliore (quali gli Hitachi o gli assemblati con motore Honda), di un multifunzione professionale o di un solo decespugliatore.

Riguardo al tosaerba: lì è dove ti consiglio l'elettrico, principalmente per una questione di peso. A filo o a batteria? Lì dipende tutto dal budget. Vista l'estensione che a mio parere farai col tosaerba, la batteria ha tranquillamente l'autonomia che ti serve. Il problema è che le macchine a batteria valide costano dal caro (350€ di Stiga) al fuori di testa (700€ di Hitachi).

Alto