• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio posizione cespugli

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,
Vorrei piantare dei cespugli vicino ad una siepe di lauro.
come si vede dalla foto, la siepe da verso nord, i cespugli li vorrei piantare dove ho messo le X azzurre e su una delle due X verdi pensavo ad un albero, o betulla o magnolia.. o forse anche niente..
per i cespugli cosa mi consigliate, vista la posizione, ortensie o oleandri?
Grazie mille a tutti!
81f2e04ceca97c2a8c2acfd31bdf2bae.png

tartina

Master Florello
sono piante che adoro entrambe, guardando il contesto generale ci vedo più le ortensie che gli oleandri... però mi sembra che sarebbero molto esposte al sole o sbaglio? in tal caso le ortensie non è che lo amino molto, anche se qualcuna lo tollera più di altre...

ArTu

Giardinauta Senior
sono piante che adoro entrambe, guardando il contesto generale ci vedo più le ortensie che gli oleandri... però mi sembra che sarebbero molto esposte al sole o sbaglio? in tal caso le ortensie non è che lo amino molto, anche se qualcuna lo tollera più di altre...
Grazie tartina per essere passata! Indubbiamente hai ragione, esteticamente starebbero meglio ortensie (a sinistra il vialetto è già costeggiato da ortensie rosa e bianche), pensando al pieno sole avevo pensato agli oleandri solo che al momento di piantarli mi è sorto il dubbio: accanto alla siepe a sinistra c’è una rosa sarmentosa che cresce in maniera moooolto vigorosa sommersa dall’oidio e ortensie... quindi mi sono chiesta se in realtà essendo verso nord fosse più umido di quanto sembra?
914b55267dc2d7d1567dd1629724147c.jpg

tartina

Master Florello
purtroppo non so risponderti... certo se quella della foto riceve tanto sole quanto ne riceverebbero quelle che dovresti piantare, non mi sembra stia male... io so che le mie al sole, sia in terra che in vaso, hanno sempre le orecchie pendenti, i fiori bruciacchiati e chiedono tanta acqua tutti i giorni, ma le variabili son tante, la varietà delle piante per esempio, e non da escludere nemmeno i il tipo di terreno

renix

Giardinauta
Secondo me sullo sfondo così scuro starebbero bene delle erbacee perenni alte di colore chiaro: salvia greggii e simili, gaura, perowskia, aster, qualche graminacea e poi piccoli bulbi primaverili e per l'estate lilium, tulbaghia, hemerocallis...

ArTu

Giardinauta Senior
purtroppo non so risponderti... certo se quella della foto riceve tanto sole quanto ne riceverebbero quelle che dovresti piantare, non mi sembra stia male... io so che le mie al sole, sia in terra che in vaso, hanno sempre le orecchie pendenti, i fiori bruciacchiati e chiedono tanta acqua tutti i giorni, ma le variabili son tante, la varietà delle piante per esempio, e non da escludere nemmeno i il tipo di terreno
00444978860e866d92eb2fd2beccdfca.jpg

Queste sono in pieno pieno sole quindi forse forse le metto anche di là.. sono così belle!!! penso sia il terreno.. quando bagno ci mette un po’ ad assorbire l’acqua credo sia argilloso (me ne intendo poco!) e trattenga l’acqua..
Grazie mille!

ArTu

Giardinauta Senior
Secondo me sullo sfondo così scuro starebbero bene delle erbacee perenni alte di colore chiaro: salvia greggii e simili, gaura, perowskia, aster, qualche graminacea e poi piccoli bulbi primaverili e per l'estate lilium, tulbaghia, hemerocallis...
Ciao! Grazie per i consigli! Tutte bellissime! Ma la perowskia???? Ma cos’è??? È una meraviglia!!!! Ma si trova facilmente? Le foto che ho visto in rete erano tutte in lingue strane..

tartina

Master Florello
se da te al sole stanno così le ortensie, io voto assolutamente per le ortensie :D

la perovskia, o salvia russa, io ce l'ho, ma son piantine piccole e per ora la resa non è certo come le piante che si vedono in giro per il web, però son carine...

la prima l'ho presa in una fiera dedicata, le altre online... nei garden per ora mai viste, almeno da me...

ArTu

Giardinauta Senior
sono bellissime! Quante ore di sole prendono?
Dalla mattina fino a metà-tardo pomeriggio, quelle piccole appena piantate stanno un pochino soffrendo perché hanno alcune foglie bruciate ma le altre foglie sono belle verdi e continuano a fare nuovi fiori, quindi forse devono solo abituarsi..
505fca81f99d650cd950044e12275109.jpg

alcune piccole le ho messe vicino alla bergenia che con le foglie grandi un po’ le protegge.. ma non è stata una grande idea perché ieri dopo la pioggia in due ore le limacce me le hanno distrutte... forse troppo umido.. sono parecchio scoraggiata..ne ho tolte 15 solo da una piantina
17faa747d8bf4f751c7fc1c2e58c4eb1.jpg

ArTu

Giardinauta Senior
se da te al sole stanno così le ortensie, io voto assolutamente per le ortensie :D

la perovskia, o salvia russa, io ce l'ho, ma son piantine piccole e per ora la resa non è certo come le piante che si vedono in giro per il web, però son carine...

la prima l'ho presa in una fiera dedicata, le altre online... nei garden per ora mai viste, almeno da me...
Che belle le ortensie!!!! Quelle nuove che ho messo sinceramente all’inizio hanno sofferto la botta di caldo rispetto al negozio e adesso hanno qualche foglia ustionata, così come un’ortensia grande che era rimasta sotto un’edera anni, ma spero sia solo questione di abituarsi un’attimo.. le altre sono belle in salute! Speriamo!! Ho solo timore che essendo addossate alla siepe restino troppo umide e questo porti le limacce.. alcune piccoline le avevo messe vicine alla bergenia che avendo foglie molto grandi le riparava un po’, ma ieri dopo un diluvio le limacce me le hanno distrutte!!! Addirittura di molte foglie restano solo le venature.. sono disperata!! 15 da una sola pianta e in totale ne avrò tolte una 40ina...
3824582328a040582cc529900dfde6c9.jpg

Ah ecco.. mi parevano troppo belli quei cespugli enormi tra l’altro all’inizio mi parevano sul blu-celeste e mi ero entusiasmata tantissimo, ma poi mi sono accorta che forse sono viola tipo lavanda
Adoro i giardini inglesi tipo quelli di David Austin che al di là delle rose usa tantissime piante bellissime!

tartina

Master Florello
sì sono più tipo lavanda... sulla grandezza però non saprei dirti, le mie sono due piantine acquistate quest'anno, mentre la terza è dell'anno scorso, sparita in inverno, e rispuntata in primavera un pochino più grande... magari col tempo si franno...

anch'io adoro i giardini inglesi... forse tu hai condizioni per cui puoi provare, io invece le ho decisamente più mediterranee...

ArTu

Giardinauta Senior
sì sono più tipo lavanda... sulla grandezza però non saprei dirti, le mie sono due piantine acquistate quest'anno, mentre la terza è dell'anno scorso, sparita in inverno, e rispuntata in primavera un pochino più grande... magari col tempo si franno...

anch'io adoro i giardini inglesi... forse tu hai condizioni per cui puoi provare, io invece le ho decisamente più mediterranee...
Potrei provare anche io e vedere come va.. vorrei fare delle aiuole di aromatiche e starebbe bene credo..

Non saprei, cioè udine sicuramente non ha un clima mediterraneo ma con questo tempo pazzo.. ha fatto un periodo di caldo assurdo che temevo mi morisse tutto e adesso piove continuamente e sembra quasi autunno.. le rose inglesi le ho prese da pochissimo ma si stanno ambientando alla grande.. anche sul giardino inglese sperimenterò ho tanto spazio ma non abbastanza per tutte le idee che ho!
Grazie mille per le tue risposte!

lucyda87

Giardinauta Senior
Dalla mattina fino a metà-tardo pomeriggio, quelle piccole appena piantate stanno un pochino soffrendo perché hanno alcune foglie bruciate ma le altre foglie sono belle verdi e continuano a

caspita! :eek: allora ho speranza con le mie che sono al sole dalle 14.30 alle 19.00:D

Alto