• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piantine terrazzo coperto

Skyride75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da ignorante in materia chiedo consiglio su cosa mettere su un terrazzino coperto 3x3 a Monza, prevalentemente in penombra, sole 2/3 ore al mattino.
Il terrazzino coperto ha due poltrone, un divanetto e un tavolino, l'idea è di aggiungere un pò di verde per dare senso di freschezza in estate.
Ho due vasi, fioriera rettangolare 78x35x61h che vorrei mettere vicino al divanetto e un vaso tondo 35x35x34h dalla parte opposta.
Nella fioriera vorrei una pianta bassa, accanto ho una finestra e vorrei mantenere il verde basso max 50cm, invece nel vaso potrei mettere una pianta fino a 70cm circa.
Grazie
 

Skyride75

Aspirante Giardinauta
informandomi un pò ho visto la Hebe "Veronica" con fioritura viola che mi piace, vorrei metterla nella fioriera. Esistono piante simili con fioritura da primavera in autunno che restano basse? Ho letto che pur essendo sempreverde e perenne va tenuta abbastanza bagnata, il vaso è senza buchi sotto... devo fare qualche modifica? Che terra ci vuole? Grazie
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per il tuo terrazzino che riceve qualche ora di sole nel primo mattino ti consiglierei Hosta ed Euchera: entrambe molto belle, disponibili in varietà diverse e interessanti per creare macchie di colore, di dimensioni contenute.
Qualunque pianta tu decida di mettere nelle tue fioriere dovrà però avere i fori di scolo. Diversamente non vivranno a lungo.
 

Sybian

Giardinauta
@Ma.Vi1901 Pure io, tra le prime piante a cui ho pensato mi è venuta in mente la Euchera in tutte le sue sfumature di colore.

Vedendo le domande di @Skyride75 percepisco che è alle prime armi, dunque opterei per qualcosa di facile gestione sia nella crescita che nell'umidità di mantenimento del terreno.
Per la pianta alta max 70cm ti consiglierei un piccolo Bosso, che te lo gestisci tu e non ha bisogno di una manutenzione stressante.
Poi il mio consiglio è sempre di guardarsi intorno e vedere tra le autoctone quelle più resistenti e vigorose qualora non si fosse troppo presenti nelle cure.
 
Alto