• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante perenni cascanti

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, vorrei sapere se potete consigliarmi qualche tipo di pianta che messi in vaso possano in poco tempo fare un bell'effetto di fiori a cascata.

Negli anni passati mi sono sempre orientato sulla Surfinia, ma il problema è che è stagionale e con il freddo e le piogge muore e non si riprende più.

Io invece avrei bisogno di qualcosa che, dopo il riposo vegetativo, riprenda a rigermogliare ogni anno.

Grazie in anticipo!
 

Andrea88

Giardinauta
bhe non è vero che non si riprendono le surfinie devi posizionarle al riparo durante l'inverno pero' si riprendono oppure piu forti i geranei
 

Kaileen

Aspirante Giardinauta
Dipende ombra, semiombra o sole? La fucsia è favolosa, ma vuole ombra e luce no sole. I gerani sono eterni e vogliono sole...ma ora hanno il nemico del verme per cui sono meno eterni Y_Y. I nasturzi sono facilissimi ma mezz'ombra. La tumbergia e la clemantide sono rampicanti ma puoi giocare con i rami...sono un po' lunghetti però. poi ci sono i piccini come l'allisso che fa delle mini cascatelle carinissime o il mesembriantemo, sole pieno ma sono micro....non zo.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Le piante cadenti mi servono:

1 per un vaso grande, esposto in pieno sole, su cui fino all'anno scorso venivano messe le surfinie ogni anno (inutile dire che con le prime piogge e il freddo si rovinavano e poi morivano, che di spazio per spostarle all'interno non ce n'è).

1 per un vaso pregiato posto su una fontana a mezz'ombra.

Per il primo non c'è problema, mi serve qualche pianta perenne cadente che vada in pieno sole.

Per il secondo il problema che si pone è più complesso.
Il vaso è a coppa, poco profondo, non più di 20 cm, e soprattutto non ha fori di scolo.
Le soluzioni sono due: o si fora ai lati col trapano, ma non vorrei rovinarlo, sinceramente;
oppure vi si colloca all'interno un vaso poco più piccolo, con dentro una pianta.
In pratica, avevo pensato di metterci dentro una pianta perenne, che cadesse ai lati, da mezz'ombra e che possibilmente avesse radici poco profonde (così da non dover essere poi spostato in un vaso più grande).

La fucsia è molto bella, ma come si comporta in vasi non troppo grandi? che tipo di radici ha?

Il nasturzio già ce l'ho sulla fontana su cui è collocato il vaso, non mi fa impazzire, a mezz'ombra tende a fare pochi fiori e avrei preferito creare tra fontana e vaso un contrasto cromatico con due piante diverse.

Di gerani abbiamo pieno il giardino e ramificano, più che cadere in maniera uniforme.

L'alisso l'ho provato a piantare direttamente in vaso due anni fa, ma forse a causa del fatto che non ci fossero fori di sfogo dell'acqua di punto in bianco si è seccato.

Le rampicanti nel vaso piccolo sono un problema.

Il mesembriantemo anche è una pianta che già ho, dite che nel vaso piccolo andrebbe bene?
 

helen

Giardinauta Senior
bignonia(campsis radicans)o caprifoglio per il vaso grande in pieno sole,è a foglia decidua,ma si riprendono alla grande in primavera...passiflora caerulea,clematide o gelsomino per la mezz'ombra... il vaso piccolo può essere un problema per lo sviluppo di tutte le piante,la Fucsia potrebbe andare bene(non puoi forare sotto con il trapano?)oppure molto più rustica una bella asparagina senza fiori ma con le bacche,ricadente e a bassissima manutenzione!
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
bignonia(campsis radicans)o caprifoglio per il vaso grande in pieno sole,è a foglia decidua,ma si riprendono alla grande in primavera...passiflora caerulea,clematide o gelsomino per la mezz'ombra... il vaso piccolo può essere un problema per lo sviluppo di tutte le piante,la Fucsia potrebbe andare bene(non puoi forare sotto con il trapano?)oppure molto più rustica una bella asparagina senza fiori ma con le bacche,ricadente e a bassissima manutenzione!

Ti ringrazio per la risposta.

Allora, ho verificato, il vaso "piccolo" in realtà ha una profondità di circa 10 cm e un diametro di circa 30 cm, quindi non è proprio piccolo.
Il foro al centro devo vedere, ci saranno da trapanare almeno 20 cm e non so se con il trapano ci riesco.

Per i fiori, penso che mi orienterò sulla fucsia (sperando di trovarla)... dici che già la dovrebbero vendere nei vivai?
Spero solo di trovarla!

Per il vaso grande, la bignonia ce l'ho già ma è una rampicante, inoltre i suoi fiori inzozzano non poco la pavimentazione.
Le altre pure mi sembrano rampicanti.

Ho dimenticato di dire una cosa: questo vaso grande è posto all'ingresso del giardino, sopra un muretto.
E' grande, ma non vi posso mettere una pianta che cresce in altezza e rischia di diventare una specie di albero! :D
 

steff

Florello
ciao ,l'ho seminato la primavera 2009 ,l'alisso viola :

miste062-1.jpg


questa è la mia campanula Portenschalagiana

001-8.jpg



quì il mesembranthemo


013-1.jpg


ciao steff
 
Alto