• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante per mansarda

  • Creatore Discussione Betty Morgana
  • Data di inizio
B

Betty Morgana

Guest
Buon giorno a tutti, dopo lunga assenza sono ritornata, visti i lavori di primavera da fare prima del parto!
Ho fatto il bagno in mansarda, con le seguenti caratteristiche: umidità alta, temperatura tra i 20 e i ....32 gradi d'estate (non ho ancora i soldi per l'aria condizionata!!!!).-
Vorrei mettere 3 o 4 piante , che non raggiungano altezze superiori ai 20/30 cm, o che potrebbero essere ricadenti, sul muretto della parte bassa del bagno mansardato, quindi con una esposizione al sole non grossissima! Nei vivai mi storgono la faccia, ma io dico, è possibile che non ci siano piante tropicali che possano resistere alle mie temperature???? Ho consultato parecchi libri, ma sembra che nessuna pianta resista oltre i 20 gradi, mi sembra così strano....forse qualcuno mi può aiutare, qualche idea????
Grazie mille a tutti, e tanti saluti a chi già mi conosce e un benvenuto ai nuovi!
 
R

robdesa

Guest
Io sono una fan delle hoya: perchè non provare (a meno che la luce non sia troppo scarsa...)?
Saluti.
Roberta
 
E

ersy

Guest
ciao Betty....non sono molto esperta in questo campo percui mi sento inadeguata nell'indossare i panni di consigliera comunque mi è venuto in mente che una mia amica che vive in una mansarda,più o meno con le stesse caratteristiche, a sparso per casa (su mensole, muretti, in cima a mobili ed anche per terra) piante di pothos. Addirittura lo ha moltiplicato anche in vasetti colmi di sola acqua. E' molto decorativo, sicuramente sai già di che si tratta, ha foglie variegate e somiglia all'edera, non ha bisogno di luce eccessiva e si adatta bene in appartamenti difficili. Lei lo fa crescere senza sostegni, così ha un effetto pendente e folto, ma lo si può anche far avvolgere e tronchetti sintetici o altro. Spero sia un'idea in più da considerare ciao
 
E

ersy

Guest
Perdonami per quella terribile a senz'H. Qualche volta al pc faccio degli errori assurdi...da vera ignorante, ma è solo la fretta e la noia di rileggere
 
R

robdesa

Guest
Oltre al pothos, come diceva Ersy, anche l'aeschynanthus o la nertera (quella pianticella con le bacche arancioni) o, se le condizioni di luce sono in effetti scarse, la fittonia...
Ciao.
Roberta
 
B

Betty Morgana

Guest
Pietro, in inverno le temperature sono 18-22°.-
Grazie per i Vs. consigli, proverò sicuramente una piantina di pothos, sembra che sopravviva ovunque, l'aeschynantus ce l'ho al piano di sotto, è stupendo, ma non so se sopporterà i 30°, guarderò le altre piante consigliate. Grazie mille per i Vs. consigli, e attendo l'esperto Pietro , che tra l'altro credo che queste temperature, beato lui, le conosca bene!
 
M

micio

Guest
Ciao Betty Morgana,

A quanto già detto dagli altri, aggiungo il Falangio e la Tradescantia (Miseria) ambe due sopportanto le alte temperature, parlo per esperienza visto che le mie hanno sopportato anche i 45°C.
La Tradescantia è una pianta facile da coltivare e da propagare che puoi trovare tutta verde, viola, verde-argentata o verde-crema, si allunga molto se si ambienta ma può essere tenuta facilmente sotto controllo.
Ciao,
Micio
 
E

espi

Guest
Senti Betty, secondo me il vero problema non sono le temperature troppo alte, ma è il grado di umidità che non siamo in grado di assicurare a quella calura!!! Altrimenti tutte le piante tropicali non esisterebbero! Chi ha avuto la possibilità di farsi un giretto per esempio dalle parti di Ceylon sa bene che tutte quelle miseruncole piantine che di solito abbiamo in casa DA QUELLE PARTI SONO ALBERI O ADDIRITTURA SIEPI !! Se al caldo che c'è nella tua mansarda potessi aggiungere altrettanta umidità, avresti delle piante meravigliose, peccato che faresti pure la pelle a chi la frequenta!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Betty,
come ti ha già detto 'espi', le piante tropicali (a meno che non siano di alta montagna) a queste temperature starebbero benissimo (anzi i 18 °C sarebbero 'fresco') e se come dici l'umidità è alta, hai l'imbarazzo della scelta. Oltre a quanto già consigliato ti suggerirei di provare anche una o più Phalaenopsis, non occupano molto spazio, hanno una lunga fioritura e dovrebbero trovarsi bene in questo tipo di ambiente. Altri suggerimenti: Columnea, Bromeliaceae (da un pò di tempo se ne vedono di piccola taglia e con infiorescenze di colori diversi e lunghissima durata), Hypoestes phyllostachya (si vedono periodicamente nei garden, sono piantine dalle foglie variamente ed allegramente colorate) ecc ecc; comunque una visita in qualche garden, specie in questo periodo prefestivo, può dare molte più utili indicazioni.
Saluti e, naturalmente, tantissimi auguri!
Pietro
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ciao

Mia nonna abita in una mansarda caldissima d'estate (temperature costantem. sui 30°C e anche oltre).Bene, lei ha tantissime e rigogliose sanseviere. Non sono il massimo ma reggono benissimo quelle temperature ed anche il secco prolungato.

CIAO
 
B

Betty Morgana

Guest
Non so come ringraziarVi! Appena effettuo gli acquisti e vedo il risultato Vi aggiorno!
 
Alto