• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante balcone

A

aralk

Guest
Mi serve un vostro consiglio. Sto pensando quali piante mettere sul mio balcone... :confuso:
D'estate c'`e il sole tutta la mattina (fino l'ora di pranzo) e poi rimane all'ombra (il balcone è posizionato verso nord-est)... ora mi sto chiedendo...ci devo mettere le piante che vogliono sole, mezz'ombra o ombra?? :confused:
Aspetto i consigli!! grazie, grazie :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

bldanto

Aspirante Giardinauta
Anche il mio balcone è messo circa così.... pensavo di mettere delle vasche con i gerani.... tipo i parigini che scendono. Però a dire il vero non ho capito se vogliono tanto sole o meno.... aspettiamo che qualcuno ci dia un cosiglio migliore.
Ciao Ciao

egle!

Aspirante Giardinauta
Nn ti so aiutare sulle piante da scegliere ma se hai il sole la mattina scarta tutte quelle piante che vivono all'ombra, il sole estivo dalle 10 alle 12 le brucerebbe.

A

aralk

Guest
Grazie per le vostre risposte!
Allora sto pensando così, se ce il sole nelle ore più calde della giornata devo scegliere le piante che stanno al sole (anche se nel pomeriggio poi rimangono all'ombra) :confused:
L'anno scorso ho messo una pianta di ipomea, che nella descrizione ha "posizione pieno sole, ma d'estate gradisce qualche ora di ombra nel pomeriggio". Stava bene (finchè non è stata attaccata dai bruchi :eek: )
Vorrei mettere tante piante diverse (verdi, fiorite, aromatiche)...cosa metto?? :confuso:

stekka87

Aspirante Giardinauta
Credo che le aromatiche come rosmarino,basilico,menta e salvaia stiano vebe al ole.. L'importante è non annaffiarle nelle ore di punta per evitere di bruciarle..

Ellare

Aspirante Giardinauta
i gerani vanno benissimo! sperando che il bruco non colpisca!
anche io ho un balcone come il tuo prende il sole dall'alba a mezzogiorno, nelle balconette ci ho messo in fondo i tulipani ( piantati in ritardo ma adesso spuntano subito!!) e poi ho seminato il nastrurzio..vedremo..

L

Lia1957

Guest
I Miei Consigli

Sono nuova in questo forum e, anche, nel giardinaggio ... ma, ti posso dire cosa ho fatto io !!
Ho piantato Gerani (sia normali che caduli), Ortensie, Gardenie, Fresie, Rose, Begonie, Mimosa e Passiflora ... tutte sopravvissute al'inverno ed ora rigogliose !!
Quest'anno ho piantato bulbi di Tulipani, e tante Primule che stanno crescendo ... Ah si .. anche Girasoli che danno un tocco allegro al mio balcone :froggie_r !!
Volevo allegarti foto, ma, mi dicono che superano il limite massimo di dimensioni :rolleyes: !!

A

aralk

Guest
Sono nuova in questo forum e, anche, nel giardinaggio ... ma, ti posso dire cosa ho fatto io !!
Ho piantato Gerani (sia normali che caduli), Ortensie, Gardenie, Fresie, Rose, Begonie, Mimosa e Passiflora ... tutte sopravvissute al'inverno ed ora rigogliose !!
Quest'anno ho piantato bulbi di Tulipani, e tante Primule che stanno crescendo ... Ah si .. anche Girasoli che danno un tocco allegro al mio balcone :froggie_r !!
Volevo allegarti foto, ma, mi dicono che superano il limite massimo di dimensioni :rolleyes: !!

Benvenuta nel forum! :hands13:
Grazie per i tuoi consigli. Deve essere proprio bello e allegro il tuo balcone, così come lo vorrei io. Potresti inserire le foto su un sito come www.imageshack.us e poi inserisci nel forum il link con le foto. :eek:k07:
Per ora ho una pianta di gelsomino, edere e ortensia :) Ma continuo pensare e cercare che altro mettere. Il problema è che il balcone uso anche per stendere la biancheria e così non posso mettere i cassette apese alla ringhiera con le piante ricadenti (non riuscirei a stendere i panni), ma vorrei mettere delle cassette per terra con le piante che crescono in alto in modo che coprono un po' la ringhiera :confuso:

Se hai delle zone d'ombra potresti mettere delle Fucsia o degli Helleborus quest'ultimi li puoi lasciare fuori tutto l'inverno e fioriscono a Gennaio/Febbraio quando ancora niente è fiorito!!!

:Saluto:

Alto