• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta per il mio giardino

piripino

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, devo affiancare una pianta ad un acero (saccarinum se non sbaglio) per ombreggiare il giardino e magari un po' le pareti di casa, visto che sono a sud ovest e d'estate ci picchia il sole tutto il pomeriggio. Quindi un pianta di una certa altezza ed estensione, inoltre mi piacerebbe che fosse anche abbastanza veloce nello sviluppo: finora mi hanno consigliato (vista la zona sud ovest milanese) tiglio, robinia o quercia rossa. Il tiglio non mi piace, fa un po' viale del cimitero e poi fa un enorme cespuglio di figli, la robinia non mi dispiace ma, oltre al look un po' selvatico, mi sembra difficile da far "venire bene". La quercia rossa non è male ma è un po' troppo simile all'acero: altre proposte? Grazie mille
 

piripino

Aspirante Giardinauta
Melia azedarach,bellissimo e poi i fiori che fa in primavera son profumati :love: o anche albizia julibrissin :rolleyes:
Usti che nomi!!! dunque vediamo...ahi il primo è velenoso e con un bimbo piccolo che mette in bocca di tutto non è il caso, il secondo...mmmh non male, lo terrò in considerazione. Grazie
Altre idee?
 
Alto