• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta in vaso da esterno molto esposta

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei coprire un pozzetto di ispezione che ho in giardino con una pianta in vaso in modo da poterla spostare per aprire il pozzetto. Sarebbe esposta al gelo e al sole cocente fino al tramonto, ce n’è qualcuna con portamento cespuglioso o comunque denso e pieno, magari sempreverde e/o con lunghi periodi di fioritura? Vorrei usare una cassetta rettangolare in terracotta, quindi non dovrebbe avere radici “esigenti”… esiste?

Grazie
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Una pianta che può avere le caratteristiche che cerchi anche se coltivata più per il fogliame ornamentale (color argento) che per i fiori (capolini gialli) è la Cineraria marittima (o Senecio marittimo). Nella foto la mia in terra esposta al sole tutto il giorno. Ho un amico che la coltiva in vaso con successo mantenendola potata in forma. È una pianta dalla crescita veloce e vigorosa.
 

Allegati

  • Cineraria.jpg
    Cineraria.jpg
    197,6 KB · Visite: 19

Liali

Aspirante Giardinauta
La cassetta ancora non l'ho presa, penso 50 o 60 cm.
Non avevo pensato alla cineraria, mi piace molto ma l'ho sempre vista nelle aiuole in cespugli molto grandi, forse andrebbe bene in un vaso molto grande ma non so se costringerla in una cassetta rettangolare che sono lunghe ma strette e basse, ho paura che soffrirebbe o no?
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, metto foto del muretto su cui andrà la cassetta, sarà posizionata sulle mattonelle di cotto che vedete sotto le quali c'è il pozzetto d'ispezione (le foglie lunghe sono di Crocus giallo). La cassetta sarà di terracotta e dovrà essere lunga ca 50 o 60 cm e profonda ca 25 o 30 cm, come dicevo sarà esposta a tutto, pioggia, vento forte, gelo in inverno e sole anche cocente fino al tramonto in estate ... sarei già orientata sulla cineraria consigliata da Luca più su, comunque se avete anche altre idee resto in ascolto :)

cassetta.png
 
Alto