• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta grassa per appartamento

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho trovato un negozio che ha una certa varietà di piante grasse. Adesso prima di fare l'acquisto, mi chiedevo se ci sono delle piante grasse che si possono coltivare in appartamento, possibilmente che facciano fiori (ma va bene anche se non ne fanno). Non vorrei comprare una pianta destinata a morire. Grazie :)

malvarosa

Aspirante Giardinauta
secondo me sono piante da esterno che in certe località (centro e Nord ) possono svernare al chiuso-freddo, ma passata la stagione devono prendere aria, sole e vento altrimenti si ammalano di attacchi fungini , di attacchi di parassiti e di marciumi vari. Qualche caudiciforme può, anzi deve essere, ricoverata in casa (la dicitura Piante Grasse è troppo vaga e vasta) fino a primavera inoltrata, così come qualche euforbia (sempre caudiciforme), ma anche loro per periodo circoscritti a quelli del freddo intenso e dell'umido.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ok grazie. Potrei mettere delle fioriere appese all'unica finestra che è soleggiata. In questo caso che pianta consigli?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se intendi cactacee, in casa più o meno tutte soffrono e se non le tieni al freddo di sicuro non fioriscono; che ne diresti di una Sanseviera?

aedesy

Maestro Giardinauta
Wow che bella pianta che è. E' la prima volta che ne sento parlare. Ma non ho ben capito una cosa. Leggo in rete che dal punto di vista dell'annaffiature la si deve trattare come una pianta grassa (poca acqua), e per quanto concerne la concimazione bisogna utilizzare del concime per piante verdi cioè con un alto titolo di azoto. E' corretto ciò che ho letto? Poi leggo anche che vuole molto sole. Purtroppo dove andrò a vivere la luice scarseggia, no è come qui a casa mia che ho un terrazzo dove ho due crassule, una mammillaria e altre succulente. Mi sa che se devo comprare delle piantine mi conviene mettere appunto delle fioriere appese alla finestra dove almeno potranno prendere del sole. In questo caso che tipo di cactacee che fioriscono mi consigliate?

G.altamurano

Florello Senior
io la sansevieria la tengo in un terreno povero e abbastanza argilloso, non l'ho mai concimata, eppure vive benissimo e mi è anche fiorita :D credo che le concimazioni non siano necessarie :D

reginaldo

Florello Senior
Come qualcuno già ti ha detto, nessuna pianta succulenta sta bene in appartamento in nessun periodo dell'anno in quanto è assai difficile trovato una posizione che sia arieggiata, fresca quel tanto che basta e luminosa.
Alcune in inverno hanno bisogno di caldo, ma non troppo, la maggior parte vive anche d'inverno fuori purché non abbiano a ricevere umidità. Le cactaceae non fioriscono se non vengono tenute in riposo al fresco.
Ci sono alcuni siti che ti indicano le minime sopportate.
Ciao
Reginaldo

aedesy

Maestro Giardinauta
è indispensabile che siano piante grasse?

Non necessariamente. Ho fatto questa domanda perchè mi piacciono le piante grasse. A casa ne ho qualcuna ma sono tutte all'aperto. Nell'appartamento dove mi devo trasferire vorrei avere del verde. Ma se le succulente gradiscono stare all'aperto non andrò mai a comprarne una da tenere in casa. Casomai se avrò la possibilità di provvedere, come dicevo, con delle fioriere alla finestra, allora l'acquisto è fattibile. Come ho letto nelle pagine del forum: bisogna pensare a ciò che vuole la pianta e non a quello che vogliamo noi. Quoto in pieno :)

Alto