Condivido pienamente ogni punto.....
E si....precisiamo pure che il vaso trasparente non è indispensabile, ma rimango sempre dell' idea che sia migliore ed il più indicato da usare, per nostra comodità e per il benessere di queste piante.
puoi condividere tutto, nessuno dice di non farlo, ma tra il dire "penso sia sempre meglio il vaso trasparente" e il dire se non è trasparente non si può.. permettimi, ce ne passa
crescono un poco meglio! non a caso la radice cresce meglio. Si, anche gli animali in allevamento forzato sopravvivono ma le condizioni sono diverse. io direi questo! e che se la si puo' far stare meglio male non ci sta! e come essere vivente dovrebbe essere tenuta a loro necessita' e non ai nostri!.
almeno io la penso cosi' ...
se a mr concedo il il beneficio del "nuovo utente" a te no
sai già come funziona
se "tu pensi" è un discorso
ma NON dici che non va bene in modo diverso da come lo pensi tu
e poi permettimi.....
i miei mici in cattività vivono 4 volte in + di quelli selvatici
le phal ibride.. che non ricordano più cos'è una foresta... fioriscono molto meglio e + abbondantemente in coltivazione
quindi il tuo parallelo lascia il tempo che trova (grigio e piovoso)
oltretutto avevamo già stabilito il contesto di sperimentazione che assumeva questo tipo di coltivazione, per cui non vedo perchè insistere sul lato vaso trasparente... che è ampiamente dimostrato NON essere necessario, anche se molto comodo, infatti io lo uso e lo consiglio, ma non mi sogno di dire che è indispensabile.
chiaro il concetto?
p.s. e se come essere vivente la vuoi tenuta NON a tue necessità...
riparcheggia immediatamente le tue orchi nelle foreste da cui provengono i loro progenitori. :muro::muro: visto che dubito fortemente che tu(come gli altri) riesca a rendere un ambiente perfetto come trovano in natura. :astonished:
P.p.s. poi mi spieghi dove in natura hanno l'argilla a pallini come substrato neh
(substrato che consigli spessissimo)