• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio, phal in vaso per idrocoltura

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Allora vi aggiorno sulla situazione phal in vaso per orchi...ecco la mia piccola dopo 7 mesi che si trova nel vaso....

foto (15).jpg

due ripartenze da uno stelo

foto (14).jpg

due da un lato della pianta

foto (17).jpg

e altri due dall'altro in più un paio di foglie nuove...ma mi chiedo lo stelino che sta crescendo sotto sulla sinistra va dal verso sbagliato????

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si, ci sono 2 ripartenze dallo stelo vecchio, 1 stelo nuovo e il resto sono radici... cmq dovresti essere contenta, la pianta sta producendo tanto, sicuramente sta bene...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
c'è una cosa che non mi quadra però
perchè nel substrato c'è corteccia??
non si può usare il bark nelle phal in idrocoltura, prima o poi marcisce e la cosa non è positiva per la pianta

:Saluto:

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Allora il vaso viene dato con in "diciamo dotazione" dei sassetti verdi e bianchi,siccome da inesperta pensavo che tutto quel po pó di roba mi soffocasse la pianta l'ho mischiata con un pó di bark e per ora non è marcito nulla e dall'ultimo sondaggio una settimana fà le radici quelle sotto stanno benone (l'ho dovuta rinvasare Xche era instabilissima e temevo cadesse a terra)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'idrocoltura la si fa con materiali inerti
la corteccia non lo è, marcisce
e con lei le radici della pianta,
a meno che tu non stia sperimentando una sistema tutto tuo personalizzato, il che potrebbe anche essere interessante,
quello che stai facendo tu NON è idrocoltura

preciso questo, più che altro, per chi leggesse di passaggio, e potrebbe dedurre, sbagliando, che si possa mettere una phal con le radici ammollo in idrocoltura, mantenendo come substrato del bark, considerando che le radici già marciscono se il bark rimane umido troppo a lungo
poi, ripeto, se si sperimenta, è un discorso differente :)

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Allora diciamo che il vaso è così messo...sul fondo circa 10 cm di solo sasseti in più in superficie è un mix,contando che nn è una vera e propria idrocoltura xche i sassi si bagnano diciamo per capillarità stando a contatto con una grossa corda che prende acqua dal fondo...

Alto