• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per una siepe

S

Sweetie

Guest
ciao a tutti ho un urgente bisogno di mettere una siepe perchè sono al pian terreno e tutti mi guardano dentro quando passano cat: cat: cat: cat:
Ho da metterne una trentina di metri una parte prende molto sole mentre una piccola parte e praticamente sempre in ombra...
vivo a torino e qui è anche abbastanza ventilato.
mi piacerebbe che la mia siepe diventasse abbastanza fitta così da proteggermi da sguardi indiscreti ma deve anche essere piuttosto robusta e non patire vento e freddo e stare bene sia in ombra sia al sole!!!!
Chiedo troppo???-:- -:- -:-

alby80

Giardinauta Senior
ci sono tanti post sulle siepi.. e in linea di massima sono tutte abbastanza coprenti.. a me piace il lauro o la fotinia.. ma dipende anche quanto spazio in larghezza hai..

simoncina

Aspirante Giardinauta
Tante siepi sono fitte e crescono anche in fretta: Lauro, Fotinia, Pitosporo ecc...
A me piace molto la Potinia perchè nel corso delle stagioni cambia colore e da verde diventa rossa. E' bellissima. Oltretutto è resistente come le altre, cresce in fretta, è fitta e si può potara bene anche se non sei un giardiniere perchè non è una siepe tipo pino e con spine.
Però una piantina di Fotinia costa un pò di più e se i metri della tua siepe sono molti devi trovare una serra che ti fa un buon prezzo. Altrimenti ti costerà un pò di più di una siepe normale.
Ciao

S

silviaviola

Guest
Mah, a mio parere di lauri e photinie se ne son viste già troppe... sono bellissime se ben tenute, ma perchè non pensare a qualcosa di più.. misto? sempre dipendentemente dallo spazio in larghezza che potrà occupare la siepe, e dai gusti della proprietaria naturalmente :flower: , si potrebbe pensare ad un'alternanza di essenze che siano ornamentali o per le foglie o per la fioritura o per le bacche nelle diverse stagioni, così ci saranno specie più adatte per l'ombra e specie che saranno più belle al sole. Arbusti ne esistono diversi: tantissimi viburnum, kolkwizia (non so se ho scritto giusto), daphne odora, choisia, cotoneaster, rose botaniche, oppure piracantha, spiree, hydrangea quercifolia, carpino.. insomma ce n'è da aver imbarazzo della scelta. Prova a visitare www.viridaria.org, dove troverai un elenco di soci vivaisti ciascuno specializzato nella produzione di piante diverse, coltivate coi metodi naturali. Magari ti può dare qualche idea nuova
Buona scelta :)

Silvia

S

Sweetie

Guest
Grazie a tutti per i consigli!!:) :) :)
L'idea di non usare un'unica pianta mi piacerebbe un sacco :hands13: :hands13: l'unica cosa sono i maledetti vincoli condominiali infatti se io decido di mettere una pianta vincolo gli altri miei 2 vicini a fare la stessa cosa...
Ora quindi mi dovrò consultare con loro.
Il prezzo per me non è un grosso problema ma lo potrebbe essere per gli altri.
Andrò subito e vedere il sito consigliato
Il vivaista a cui avevo chiesto mi ha consigliato il gelsomino (ma ho scoperto in questi giorni l'esistenza del "falso" gelsomino in realtà non so a quale dei due si riferisse) o il ligustro dicendo che in vaso sono le migliori.
grazie ancora

Ultima modifica di un moderatore:
S

silviaviola

Guest
Il gelsomino vero (che teme il freddo) è Jasminum sp. mentre il falso gelsomino, sempreverde e resistente al freddo è Rhyncospermum jasminoides (spero di aver messo la H al posto giusto!)

Silvia

S

Sweetie

Guest
Grazie mille silviaviola
sei efficientissima :flower: :flower: :flower: !!!

S

Sweetie

Guest
che intendi esattamente??
Purtroppo ho vincoli su ogni cosa:
volevo fare una piccola serra al posto del mio terribile prato (circa 15mq) e l'amministratore mi ha caldamente consigliato di aspettare che la mia siepe nasconda tutto e poi fare ciò che voglio, prima che i condomini facciano qualsivolgia protesta perchè non sono d'accordo!!:( :( :( :(
Per questo la siepe mi preme parecchio e così mi tocca pure cercare di sistemare il prato nell'attesa di una siepe folta e rigogliosa!!

S

silviaviola

Guest
Purtroppo ho vincoli su ogni cosa:
volevo fare una piccola serra e l'amministratore mi ha caldamente consigliato di aspettare che la mia siepe nasconda tutto

.. ellamiseria!! ma mica la fai a ridosso del confine eh?? che amministratore intransigente.. Pur non intendendomi di regolamenti condominiali direi che mi sembra un po' esagerato, in fondo sei sulla TUA proprietà..
Chiedi se in attesa che cresca la siepe puoi davvero allora mettere la retina ombreggiante che ti ha consigliato alby80: è quel telo scuro che di solito si mette a coprire le pergole o le serre.

simoncina

Aspirante Giardinauta
Attenzione che il gelsomino impiega più tempo a crescere.... E molto più tempo rispetto ad una siepe di Lauro o ad una Fotinia o ad un Pitosporo. Questi sono velocissimi a crescere ed in tre anni avrai una siepe alta 3 metri e fittissima. Ovviamente devi bagnare spesso e concimare.
La differenza tra i 3 è questa e te lo dico perchè abito a Milano e il clima è simile al tuo:
-il Lauro è molto resistente e secondo me più del Pitosporo. Il mio Pitosporo spesso è malato e la mia vicina ha il Lauro che non si ammala mai, al massimo qualche afide. Tieni presente che se ne occupa lo stesso giardiniere sia del mio giardino che di quello della mia vicina e viene sempre per entrambi;
-il Lauro ha le foglie più grosse del Pitosporo e si sviluppa bene in altezza e meno in larghezza sempre a differenza del Pitosporo;
-la Potinia è simile al Lauro e cresce e si sviluppa come il Lauro però in più cambia colore a seconda delle stagioni. In alcuni periodi è completamente rossa ed è stupenda.

A me francamente le siepi in un giardino piacciono tutte uguali, se metti le siepi, se desideri qualcosa d'altro allora avrai una crescita più lenta con altre piante. Però se sei in un ambito condominiale io farei tutte siepi e uguali, la visione è più elegante. Quindi cercherei accordi con i vicini. Per quanto riguarda la potatura non è vero che deve essere continua, queste tre siepi puoi tagliarle anche due/tre volte all'anno una volta "squadrate bene", e lo puoi fare anche te con un tagliasiepi elettrico normale.
E' per le siepi spinose che devi regolarle sempre, quelle chehanno le foglie piccolissime. Li davvero devi sempre regolarle i conituazione o stanno malissimo.

Ciao!!!

Spero di esserti stata utile.

P.S. Il mio Pitosporo è sempre pieno di cocciniglia, nonostante le continue visite del mio giardiniere, io opterei al Lauro o altrimenti alla bellissima Potinia. Comunque se le piante le prederete tutti insieme vi faranno anche un buon prezzo. Inoltre puoi cercarle nei vivai già alte almeno 80 cm.

Ciaoooooo

Ultima modifica:
S

Sweetie

Guest
Ho sempre avuto una grossa fortuna vivere in un casa indipendente!!
Ora sono in un condominio anche se ho un solo vicino e non ho nessuno nè sopra nè sotto!!
Ma sai com'è ho deciso di fregarmene da questa settimana ho tirato fuori il mio bel lettino e mi prenderò il sole e gli altri... :lingua: :lingua: :lingua: :lingua:
fatti loro si girino!!
Nel frattempo spero di trovare le piante per la siepe e che il mio architetto finisca il progetto dei vasi!! :flower: :flower:
Non vedo l'ora...:froggie_r :froggie_r :froggie_r

S

Sweetie

Guest
Una domanda ma tu le tieni in vaso?? :confuso: :confuso:
Perchè il tizio del vivaio con cui avevo parlato mi ha consigliato gelsomino o ligustro per via delle radici in vaso diceva che le altre specie richiedono più cure
parlava di dover tagliare le radici dal vaso :confused: :confused:
Io non ne ne capisco per nulla ho sempre avuto il pitosforo ma abitavo al mare, il clima è diverso e la siepe lì è in terra piena non in vaso!!
grazie mille a tutti che mi consigliate così bene :hands13: :hands13: :hands13:

simoncina

Aspirante Giardinauta
No in vaso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In piena terra devi metterle, ma scusa non hai il giardino?
La siepe in vaso no!
Come fai ad avere una bella copertura se metti tutto nei vasi.
Ma hai le piastrelle come pavimentazione del giardino?

S

Sweetie

Guest
purtroppo si :cry: :cry:
sto in piena città e sotto di me ci sono cantine e garage....
i vasi li posso fare grandi quanto voglio me li faccio fare su misura ma sono sempre vasi :( :(

simoncina

Aspirante Giardinauta
Cerco di spiegarmi meglio....
Io ho le siepi, ne ho 54 metri.
Sono poste in giardino. Sotto il giardino ho il box.

Praticamente sopra al box ho uno spessore di 40 cm di terra in cui ho piantato le siepi. Il giardino è molto largo, ma è profondo solo 40 cm.

Capito?

Anche il tuo è così?

:confuso:

S

Sweetie

Guest
capisco!!
Però io potrei fare un vaso anche molto profondo... anche alto 60-80 cm ma per forza devo fare un vaso!!!
tutto per questioni di infiltrazioni ecc ecc
Io ho solo un quadratino di 3,5 per 4,5 di prato e per come è ridotto male meglio così!!!
Alla luce di questi fatti che posso fare???

simoncina

Aspirante Giardinauta
Allora fai dei bei vasoni profondi 60 cm magari belli larghi, puoi fare 60 cm per 80 cm, vedi tu. Piantaci le siepi, lo fanno anche a Milano e vanno bene.
Visto che non sono in piena terra dovrai concimarli con un concime granulare a lenta cessione, oppure mettici subito un pò di stallatico sotto nel vaso, poi il terriccio, in modo che le radici non stiano a contatto con lo stallatico altrimenti bruciano. Poi ci metti la pianta.
Se metti lo stallatico non hai bisogno del granulare perchè è concime anche quello.
Dopodichè io ci metterei un gocciolatoio per irrigarle automaticamente, costa poco, ci attacchi una centralina ed hai risolto il problema.
Le siepi in vaso vanno bagnate più spesso di quelle in piena terra.
Puoi anche fare delle cassette grosse di legno che sono carine. Poi ogni tanto gli puoi dare su del flatting, spendi anche meno.
Quando le siepi saranno cresciute nessuno riuscirà a guardare dentro al tuo giardino.
Per il prato uso quello della Wolf Garten, io uso quello, cresce in 15/20 giorni ed è resistentissimo. Io lo metto così: rastrello il terreno bene, semino, irrigo ogni sera per tenere umido il terreno e in 20 gg è fatta.
Siccome non ho il rullo, dopo aver seminato ci passo sopra con i piedi e calpesto i semi. Non li copro, li lascio così.
Il mio prato è sempre bello e in ordine.
:hands13:

S

Sweetie

Guest
grazie sei gentilissima!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
Proprio per questo motivo ho deciso di farmi fare i vasi su misura inoltre la casa è di nuovissima costruzione e di stile ultra moderno quindi tutti i vasi che avevo trovato ( per lo più in legno) stonavano parecchio.
Allora farò come ha detto tu!!!
Per il prato per ora lo sto tutto smuovendo ormai dopo essermi rassegnata a settembre non l'avevo più toccato ed ora aveva solo più ogni specie di infestante adesso in una parte ci ho sotterrato i bulbi... speriamo bene!!

Alto