• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su siepe piú adatta

Faradia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti spero che qualcuno di voi sappia consigliarmi....
Devo scegliere una tipologia di siepe che rispecchi queste esigenze:
  1. Possibilmente sempreverde
  2. Aspetto romantico... stile shabby chic
  3. Abbastanza folta da evitare sguardi indiscreti
  4. Possibilmente resistente
Forse chiedo troppo? Qualcuno sa indirizzarmi verso una o più soluzioni?
Grazie 1000 in anticipo
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Trovo bellissima e assolutamente non utilizzata per il suo potenziale la nandina domestica.
Sempreverde
Non teme ne il freddo ne il caldo
Si adatta a tutti i terreni
Non ha patologie
E' decorativo per fiori, bacche, e colorazione della foglia
Non adatto per siepi formali, l'aspetto è morbido ed elegante.
 

Faradia

Aspirante Giardinauta
Trovo bellissima e assolutamente non utilizzata per il suo potenziale la nandina domestica.
Sempreverde
Non teme ne il freddo ne il caldo
Si adatta a tutti i terreni
Non ha patologie
E' decorativo per fiori, bacche, e colorazione della foglia
Non adatto per siepi formali, l'aspetto è morbido ed elegante.
Ho guardato un pò di immagini e sembra bella ricca, folta e romantica... grazie x il consiglio
 

Crimson king

Florello
La Nandina domestica é bella ne ho anch'io due piante , ma hanno il problema che sono a crescita lenta, per avere un altezza di due metri e essere folta ci vogliono gli anni e tanti secondo me. Meglio la photinia, lauroceraso,alloro,pitosforo,cotoneaster franchetii senza spine o il piracanta ma ha le spine.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Il problema è noto, vogliamo le cose a "pronto effetto" quando la natura ha i suoi tempi, se una pianta raggiunge rapidamente i 2 metri poi non si fermerà a quella quota e raggiungerà 3 o anche 4 mt.

Da qui la necessità di potare la pianta ripetutamente, cosa abbastanza in contrasto con un aspetto "romantico" morbido o se vogliamo naturale; il risultato sarà quello di una siepe formale, un "muro verde" come lo chiamo io.

Se assolutamente necessario impedire la vista in breve tempo, meglio mettere una classica rete frangivista in attesa della crescita di arbusti non velocissimi, ma magari più governabili in futuro.

La Piracanta sarebbe da vietare per legge, il lauroceraso tenerlo contenuto a due metri è una lotta impari, le altre suggerite hanno qualche limite di malattia o tipo di terreno ma si possono prendere in considerazione.

Si può prendere in considerazione anche il viburnum tinus o lentaggine.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me devi subito scegliere se vuoi
  • una siepe che ripari molto la vistae che possa essere potata, e qui vai sul classico tipo cipresso leylandii (che io personalmente odio, anche se ce l'ho perchè non l'abbiamo scelto noi) o photinia che rimane forse la soluzione migliore
  • una siepe shabby, come dici tu, il che implica piante più miste, naturali, ma anche più spazi vuoti e tempi di crescita più lunghi. in questo caso sarebbe bellissima una siepe mista con arbusti caducifogli e sempreverdi alternati di cui alcuni da fiore tipo chaenomeles japonica alternati con euonimus, forsizia, nandine , viburno, lillà, e altre essenze che possono raggiungere con gli anni 2-3 metri, ma che poi sarebbero da non potare, altrimenti le rovini e non hanno senso
 

Faradia

Aspirante Giardinauta
secondo me devi subito scegliere se vuoi
  • una siepe che ripari molto la vistae che possa essere potata, e qui vai sul classico tipo cipresso leylandii (che io personalmente odio, anche se ce l'ho perchè non l'abbiamo scelto noi) o photinia che rimane forse la soluzione migliore
  • una siepe shabby, come dici tu, il che implica piante più miste, naturali, ma anche più spazi vuoti e tempi di crescita più lunghi. in questo caso sarebbe bellissima una siepe mista con arbusti caducifogli e sempreverdi alternati di cui alcuni da fiore tipo chaenomeles japonica alternati con euonimus, forsizia, nandine , viburno, lillà, e altre essenze che possono raggiungere con gli anni 2-3 metri, ma che poi sarebbero da non potare, altrimenti le rovini e non hanno senso
Il problema è nato proprio perchè chi mi ha fatto un progetto di giardino mi aveva inserito il cipresso leylandii che trovo di una freddezza indicibile... grazie x i consigli che invece sembrano rispecchiare di più la mia idea di giardino romantico... luogo di evasione
 

Crimson king

Florello
Il problema è noto, vogliamo le cose a "pronto effetto" quando la natura ha i suoi tempi, se una pianta raggiunge rapidamente i 2 metri poi non si fermerà a quella quota e raggiungerà 3 o anche 4 mt.

Da qui la necessità di potare la pianta ripetutamente, cosa abbastanza in contrasto con un aspetto "romantico" morbido o se vogliamo naturale; il risultato sarà quello di una siepe formale, un "muro verde" come lo chiamo io.

Se assolutamente necessario impedire la vista in breve tempo, meglio mettere una classica rete frangivista in attesa della crescita di arbusti non velocissimi, ma magari più governabili in futuro.

La Piracanta sarebbe da vietare per legge, il lauroceraso tenerlo contenuto a due metri è una lotta impari, le altre suggerite hanno qualche limite di malattia o tipo di terreno ma si possono prendere in considerazione.

Si può prendere in considerazione anche il viburnum tinus o lentaggine.

Ciao scusa il verde per mantenerlo e custodirlo bisogna lavorarci e per portare una siepe a 4 metri di altezza significa non lavorarci proprio. Io ho siepi di alloro lauroceraso, photinia tutte all'altezza di 1,80 m per arrivare a quattro bisogna proprio abbandonarla . Se uno non vuole lavorare allora é meglio non averla, come tanti che mettono quella di plastica.
 
Ultima modifica:

Carriola

Aspirante Giardinauta
Salve, mi collego a questa discussione perche' la mia domanda e' la stessa.
Vorrei piantare una siepe lungo la rete di confine del mio "giardino", direzione est/ovest per limitare un po' la vista dall'esterno.
Vorrei una pianta che cresca molto, diciamo tra i due e i tre metri e magari che non ci metta 10 anni per raggiungere tali dimensioni.
La zona riceve luce per gran parte della giornata. Sul lato sud c'e' l'abitazione che si trova pero' a circa 12/13 metri di distanza quindi non oscurerebbe mai le piante; sul lato nord c'e' un'area verde con alcuni alberi.
All'estremita' occidentale, al di la' del confine c'e' un grosso pino, parte della cui chioma sovrasta un angolo del giardino, che non credo faccia bene alle piante sottostanti, tant'e' che un frassino che interferisce con il suddetto pino ha la parte superiore secca e credo ce non abbia lunga vita.
Ho visto che qui dalle mie parti il pitosforo e' onnipresente, vivo lungo il litorare toscano, e a me non dispiace affatto. Oltre a questo ho notato il cerasolauro (lauro?), che mi pare aver capito sia una pianta che cresce molto e piuttosto resistente, ma che mi dite della tossicita' in caso di bambini o animali di ogni genere ?
Escludo l'alloro perche' ho gia' avuto esperienza e tende ad ammalarsi facilmente.
Aspetto i vostri commenti e suggerimenti.
Grazie mille.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..altre idee..bambu'?
però devi preventivare costi non indifferenti per fargli una vasca in cemento che trattenga i rizomi o non te ne liberi più. poi cresce e comunque la vasca non si vede
però sarebbe alto, ripara la vista e comunque morbido ..guarda il sito bambuonline.it

oppure puoi pensare a una rete coperta da edera per schermare e poi verso l'interno pianti tutti gli arbusti che vuoi..

entrambe sono idee per chi ha spazio
 

Crimson king

Florello
Ciao , Ligustro,Photinia, lauroceraso,Viburnum tinus,Phiracanta,oleandro. Quasi tutte le piante sono tossiche chi più chi meno. Comunque le bacche del lauroceraso se potato a siepe difficilmente riescono a presentarsi, per le foglie ci sono quelle purtroppo ma bisogna mangiarle per intossicarsi.
 

Carriola

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte. Crimson King mi hai detto quello che volevo sentirmi dire: che il rischio irrisorio. E quindi il lauro resta comunque tra le piu' papabili.
Rosita78 pero' mi ha messo in testa pure il bamboo ! Su due piedi non ci avevo mai pensato. Una caratteristica che me lo fa considerare e' la velocita' di crescita. Mi pare di aver capito che in due anni puo' raggiungere i tre metri. E a me serve una siepe piuttosto alta.
Leggo dappertutto delle caratteristiche infestante, veloce propagazione del rizoma, e non ne dubito. Eppure un mio conoscente al paese dove sono nato, ricordo ne aveva, credo ne abbia ancora, un bel po' al confine dell'orto ma non e' che se ne andasse a spasso. Lo dico con certezza perche' per due stagioni ho utilizzato quell'orto. Cresceva alto e veloce certamente, ma vasche di cemento, o simile, per contenerlo, non ne aveva affatto. Tra l'altro un bordino di cemento interrato, con un po' di rete elettrosaldata, non sarebbe un gran problema costruirmelo.
Una siepe come nella foto allegata mi andrebbe proprio bene. Nella seconda foto, vedo che alcune canne di bamboo crescono a ridosso di un pino. Questo mi fa ben sperare per quella parte di siepe che andra' a finire nella zona interessata dalla chioma dell'albero in questione che sta appena al di fuori del giardino.
Se qualcuno che ne ha in casa volesse aggiungere qualcosa e' ovviamente il benvenuto.
Thanks.
 

Allegati

  • siepe di bambù.jpg
    siepe di bambù.jpg
    179 KB · Visite: 7
  • bambu_pino.jpg
    bambu_pino.jpg
    114,7 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Il bambù é bello, ma và piantumato come giustamente ha detto ROSITA é considerato infestante, altrimenti tende a germogliare fuori dallo schema d'impostazione della siepe, anche la varietà nana si comporta allo stesso modo ma chiaramente di meno. Un vicino a un terreno che ho, ha piantato il bambu vicino al confine adesso é due metri dentro da me e due metri e più dentro da lui.
 

Carriola

Aspirante Giardinauta
Beh si, ho visto qualche cosa pure su youtube riguardo alla propagazione incontrollata !
Secondo te/voi, nel caso dovessi fare un'aiuola con bordo in cemento che scende sotto terra per 70cm (ho letto e sentito che piu' di quello non va) l'aiuola stessa quanto dovrebbe essere profonda, in senso orizzontale, per far si che piante di massimo tre metri abbiano abbastanza terreno e il fogliame possa risultare fitto come nella foto del post precedente ? 60/80cm bastano ?
Per quanto riguarda le piantine, qualcuno sa indicarmi quante se ne mettono per metro lineare e pure quanto possono costare ? Giusto per farmi un'idea.
 
Alto