• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per un prato dissestato

Frikk

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Essendo un novizio di questo forum, non posso far altro che complimentarmi con tutti voi: questo forum è una miniera di informazioni e un luogo sicuro in cui persone, mosse solo dalla loro passione, danno consigli e nozioni che molti del settore custodirebbero gelosamente piuttosto che condividere.
Dopo questo doveroso preambolo, passiamo alla mia richiesta di aiuto
Ho un prato a rotoli di festuca arundinacea e poa pratensis (almeno così mi dicono...), posato due anni fa una parte, l'hanno scorso un'altra parte.
Ai primi di aprile ho fatto eseguire una arieggiatura e dopo una settimana circa ho concimato con un concime organico. Ho inoltre approfittato per eseguire una semina mirata in alcune piccole zone.
Ho fatto quindi partire l'irrigazione con poca acqua ogni giorno, ma il prato stentava a ripartire. Dopo poco le punte delle foglie hanno incominciato ad ingiallire e, al sopraggiungere del primo caldo, ho aumentato la quantità di acqua, arrivando a quella di routine, ossia 15 mm al giorno, che viene somministrata fino alle 6 di mattina.
Ho acquistato ma non ancora usato il previcur energy, inoltre mi hanno consigliato un concime tipo nitrophoska gold.
Cosa ha il mio prato e cosa potrei fare per rimetterlo in sesto? Sono ancora in tempo per una concimazione? Devo fare una passata di fungicida prima?
Allego foto del prato e della composizione del concime adoperato, ringraziando in anticipo chi mi vorrà dare una mano.
uploadfromtaptalk1465134200211.jpg uploadfromtaptalk1465134210588.jpg uploadfromtaptalk1465134234091.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Ciao Frikk e benvenuto, dalle foto non si evince nessun problema riconducibile ad un attacco fungineo. Diciamo che il concime che hai dato in quel periodo non era quello adatto, infatti necessitava di un po più di azoto (N) per questo motivo non hai visto una ripresa del prato. Per quanto riguarda le irrigazioni "fino alle 6.00 del mattino" mi spaventa un po'. Adotta un regime di irrogazione più consono alla tua posizione geografica (inseriscila nel tuo profilo) ed evita sempre le irrigazioni serali. Il previcur per adesso tienilo in box. Visto il periodo io agirei con concime antistress con la componente (K) più elevata es. Summer K 10.0 30. E facci sapere
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Ciao higuain, innanzitutto grazie per la tua risposta.
Per quanto riguarda l'irrigazione, mi correggo e preciso che il ciclo incomincia alle 5.10 per terminare alle 6.30. Sono in Puglia, a circa 2 km dal mare. Pensi che debba modificare qualcosa?
Per quanto riguarda il fungicida, lo avevo preso anche per passarlo a scopo preventivo, visto che l'anno scorso il prato è stato colpito da un attacco di funghi. Conviene aspettare comunque?
Forse dalle foto non si evince, ma parecchie foglie hanno la punta gialla. Ritieni che la causa sia sempre lo stress?
Per il concime come dovrei comportarmi? Che dosaggio?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
1) Per l'irrigazione l'orario va bene ma se rimane troppo tempo in ombra, posticipa di qualche ora.
2) Per il fungicida, terrei calde le cartucce pronte ad intervenire al primo segno di attacco fungineo
3) In questo momento il tuo prato ha fame, si aspettava la pappa ad aprile e normale che lo vedi sofferente. Inoltre noto che hai tagliato un po bassino per le temperature della tua zona, rischi di lasciarlo troppo esposto ai colpi di sole quindi io alzerei un pochino
4)Per il concime andrei con un prodotto con alta percentuale di (K) e con una percentuale più bassa di (N) andrebbe bene un antistress alla dose massima che è 35g/mq. Infine lo aiuterei anche con un biostimolante liquido tipo Renova che permette il rapido superamento di stress e recupero da danni.
 

Shell

Giardinauta
Ciao e benvenuto. Concordo con higua, non vedo evidenti attacchi di fungo. Magari fai qualche foto ravvicinata nei punti peggiori.
Se stanno così le cose, il prato è solo un Po debole, ma spingerlo ora sarebbe peggio. Rinforzalo con il summer k e fagli passare l estate. A settembre si riprenderà.
Ho solo un dubbio su irrigazione. 15 mm tutti i giorni mi pare troppo anche in Puglia.
Higuain che ne pensi?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Hai ragione Shell, dare 15mm tutti i giorni fa si che le radici non si spingono in profondità per cercare l'acqua, ma approfittano dell'abbondanza che si viene a creare nei primi centimetri del t.e. favorendo bruciature, eccessiva produzione di feltro, e conseguentemente stentata crescita oltre ad un indebolimento generale diventando cosi preda di attacchi funginei. 15mm vanno bene ogni 2/3 giorni valutando sempre in base alla zona climatica.
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Grazie higuain e shell per i vostri consigli.
Domani farò un giretto tra i fornitori della zona per acquistare il summer k, sperando di trovarlo, altrimenti potrei ripiegare su un'altra tipologia ma stessi titoli n-p-k?
Spero anche di trovare il Remedia, così come mi ha consigliato higuain.
Sempre domani cercherò di postare altre foto e riprogrammerò la centralina per irrigare ogni 3 giorni, per poi passare a 2 quando il caldo si farà sentire maggiormente.
Per l'altezza di taglio, considerate che l'ho eseguito una settimana fa, ma non è cresciuto granché. L'altezza della lama da terra è di 6 cm, credevo andasse bene, ho letto che l'altezza corretta per una microterma deve essere compresa tra 5 e 7 cm. Dovrei alzare il taglio?
Grazie!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Nella seconda foto sembra più basso di 6 cm, se è cosi tienilo a quest'altezza. Il biostimolante si chiama Renova è della Valagro http://www.valagro.com/it/turf/prodotti/prodotti-liquidi-speciali/renova/
Per il concime se non trovi il summer k va bene qualsiasi antistress con il valore del (K) più alto del (N)
Ciao a tutti. Purtroppo non ho trovato, tra tutti i rivenditori che ho girato, il summer k 10-0-30 della Bottos, né tantomeno Renova. Il mio rivenditore di riferimento mi ha invece proposto il compo floranid rasen, dicendomi che dà benefici anche per il periodo estivo, oltre che primaverile.
Cosa ne pensate?
Nel frattempo posto alle foto scattate oggi dopo il tramonto.

uploadfromtaptalk1465245213746.jpg uploadfromtaptalk1465245221505.jpg uploadfromtaptalk1465245232620.jpg uploadfromtaptalk1465245239550.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Assolutamente no il compo rasen ha questa terna 20 - 5 - 8 + 2 + 17,5 che e molto diversa da quella che ti abbiamo consigliato, faresti ulteriori danni e poi costa un botto. Hai provato a vedere on line?
La causa del problema è stata sicuramente la scarsa concimazione che hai fatto con organico. Con il 3% di azoto che ha il tuo concime, al tuo prato non gli hai fatto fare neanche un aperitivo. Le malattie sono influenzate dalla carenza e dall'eccesso di azoto. A questo punto farei una passatina con propiconazolo o tebuconazolo poi a distanza di 2 o 3 giorni una concimata con antistress e lo sosterrei con biostimolanti con cadenza bisettimanale fino ai primi caldi. Cerca on line, trovi tutto.
 
Ultima modifica:

Frikk

Aspirante Giardinauta
Quindi il prato è stato attaccato da funghi?
Oggi ordino da internet il summer k e nel frattempo che arriva mi procuro il prodotto che mi hai consigliato.
Grazie, ti terrò aggiornato!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Per il costo, il Rasen viene venduto dalle mie parti a 65 euro il sacco da 25 kg, mentre il summer k 10-0-30 l'ho trovato solo on-line a 75 euro, sempre 25 kg di meglio a quanto sembra, niente.

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Se devi coprire fino a 80-100 mq puoi usare quello da 2 kg costo medio 10-12 euro, il Floranid antistress della COMPO ha le confezioni da 5kg per 200mq e 15kg per 400mq costo medio 17 e 35 euro. Fatti furbo usa google.....
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Comprato 25 kg, ho 400 mq. Me lo terrò per l'anno prossimo...

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
La sfortuna mi perseguita...
Dopo aver fatto la prima passata di fungicida, ero in attesa del concime acquistato da internet ma... SDA ha perso il pacco! Martedì scorso allora ho fatto un giro tra i rivenditori della zona e quanto di meglio ho trovato è stato il Bottos slow K (12-6-18), che deciso di acquistare spinto anche dalle temperature non ancora estive, e che ho steso martedì stesso, al dosaggio di 35 gr/mq. Ho quindi irrigato per 2 giorni consecutivi. Avrò fatto bene? Oppure ho peggiorato la situazione? =-O

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Date le temperature hai fatto bene. Forse io ne avrei dato un poco meno, ma non cambia molto. Vediamo come reagisce.
A luglio valutiamo se dare una mezza dose di summer k.
Ma ti arriverà ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Date le temperature hai fatto bene. Forse io ne avrei dato un poco meno, ma non cambia molto. Vediamo come reagisce.
A luglio valutiamo se dare una mezza dose di summer k.
Ma ti arriverà ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Ciao Shell, in realtà mi sono fatto rimborsare il pagamento dal venditore in quanto il pacco si è smarrito!
Ora ho ancora metà sacco da 25kg di slow K, volendo potrei concimare con lo stesso a luglio?
Comunque, a distanza di 10 giorni il prato sta rispondendo bene, ha ripreso a crescere e ha recuperato un po' di colore. Ho notato però che il prato ha alcune zone più scure e altre più chiare. Eppure ho fatto attenzione a stendere il concime in maniera più sparpagliata possibile. Cosa avrò sbagliato? Ritornerà normale?
Allego qualche foto di un paio di giorni fa.
uploadfromtaptalk1466797601498.jpg
uploadfromtaptalk1466797641588.jpg
uploadfromtaptalk1466797681611.jpg
Grazie mille!
 

Frikk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo questo mio post per aggiornare la situazione del mio prato.
Come già scritto, dopo aver posato il Bottos slow K il prato ha incominciato a rispondere bene e dopo circa un paio di settimane dal mio ultimo post le zone chiare e più scure, dovute probabilmente ad una mano n assegnata nella distribuzione concime, sono uniformate abbastanza fino a scomparire.
All'aumentare del caldo tra luglio ed i primi di agosto ho portato il ciclo di irrigazione da uno ogni due giorni ad un giorno sì ed uno no. Una decina di giorni fa alcune zone del prato hanno incominciato a perdere colore, per cui ho aumentato i cicli ad uno al giorno. A distanza di 3 giorni ho notato delle chiazze gialle nelle stesse zone in cui scorso anno il prato ha subito attacco fungineo, per cui ho somministrato il previcur energy nella dose di 120 ml per 10 lt di acqua e 100 mq di t.e.
A distanza di una settimana ho eseguito una seconda passata.
Ovviamente ho evitato di irrigare nel giorno del trattamento e in quello successivo. Ho inoltre ridotto il ciclo ad un giorno sì ed uno no, e visto che ad ora la situazione non sembra cambiata ho deciso di sospendere l'erogazione in attesa di vostri suggerimenti...
Si tratta effettivamente di un attacco fungineo? Cosa ho sbagliato? Come posso recuperare la situazione?
Grazie a tutti per l'aiuto che vogliate darmi :)


Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
55e782e1ba1982a2f7ec02f0752c286c.jpg
20fddca5c6053e0e30cae56e59cc014f.jpg
1bfdba6b0d58bca9973f92464200e766.jpg
b8b3bf2d7c4609f395dd220ca050dd7f.jpg
a449b544559daf9bbea65dface500a16.jpg
b916135c740fdcb9c3166d9c18539635.jpg
69f7c489055693f57d2a50ff1b326fbe.jpg
 
Ultima modifica:
Alto