• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per terreno indurito.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho alcune zone di terreno dove non mi cresce l'erba, premetto che:

A ottobre l'ho rivoltato come un calzino, fresandolo, livellandolo, seminando,concimando e passato il tutto con un rullo.
Fino ai primi di marzo nemmeno ho camminato ma già si evidenziavano aree dove seppur seminai ad ottobre di erba non c'era traccia.
Tutto il terreno era morbito e sollevato lasciando le impronte profonde ad ogni passo.
Dopo aver tagliato quel poco di erba che c'era a metà marzo traseminai nuovamente tutto
il terreno tornandolo a rullare.
Le piogge abbondanti e benedette fecero il resto.
Ora mi ritrovo alcune zone che, seppur le pioggie hanno abbondantemente bagnato il terreno, si presentano alla vista come secche dure e battute come fosse cemento ed ovviamente di erba spuntata non c'è la minima traccia, mentre in altre l'erba è fitta e densa avendo attecchito meravigliosamente.

Come posso procedere?

Ultima modifica:

tonio

Florello
puoi procedere con una carotatura con apporto di sabbia silicea ,un appunto ,non amo i rulli ,se hai un terreno argilloso non fai altro che compattarlo ulteriormente....

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Umhhhhh.....dovro allora darmi da fare per cercare questa rarità di sabbia......il fatto è che non mi sono mai impegnato a fondo nel cercarla veramente,scoraggiato in partenza dal fatto che non avendola mai vista ne toccata, non ho riferimenti ne certezze se mi viene rifilato materiale diverso aggravato dal fatto che non lo saprebbe con certezza nemmeno l'addetto alla vendita fidandosi della mia vacua conoscenza.:confused:

marcobri

Apprendista Florello
non usando la sabbia silicea, pur passando la motozappa il terreno si ricompatta in poco tempo...poi con le piogge assieme al rullo il gioco e' presto fatto....solo la sabbia e' in grado di cambiare la composizione del suolo e non "scendendo" come fa' il terriccio il risultato e' garantito e stai apposto non dico a vita ma quasi. questo e' il motivo per cui tonio si batte da tanto tempo per il top. giustamente rifarlo a regola e' oneroso pero' poi a conti fatti ti ritrovi i soldi di continue trasemine,funghi ecc....

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
a udine la trovi da friulana sementi ,sabbia silicea 0-4 70% + 30% torba circa 120€ per i mc

Ohhhh ecco, con queste indicazioni precise al millimetro non brancolerò inutilmente nel nulla come un babbeo! :D

Per le procedure di applicazione seguirò le guide che si trovano in ogni angolo del forum. :D
Grassie agli intervenuti.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sissì ... te l'hanno portato dopo averlo prelevato sull'altra sponda del Torre :lol::Saluto: A parte gli scherzi il motivo per cui diventa così non è di certo perchè l'hai rullato bensì perchè la granulometria media è troppo sottile (troppo limo e argilla) e basta l'acqua per compattarlo. Quel che ti serviva era un bel camion di sabbia da mescolare al suolo originario.

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
La sabbia silicea... la nostra salvatrice.. che si fa desiderare e che non si fa trovare,
ma quando la trovi non ti scappa piu, e via con le danze sopra ad un manto verdissimo ed in salute!!!
:lol:
Io sto gia pensanto al topdressing con sabbia che farò di nuovo la prossima primavera!!! :lol:
In autunno non vorrei intervenire di nuovl gli diamo una stagione di tregua! :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io sto gia pensanto al topdressing
Topdressing? Ma non dovevi rifare il prato?
Rofl_Roll_Yellow_4.gif

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Porc.....@@@@##@!!!## maled...@@@@@ se sapevo si compattava così l'avrei fatto nel periodo del ribaltone, in termini di tempo ne avrei perso poco di più.
Ormai è troppo tardi ricorrere ai rimedi su tutta l'area, di certo era veramente il caso di approffittare quella volta, non ho intenzione di ricominciare ...forse tra un po' di anni, adesso sono esausto.

Mi limiterò ad adottare soluzioni tampone intervenendo con la "silicious sand" solo le zone più disastrate.

crireal

Guru Giardinauta
Le soluzioni che hai sono due ma per entrambe ormai è tardi e dovrai rimandare o a settembre o a marzo prossimo.
A) soluzione uno: carotatura e trasemina: meno invasiva ma non è detto che sia risolutiva, sopratutto se il terreno è molto argilloso. Infatti un buon top deve contenere il 50% di sabbia, ed una carotatura non potrà essere sufficiente a ristrutturare un terreno cosi. Inoltre, se fatta a mano, ti posso garantire che capiresti davvero che significa essere esausti!! L'ho provato sulla mia pelle! :lol: Per questo consiglio sempre nel caso noleggio macchina!
Per la carotatura a mio avviso il periodo migliore è inizio primavera.

B) rifacimento Top: meno faticoso e sicuramente risolutivo: apportanto sabbia (circa 10 cm di spessore ogni mq), e mescolando al terreno superficialmente con una motozappa, il gioco è fatto!
Sicuramente è una soluzione piu costosa, ma che ti darebbe grandi soddisfazoni. E se non hai impianto di irrigazione questa fase la puoi sfruttare per installarne uno!
Per il rifacimento periodo consigliato settembre, in quanto crea meno problemi per infestanti.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Le soluzioni che hai sono due ma per entrambe ormai è tardi e dovrai rimandare o a settembre o a marzo prossimo.
A) soluzione uno: carotatura e trasemina: meno invasiva ma non è detto che sia risolutiva, sopratutto se il terreno è molto argilloso. Infatti un buon top deve contenere il 50% di sabbia, ed una carotatura non potrà essere sufficiente a ristrutturare un terreno cosi. Inoltre, se fatta a mano, ti posso garantire che capiresti davvero che significa essere esausti!! L'ho provato sulla mia pelle! :lol: Per questo consiglio sempre nel caso noleggio macchina!
Per la carotatura a mio avviso il periodo migliore è inizio primavera.

B) rifacimento Top: meno faticoso e sicuramente risolutivo: apportanto sabbia (circa 10 cm di spessore ogni mq), e mescolando al terreno superficialmente con una motozappa, il gioco è fatto!
Sicuramente è una soluzione piu costosa, ma che ti darebbe grandi soddisfazoni. E se non hai impianto di irrigazione questa fase la puoi sfruttare per installarne uno!
Per il rifacimento periodo consigliato settembre, in quanto crea meno problemi per infestanti.

Purtoppo dovrò adottare soluzioni tampone per almeno un lustro, ribaltassi tutto nuovamente come è avvenuto lo scorso ottobre finirei di vivere.

Mia moglie che da tempo sostiene passo più tempo dierto al prato che a lei, mi evirerebbe in men che non si dica.....sai cosa vuol dire? :D

crireal

Guru Giardinauta
Mia moglie che da tempo sostiene passo più tempo dierto al prato che a lei, mi evirerebbe in men che non si dica.....sai cosa vuol dire? :D

Credimi.. sappiamo tutti cosa vuol dire!!! :lol:

L'unica soluzione tampone accettabile è la carotatura e successivo apporto di sabbia, vai a vedere il mio prato, che cosa ha combinato dopo il lavoro fatto a marzo, dopo circa un mesetto! :D

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
L'unica soluzione tampone accettabile è la carotatura e successivo apporto di sabbia, vai a vedere il mio prato, che cosa ha combinato dopo il lavoro fatto a marzo, dopo circa un mesetto! :D

Puoi contarci che darò una sbirciatina.:ciglione:

La soluzione tampone da farsi per fine agosto inizi settembre con carotatura cercherò di mediare :lol: al limite la spaccerò per la solita arieggiatura annuale. :ciglione:

M

maximum

Guest
Ma per migliorare il terreno col top dressing quanti anni ci vogliono?

M

maximum

Guest
però se la sabbia non affonda nel terreno... come fa a mischiarsi?
E' meglio la carotatura sicuramente del top dressing..., certo megli di nulla... almeno nelle zone dove c'è un po più umidità male non fa....
penso che serva di più per livellare il terreno...

Alto