• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per tappezzante

mauog

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vivo in provincia di Como.
Ho una fascia di prato lungo il lato est della casa dove l'erba stenta a crescere. Di inverno il terreno diventa quindi fangoso ed è davvero fastidioso perché è a ridosso del marciapiede ed ogni volta che si esce si porta palta dappertutto.
D'estate la zona è ombreggiata da un noce.
Sto cercando quindi qualcosa da piantarci al posto del normale "prato" che possa essere calpestato ma che praticamente non cresca.
Pensavo a della sagina sabulata perché l'ho fatta crescere ai piedi di un bonsai e mi sembrava carina con qui fiorellini bianchi che fa in estate ma non so se è adatta.
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

M.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao e benvenuto nel forum, non conosco la sagina sabulata ma da quello che leggo su internet gradisce esposizioni assolate, un'alternativa potrebbe essere la convallaria o ophiopogon japonica, simile alla festuca arundinacea, nella sua versione nana non supera i 10 cm. lenta nell'accestirsi gradisce l'ombra ma non il calpestio. Ama però terreni leggeri e ben drenati per cui dovresti comunque risolvere il problema del ristagno idrico, leggi qui qualcosa a riguardo e magari il prato diventa una strada nuovamente percorribile...

Alto