• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi consigliate una siepe?

S

simo76

Guest
..aggiornamento: la nandina non la trovo a meno di 15 euro a pianta mentre la photina la trovo a 6 euro. visto che sono 30 mt e che vanno messe una ogni 50 cm...avrò 60 piantine e una spesa non indifferente...
 

Oleander

Guru Giardinauta
simo76 ha scritto:
..aggiornamento: la nandina non la trovo a meno di 15 euro a pianta mentre la photina la trovo a 6 euro. visto che sono 30 mt e che vanno messe una ogni 50 cm...avrò 60 piantine e una spesa non indifferente...

scusa ma la photinia a 6 euro quanto è alta ?
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Ciao Simo, non hai considerato il viburno tino? Nelle tue zone cresce bene ed è molto compatto. Fiorisce per lungo tempo e poi fa le bacche nere che continuano a convivere anche con i fiori. Dimenticavo che è una pianta sempreverde.
 

Oleander

Guru Giardinauta
errerre ha scritto:
Ciao Simo, non hai considerato il viburno tino? Nelle tue zone cresce bene ed è molto compatto. Fiorisce per lungo tempo e poi fa le bacche nere che continuano a convivere anche con i fiori. Dimenticavo che è una pianta sempreverde.

vero ! molto bello il viburno, solo non credo proprio sia più economico come soluzione, poi dal mio punto di vista è una pianta bella da far aprire a cespuglione, e cresce abbastanza lentamente nel caso volessi acquistarne piante più piccole per spendere di meno....
 

errerre

Aspirante Giardinauta
In realtà non è economico, hai ragione oleander. Tuttavia io credo che il gioco valga la candela e poi per quanto riguarda la lentezza nella crescita io ho una filosofia in giardino: non bisogna avere fretta!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Hai ragionissima Erre quando dici che in giardino non bisogna avere fretta!

Ho dei seri dubbi, invece, sul Viburnum tinus, relativamente alle sue dimensioni.
Raggiunge tranquillamente i 3mt. di altezza e, anche se cresce lentamente, nel tempo si dovrà intervenire su quest'essenza sempre più pesantemente.
Per non parlare della larghezza...un colosso.

Questo esemplare è in un giardino qui vicino...guardate un po'

4_4_2006333.jpg


Capite che potare continuamente un simile arbusto è un po' eccessivo e invasivo come atteggiamento?
Meglio optare, a mio avviso, per delle essenze che si prestano meglio sia alla potatura sia nel portamento.
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Rosa quella foto del viburno è veramente impressionante! (Per me in positivo). Io ho creato una siepe mista di essenze sempreverdi, per lo più mediterranee e cioè mirto, lentisco, phillirea, viburno tino, corbezzolo ed in più ho inserito piracanta e eleagnus: volevo avere profumi, colori e bacche in tutte le stagioni. Devo dire però che un viburno così mastodontico non l'ho mai visto, almeno nelle siepi. Tuttavia però considerando che Simo vuole una siepe che non occupa troppo spazio in larghezza forse deve scegliere essenze che possano essere potate a rigore oppure come consigliavi tu piracanta o similari.
 
S

simo76

Guest
mah...ho fatto ancora un giro...
la nandina, bellissima ma carissima, la userò per fare un cespuglio..
la photinia l'ho trovata di max 1 anno... mi dicono che ci vorrà almeno 3 anni per fare un siepe decente..
..sapete che faccio...io metto l'alloro! bello, rustico ed economico. e posso usare anche le foglie in cucina!....non mi odiate....
 
P

Pollianna

Guest
Ciao ,
anche io cerco una "SIEPE " ...
forse diversa dal comune .. guardandomi in giro vedo che molti utilizzano l'alloro o il lauro , oppure quella pianta con le spine che ha delle bacche rosse . Mi piace il cipresso , soprattutto l'odore che ha , ma mi hanno detto che è facile che si buchi . Penso che un giardino si possa aggiornare in continuazione , ma la siepe non puoi cambiarla di anno in anno .
Adesso mi leggo tutta questa discussione così mi faccio una bella idea

Tk
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Simo hai considerato il melograno nano ? non è invadente ed è molto resistente, non ha problemi di sole/ombra. Fiorisce e fruttifica, unico svantaggio in inverno si spoglia un po', specie i primi anni quando deve ancora rinfoltirsi.:Saluto:
 

daria

Master Florello
Pollianna ha scritto:
Ciao ,
anche io cerco una "SIEPE " ...
forse diversa dal comune .. guardandomi in giro vedo che molti utilizzano l'alloro o il lauro , oppure quella pianta con le spine che ha delle bacche rosse . Mi piace il cipresso , soprattutto l'odore che ha , ma mi hanno detto che è facile che si buchi . Penso che un giardino si possa aggiornare in continuazione , ma la siepe non puoi cambiarla di anno in anno .
Adesso mi leggo tutta questa discussione così mi faccio una bella idea

Tk

Io alla mia siepe di alloro per darle un pò di brio, e nell'attesa che si infoltisca ben bene ho messo alla base delle ederine che coprono la base e ricadono verso il basso.(sono in due lunghi vasi sul terrazzo)
Soluzione tra le più economiche ma l'effetto non è male,è ordinato solo un tantino lenta la crescita :)
 

RosaeViola

Master Florello
simo76 ha scritto:
mah...ho fatto ancora un giro...
la nandina, bellissima ma carissima, la userò per fare un cespuglio..
la photinia l'ho trovata di max 1 anno... mi dicono che ci vorrà almeno 3 anni per fare un siepe decente..
..sapete che faccio...io metto l'alloro! bello, rustico ed economico. e posso usare anche le foglie in cucina!....non mi odiate....

:confuso: ...Mah Simo, non credo sia una buona scelta. Questo per diversi motivi.
Il Laurus nobilis è un piccolo albero, il che significa una grande quantità di potature per tenerlo ad 1,50mt. che lo porterà a ricacciare sempre più vigorosamente, per non parlare di quanto si allarga. In pratica in stagione vegetativa, ti ritroverai con le cesoie in mano almeno una volta al mese per non dire di pi8ù in caso di estati come quella dello scorso anno.
Inoltre, è una pianta che da un po' di anni a questa parte si ammala moltissimo: cocciniglia a go-go anche di diverse specie fino a ricoprire i rametti, afidi neri e verdi, melata a profusione.

Io te lo sconsiglio caldissimamente.
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Devo dissentire, Rosa, riguardo all'alloro. Trovo che formi una siepe magnifica ed inoltre ha una crescita composta, al contrario della photinia. Inoltre fa una siepe fitta ed anche parzialmente antivento. Io credo che vada potata massimo due volte l'anno ed inoltre si presta ad essere topiata. Per le malattie hai ragione, ci vuole un pò di accortezza ma da quel che ne so io anche altre piante tipo lauroceraso o photinia sono soggette ad attacchi di afidi. Forse è un pò scontata...
 

RosaeViola

Master Florello
Erre, in linea di massima tu non hai torto ma anch'io penso di avere qualche ragione (secondo me ovviamente :) ) ma adesso ti spiego meglio cosa volessi dire.
Dunque, Simo cerca una pianta a sviluppo contenuto e già qui, con il Laurus non ci siamo, visto che cresce fino a 7mt e qualche volta anche di più.
Questo fa sì che inserendola come siepe che debba attestarsi non oltre il 1,5mt. si debba intervenire di continuo per non farla alzare.
Questo significa che si esporrà un'essenza simile, a potature ripetute ad oltranza per anni e, ovviamente, a stress continui che indeboliscono e non rafforzano di sicuro.
Ora, è vero che il Laurus ben sopporta tutto questo, ma è comunque un atteggiamento un po' illogico se consideriamo che nel mondo vegetale, ci sono essenze che meglio si prestano come altezze e minori manutenzioni con beneficio sia della siepe sia del suo proprietario. :eek:k07:
In pratica mi sembra sempre un po' pretenzioso inserire un essenza che dovrò sottoporre a maggiori stress e quindi esponendola anche a maggiori rischi di malattie, imponendo anche a me stessa maggiori interventi e quindi impegno.

Se a questo aggiungo il fatto che si ammala in maniera pesante ricoprendosi interamente di cocciniglia di diverse specie e ci aggiungo anche gli afidi visto che anch'essi la colonizzano, mi chiedo perchè fare tutto questo e poi rischiare di doverla eliminare perchè diventa uno zoo ambulante rischiando anche di contaminare altre piante in giardino?
Fra tutti i parassiti che conosciamo, la cocciniglia è in assoluto la peggiore, dato che niente la ferma, nemmeno le temperature più basse.

Inoltre, appestare il giardino di trattamente ripetuti (almeno 2 in una stagione vegetativa) con olio bianco e quant'altro, non mi sembra una buona cosa.
Io fra l'altro, amo molto questa pianta, specie adesso che sta fiorendo e mi si è spezzato il cuore quando due anni fa ho dovuto eliminarne sette esemplari ormai adulti perchè era impossibile trattarli, ma non ho avuto scelta se volevo evitare di trovarmi la cocciniglia ovunque, come stava succedendo.
In quanto alle potature, ribadisco che ogni volta che si interviene, la pianta ricaccia ancora più vigorosamente e la manutenzione aumenta.
La tua siepe quanti anni ha?
 
S

stefanobagnoli

Guest
timo

simo76 ha scritto:
ciao,
la siepe è esposta a sud, sempre al sole e sarà tenuta alta circa 1 metro.
dato che il giardino è piccolo preferirei una pianta che non prende molto spazio in larghezza.
grazie

Ciao sono stefano dalla prov.di livorno e abitando vicino al mare ti potri consigliare un siepe che dove la metti la metti sta bene e non è molto grande
si tratta del TIMO,è sempre verde ha un stupendo odore ed è molto utile anche in cucina
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Rosa, la mia siepe di alloro, è giovane perchè l'ho impiantata in autunno, ma ho un vicino che ce l'ha da 4 anni e la pota a rigore due volte in primavera e ad inizio autunno e devo dire che sta benone. Trattamenti ne fa, ma quelli soliti a inizio primavera. Se riesco a fare una foto la inserisco quando torno perchè sono in partenza per Euroflora (che goduria!!!!!). Per ora la mia siepe non ha la cocciniglia, ma già ho fatto un trattamento preventivo poi ti saprò dire, perchè la mia esperienza da coltivatrice è di poco conto ancora per cui la mie informazioni vengono da osservazioni e chiacchere con chi è più esperto di me. Baci.
 
Alto