• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per scelta Clematis

And72

Aspirante Giardinauta
Ciao mi servirebbe un parere sulla clematis che vorrei mettere sulla recinzione del mio confine per una lunghezza di circa 10 metri naturalmente di vari colori.
Secondo voi come starebbe?
 
Io sono convinto che le C. debbano essere associate a Rose o altro. Almeno se si vogliono coprire lunghe distanze come necessita a te. Le Clematis le vedo meglio, se sole, avvinghiate intorno ad una colonna, un pilastro. Ricorda che d'inverno perdono le foglie e non sono bellissime da vedere. C'è anche una specie sempreverde ma non offre molta verietà di colore.

Ciao.
Beppe
 

cesare

Giardinauta
la clematis sempreverde di cui parla beppe penso sia la armandi a fioritura unica e primaverile e abbastanza breve, ora non è più in fiore, di cui esistono due varietà una a fiore bianco e l'altra (un pò meno vigorosa, la apple blossom) leggermente rosato, io ho quest'ultima è sicuramente molto bella e penso anche che coprirà discretamente una parte della rete
ma sono d'accordo sul fatto che avendo molti metri metterei associazioni rosa clematis e allora puoi utilizzare quelle che spariscono in inverno ma che regalano dalla primavere molti colori e forme diverse del fiore
a me hanno consigliato, poichè piuttosto rustica, la the presidente e devo dire che stà dando molti buoni risultati (è a fiore blu)
nella sezione piante rampicanti e ricadenti trovi due o più discussioni e veramente molte splendide foto di giardinauti che hanno belle varietà
tra le non clematis non rinuncerei ad un gigante come la passiflora ma anche quella sparisce d'inverno, almeno dalle mie parti
ciao e buone coltivazione
:Saluto:
 
Alto