• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rose da mettere vicino al mare

filifero

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Vorrei piantare (magari in ottobre) delle rose (non rampicanti, va bene a cespuglio morbido o anche tappezzanti) da mettere in una posizione soleggiata (d'estate sole dalle 11 al tramonto, d'inverno durante il pomeriggio). Il problema (forse?) è che il luogo si trova a 20 metri dal mare, in estate soffia il maestrale durante il pomeriggio. Potrebbe essere un problema? Vorrei che fossero resistenti alle malattie siccome le dovrebbe "curare" mia madre che non è molto attenta :martello2. Vicino ci sono lavande, rosmarino e salvia... Grazie! :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rose Rugose non hanno problemi a vivere a pochi passi dal mare, in genere sono piante piuttosto grandi ma ci sono anche delle varieta' compatte.
DSC_0045.jpg

Anche le Pimpinellifolie dovrebbero reggere bene ma generalmente sono a fioritura unica.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ci sono rose che crescono spontanee sulle coste, le rugose sono originarie di Corea e Giappone. Un altro esempio è la Dunwich Rose, trovata sulle coste inglesi di Dunwich, appunto, e poi immessa sul mercato.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Andrea! Dici che altri tipi di rose non ce la farebbero? Il sole c'e', terra rossa argillosa da migliorare, forse l'unico problema potrebbe essere il vento. La nostra vicina ne coltiva una pero' e' un po' piu' riparata. Non mi sorprende la foto della rugosa, sulle coste della Lituania ci sono un sacco di rugose spontanee che crescono sulle dune, a pochi metri dal mare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti eventualmente provare con qualche paesaggistica moderna.

In genere sono rose molto resistenti e potrebbero trovarsi bene anche in quelle condizioni.
Per esempio Bonica oppure le varie Knock Out (eviterei quelle a fiore semplice che il vento rovinerebbe subito).
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Helene, belle le paesaggistiche moderne! Ho controllato sul sito di Nino... sino adesso niente profumate...
 

filifero

Giardinauta Senior
Scusa, non l'ho scritto!:crazy: Infatti ho controllato e non ho trovato niente...ma se sono cosi' belle vanno bene anche senza profumo:flower:
 

soledelsud

Giardinauta
Ci sono rose che crescono spontanee sulle coste, le rugose sono originarie di Corea e Giappone. Un altro esempio è la Dunwich Rose, trovata sulle coste inglesi di Dunwich, appunto, e poi immessa sul mercato.
non ricordo chi mi aveva detto che le rose rugose soffrono tanto il caldo, e che quindi stanno bene solo in zone di montagna...
personalizzo dicendoti che io abito a circa 1 km dal mare (lo vedo dalla finestra), però Brindisi è una città molto ventolata di suo e sicuramente dal clima caldo...ho una rosa rugosa che non mi sembra stia affatto soffrendo il caldo e...sicuramente, se sapessi che possono andare bene proprio come tipologia di rose, me ne prenderei qualcun'altra...
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Soledelsud! Il problema delle rugose secondo me è l'eccessivo caldo estivo. Ma se resistono in Puglia, non vedo perché non dovrebbero resistere in Croazia.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rugose soffrono il caldo, almeno le mie! Le ho consigliate a Filifero perche' sta' in Croazia ma non me la sentirei di consigliarle per il clima Pugliese. Pero' se dici che la tua regge...
L'importante è anche l'esposizione, se si riesce a trovare un posto che le ombreggi nelle ore piu' calde si avra' una migliore probabilita' di successo :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si', cominciano a soffrire quando il caldo si fa afoso (qui da me tutta estate quindi) seccando diversi rami. Sono pero' molto pollonanti e quindi ne ributtano altri nuovi in quantita'. Probabilmente soffrono piu' l'afa che il caldo, magari con un clima piu' ventilato la situazione cambierebbe :rolleyes:
 
Alto