• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per regalo bonsai

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
sono totalmente inesperto di bonsai.
Vorrei regalarne uno ad una persona amante dei fiori ma penso inesperta in bonsai.
Vorrei spendere massimo 50 Euro.
Cosa mi consigliate?

Scusate ma ho sbagliato forum. Come faccio a spostarmi su bonsai?

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti dovrebbero spostare i coordinatori.
Comunque, ti converrebbe andare in un vivaio apposito per bonsai, perchè ti sanno anche consigliare, mentre nei vivai o nei garden center normali di solito l'argomento è un po' trascurato, a meno che non ci sia una sezione apposita. In alternativa ti consiglio lo shop del sito www.bonsaiclub.it (non so se si possono fare nomi, male che vada mi censureranno il post...) dove puoi ordinare e ti arrivano direttamente.

filippolitti

Giardinauta
Sinceramente a me i bonsai non interessano quindi non vorrei impazzire e farmi una cultura per un semplice regalo.
Magari seguirò il tuo consiglio e mi affiderò a qualche vivaio specializzato.
Se cmq qualcuno vuol dire la sua sono con le orecchie aperte.

O

okusai

Guest
che ne pensate dei vasi in tufo?

Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
vedo che arrivo in ritardo...... il mio consiglio è: non regalare un bonsai, pensa a qualcosa d'altro...... ed ora ti spiego il perchè!
Anni fà, quando frequentavo assiduamente il bonsai club della mia zona, ero membro effettivo e collaboravo alle manifestazione, proprio durante una mostra mercato, mi si avvicinò una persona che conoscevo e che reputavo superficiale, alla quale scherzosamente dissi di acquistare un bonsai di quelli in vendita, avrebbe così fatto una "buona azione" verso la natura.... Questa persona mi rispose che, proprio perchè amava e rispettava la natura, si rifiutava di acquistare un qualcosa di verde e vivo, essendo un "pollice nero", e quindi non essendo esperto sarebbe stata morte certa per la povera pianta......... Alla faccia del superficiale!!!! Mi dovetti ricredere!

Quindi, il mio consiglio per un bonsai in regalo ad un non esperto, è: non regalare bonsai!

boba74

Beh, secondo me in alcuni casi si può fare, purchè la persona in questione abbia almeno un po' di passione per le piante e purchè il bonsai in questione sia allo stadio iniziale (quindi poco costoso e senza troppe lavorazioni alle spalle, 50 euro sono anche troppi), in tal modo non andrà necessariamente incontro a morte certa a causa di inesperienza o superficialità, e anche nel caso peggiore non si sarà perso un esemplare degno di nota. La natura non c'entra, perchè altrimenti non ha senso regalare qualsiasi pianta, non solo bonsai. Tutte le piante richiedono cure, e se uno non ha passione fa morire qualunque cosa, ma non stiamo parlando di esemplari protetti o rubati alla natura. Di contro, chi non è esperto, ma magari ha passione, ricevendo in dono un bonsai potrebbe incuriosirsi e finire per appassionarsi sul serio (come è successo a me). Infondo ne vale la pena.

Piper

Maestro Giardinauta
Io sono ancora dispiaciuta di aver fatto morire in bel bonsai di ulivo regalatomi a Natale un paio di anni fà.
Eppure non ero del tutto inesperta in tema di piante... ma il bonsai richiede cure particolari.

boba74

Vero, ma il vero problema dei bonsai è che sono un po' più delicati delle altre piantine, visto che hanno un vaso più piccolo, richiedono annaffiature più frequenti rispetto alle piante normali, (ma meglio una volta in meno che una in più), inoltre soffrono molto in un ambiente che non è il loro (tutti i bonsai andrebbero tenuti fuori se possibile, e d'inverno mettendo all'interno solo quelli di origine tropicale, come ficus, serisse e carmone). Nell'inesperienza più totale è bene scegliere essenze resistenti (ad es. ficus retusa e olmi). Ma l'importante è non accanirsi con concimi, antiparassitari, potature continue ecc... lasciandoli in pace il più possibile (come del resto tutte le piante), informandosi bene sulle tecniche e solo quando si acquisisce un minimo di esperienza cominciare ad applicarle. La prima regola da imparare infatti è far sì che la pianta viva. Il resto viene dopo.

robinet

Aspirante Giardinauta
okusai ha scritto:
perchè non è affidabile ,a un'amico non gli hanno spedito dellla merce che si sono fatta pagare .e si ostinavano a negare
cmq fai come vuoi io ti ho avvisato

okusai, io mi guarderei bene dal postare simili cose. e un consiglio anche per i moderatori: eviterei di lasciare post come questo, e toglierei pure quello dove si consigliava di rivolgersi a quel sito o a qualunque altro posto.
è solo un consiglio.

Alto