• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per profano

yago333

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono decisamente alle prime armi quindi avrei bisogno di un vostro consiglio su cosa piantare in alcuni grossi vasi rettangolari di cemento posti all'ingresso del cortile. I vasi hanno dimensioni diverse, alcuni 30x40 e altri 30x140, sono tutti profindi circa 50 cm e posti ad un altezza compresa tre 140 e 160 cm.
Vorrei qualcosa che, ovviamente, sia resistente al gelo, che svolga funzione ornamentale e sia in grado di sfruttare lo spazio delle vasche.
Sono aperto ad ogni consiglio
Grazie mille!

yago333

Aspirante Giardinauta
Le vasche sono in pieno sole sia mattina che pomeriggio non protette da vento..anche se la zona non è particolarmente ventosa

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sarebbe interessante vedere il contesto dove sono ambientate le tue vasche per consigliarti meglio, dato che in 50 cm di profondità puoi coltivare moltissime piante, dalle erbaccee, alle bulbose, agli arbusti di piccole e medie dimensioni.
Tu che cosa preferiresti? Ma soprattutto cosa sei disposto a spendere in termine di tempo e cure da dedicare loro?

yago333

Aspirante Giardinauta
Non riuscivo ad allegare immagine quindi l ho inserita come avatar... ho da poco acquistato questa casa ed ora è in fase di totale "mega" ristrutturazione. Non avete idea delle condizioni in cui i precedenti proprietari hanno lasciato il verde...siepe perimetrale ormai in larga parte morta... alberature che esigono potatura importante e le vasche con il verde ormai "marrone". Per il momento ho provveduto a sistemare le vasche eliminando erbacce e piante rinsecchite e vorrei piantumarle per poi pensare alla siepe e al rifacimento del prato. Le vasche in questione sono sia prima del cancello, sia sulla dx che sn, che dopo, poste sulla sinistra... in tutto sono 3 di piccole dimensioni e 4 di dimensioni piu importanti.
Spero di essere stato abb chiaro :storto:

Alto