• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per prato

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di uno / due consigli per il prato dietro casa (quello davanti a casa e' splendido)
Preambolo: l'anno scorso ho diserbato 2-3 volte, girato la terra, preparato il tutto aggiungendo torba/terriccio universale e alla fine verso fine agosto avevo seminato (sementi per prato ombroso) e poi ricoperto con terriccio top soil. Risultato: eccezionale. Inconveniente (mio solito): messo troppo seme, il prato era davvero fittissimo.
Inizio novembre: secondo errore: ho concimato, con concime Bayfolan Tappeti erbosi (titolo di azoto: 19% !:fifone2: ). La zona e' all'incirca di 80mq , e ho esagerato con le dosi.
Risultato: dopo circa 2 settimane l'erba in alcuni punti e' completamente collassata, creando delle zone dove i fili si sono compattati sul terreno lasciando dei buchi, e in un'altra zona (diciamo un 10mq) l'erba , ad oggi, risulta di colore diverso (piu' scuro, verdone) dal resto del prato (ho seminato le stesse sementi ovviamente). Il quadro clinico e' complesso come al mio solito :hehe:
Le domande sono le seguenti:
1) come fare a far ritornare la zona dove il prato e' piu' scuro allo stesso colore del resto? bagnare/bagnare/bagnare? o conviene che diserbo e risemino? mi spiacerebbe perche' son cmq 10mq...
2) per tutte le zone dove ora ci sono le buche, li intorno l'erba cresce con colore quasi fluorescente (verde piu' chiaro). immagino che il concime sia ancora li a fare effetto. cosa posso fare? grattare ed asportare tutta quella parte di terra/fili d'erba morti/concime ormai cumulati e riseminare? bagnare di piu'?
farei un po' di lavori durante questo ponte di Pasqua... i vostri consigli sono ORO. :eek:k07:
ciao a tutti
 

molly

Aspirante Giardinauta
Io riseminerei in quella zona. Però non fidarti dei miei consigli: Il mio prato è sempre un disastro, per la grande quantità di erbacce. :ros: :cry: :martello:

Ed anche quest'anno sto decidendo come cercare di porre rimedio.

Scusami :cool2: ne approfitto per fare una domanda soprattutto a chi abita a Roma. "Avete iniziato ad annaffiare il prato? :confuso: :confused:
Ieri abbiamo sarchiato (passato il rastrello che serve per arieggiare. è così che si dice??) Abbiamo concimato ed annaffiato. La proosima settimana butterò un po' di seme qua e là cercando di rempire i buchi.
Oggi ho programmato l'innaffiamneto 5' al giorno. Ho fatto male? :confused: è troppo?:confused:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
grazie Molly ... ma speravo ovviamente in un consiglio tipo "bagna di piu' che vedrai che poco alla volta il concime verra' assorbito" :storto:
beh x l'irrigazione io che sto nella pianura padana ho iniziato 2 settimane fa a dare 5 min di acqua alla settimana. oggi ho bagnato in quanto parecchio caldo, per la sarchiatura ho gia' fatto un paio di volte...
attendo invece altri pareri sul prato dietro casa :rolleyes:
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di uno / due consigli per il prato dietro casa (quello davanti a casa e' splendido)
Preambolo: l'anno scorso ho diserbato 2-3 volte, girato la terra, preparato il tutto aggiungendo torba/terriccio universale e alla fine verso fine agosto avevo seminato (sementi per prato ombroso) e poi ricoperto con terriccio top soil. Risultato: eccezionale. Inconveniente (mio solito): messo troppo seme, il prato era davvero fittissimo.
Inizio novembre: secondo errore: ho concimato, con concime Bayfolan Tappeti erbosi (titolo di azoto: 19% !:fifone2: ). La zona e' all'incirca di 80mq , e ho esagerato con le dosi.
Risultato: dopo circa 2 settimane l'erba in alcuni punti e' completamente collassata, creando delle zone dove i fili si sono compattati sul terreno lasciando dei buchi, e in un'altra zona (diciamo un 10mq) l'erba , ad oggi, risulta di colore diverso (piu' scuro, verdone) dal resto del prato (ho seminato le stesse sementi ovviamente). Il quadro clinico e' complesso come al mio solito :hehe:
Le domande sono le seguenti:
1) come fare a far ritornare la zona dove il prato e' piu' scuro allo stesso colore del resto? bagnare/bagnare/bagnare? o conviene che diserbo e risemino? mi spiacerebbe perche' son cmq 10mq...
2) per tutte le zone dove ora ci sono le buche, li intorno l'erba cresce con colore quasi fluorescente (verde piu' chiaro). immagino che il concime sia ancora li a fare effetto. cosa posso fare? grattare ed asportare tutta quella parte di terra/fili d'erba morti/concime ormai cumulati e riseminare? bagnare di piu'?
farei un po' di lavori durante questo ponte di Pasqua... i vostri consigli sono ORO. :eek:k07:
ciao a tutti


ciao!

ieri ho buttato il seme anchio..speriamo bene..dopo aver accuratamente preparato il terreno in questi gg..ora pero leggendo il tuo post..forse ho esagerato con la semina ne ho messo troppa?? boh vediamo..cosa bisogna fare se davvero esce erba fittissima..? tra quanti gg posso vedere i primi risultati? ho preso la qualita per giardino nana x poca manutenzione, speriamo beneeeeeee:astonishe :astonishe :astonishe :astonishe

Rosa
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao Rosa! :)
leggevo qua e la' (ma non chiedermi dove) che piu' il seme e' fitto , piu' fa fatica a sviluppare un apparato radicale robusto. per questo generalmente seminano un pelo piu' rado e poi col passare del tempo si va ad infittire.
tuttavia non sono agronomo ne giardiniere, quindi esistono persone sicuramente con piu' cultura della mia in materia.
davanti a casa ho seminato piuttosto fitto e fin da 10-15 gg dalla semina avevo un prato magnifico. ho avuto tuttavia l'inconveniente di una malattia funginea al prato stesso, curata per fortuna in tempo, e mi son sempre domandato se fosse stata sfortuna/seme troppo fitto/troppa acqua data al prato (ai tempi non avevo impianto di irrigazione purtroppo , l'ho fatto a posteriori).
a parte non ti saprei dire altri svantaggi del seme troppo fitto.
tempo x la crescita dei primi fili d'erba? dipende dalla temperatura. direi 10-15gg o anche meno...
ciao :)
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
quindi dobbiamo solo affidarci al buon DIO?

e' la mia prima semina..quindi.. l amore ce lho messo tutto..speriamo che basti..
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
allora vedrai che sei gia' a meta' dell'opera :love:
solo pazienza adesso, io e mia moglie ogni mattina alle 6.30 , al suono della sveglia, aprivamo le persiane per vedere se spuntava qualcosa. quando meno ce l'aspettavamo, e' apparso il tappetino verde bassissimo e allora.... brindisi! :love_4:
beh io i primi errori commessi ora evito accuratamente di farli. quindi... non bagnare troppo, e se per caso dovessi farlo, e vedi che compaiono alcune macchie tipo marciume, vai immediatamente ad acquistare un antifungo prima che ti devasti il lavoro fatto.
ovviamente questo NON ti succedera' :smok:
ciao
 

Vindice

Giardinauta
Io riseminerei in quella zona. Però non fidarti dei miei consigli: Il mio prato è sempre un disastro, per la grande quantità di erbacce. :ros: :cry: :martello:

Ed anche quest'anno sto decidendo come cercare di porre rimedio.

Scusami :cool2: ne approfitto per fare una domanda soprattutto a chi abita a Roma. "Avete iniziato ad annaffiare il prato? :confuso: :confused:
Ieri abbiamo sarchiato (passato il rastrello che serve per arieggiare. è così che si dice??) Abbiamo concimato ed annaffiato. La proosima settimana butterò un po' di seme qua e là cercando di rempire i buchi.
Oggi ho programmato l'innaffiamneto 5' al giorno. Ho fatto male? :confused: è troppo?:confused:

Ciao, sono anche io a Roma, sabato ho concimato ed annaffiato ma solo perchp ho dato il concime e credo sia giusto bagnare dopo.....

Ora aspetto per annaffiare, la notteè molto umido quindi va bene così... :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Oggi ho tagliato il mio praticello e ho innaffiato: lo faccio sempre, dopo il taglio.
1) In primavera capita che ci siano zone più scure e più chiare, ma dopo i primi due tagli il colore diventa omogeneo. I primi tagli devono essere molto bassi perchè l'erba si infittisce lateralmente e diventa compatta e uniforme come un tappeto verde. Regolo il tagliaerba più basso possibile. Di questi tempi (marzo - aprile) taglio ogni settimana per evitare che i fili si allunghino: è sconsigliabile tagliare più di un terzo della lunghezza totale del filo. Col passare delle settimane, si lascia l'erba più alta. A luglio e agosto, un taglio troppo corto può far seccare grandi zone anche se si innaffia abbondantemente.
2) Zappetterei le zone senza erba e metterei nuovi semi. I troppi semi non mi sembrano un problema reale. Mi è capitato di esagerare, ma poi molti fili d'erba sono morti spontaneamete e il prato ha trovato il suo equilibrio.

Esprimo un semplice parere personale. Se non parliamo di prato all'inglese, occorrono almeno due anni prima che l'erba abbia trovato un suo equilibrio. In alcune zone abbondano alcune specie, in altre zone specie diverse. Non solo. In base alle temperature e alla piovosità dell'anno, ci sono aumenti o diminuzioni dei vari tipi. Se il prato è "a regime", cambiano le proporzioni, ma il tappeto è garantito.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui, riapro un vecchio argomento solo x dovere di cronaca; 2 sere fa e' passato il giardiniere a trovarmi, e con i consigli del mio caro vicino di casa, esperto in prati , nonche del giardiniere stesso, ho deciso di rifare il prato dietro casa.
Morale: semplicemente usando un rastrellino a mano, si sollevano i 2-3 cm di prato secco con la relativa zolletta, pare che i fili di erba non abbiano cmq radicato in profondita' (e a detta del giardiniere questo e' normale visto che il prato ha 7 mesi ora). Il provvedimento in quanto non si riesce ad arieggiare (si strappa la zolla talmente e' giovane), e sotto e' pieno di fili seccati dal concime che han fatto lo strato che non permette ad altri fili di salire.
Una bella rogna, avvertimento a chi concima per non ripetere il mio erroraccio: non concimare prato giovane (2 mesi) e usare concimi a basso titolo di azoto le prime volte per evitare di fare danni.... :squint:
 
Alto