• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per prato decennale

Jack1978

Florello
Io non ho detto di irrigare tutti i giorni , ho detto che in estate un prato in microterme necessità di 4/5 mm di acqua x mq , differente invece è come darla....... @Phil è stato chiarissimo.
ciao @Phil sono infine riuscito a misurare la portata dell'impianto. Casualmente, o meglio, dopo anni di "esperienza" le tre zone sono settate a 45/45/15 minuti. Messi 3 bicchieri di carta (niente tonno...) :) più o meno alla sovrapposizione delle 3 zone, misuro circa 5mm di acqua nel bicchiere.
C'e' una prima zona piu' ombreggiata in quanto ci sono degli alberi, una seconda zona pressoche' in sole totale direzione sud ovest, una terza zona molto piu' piccola (quella da 15 minuti) che non ha problemi di sorta.

Se interpreto bene quel che diceva allora @Jack1978 allora dovrei irrigare cosi' praticamente tutti i giorni! Quel che gia' faccio in piena estate a dire il vero ma senza gloriosi risultati nella parte piu' assolata... e a dire il vero quella piu' in ombra mi sembra piu' che altro sofferente perche' gli manca luce e forse ha troppa acqua.

Forse dovrei portare la parte assolata ad 1 ora e diminuire la parte oramai all'ombra degli alberi a mezz'ora e vedere.
Cio' detto... non so dalle vostre parti ma questo tipo di irrigazione mi porta a conguagli monstre a fine anno con solitamente una bolletta di 200 euro di acqua :cautious::confused:
Qui non piove seriamente da un pezzo, direi circa 1 mese e ho deciso di dare acqua. Ma ecco, qui non so bene come valutare... quando sarà la prossima volta che mi conviene dare acqua in questo periodo? di sicuro e' ancora troppo fresco per andare tutti i giorni no?

Ed ancora... invece che alle 4 di mattina, non potrei far andare l'irrigazione di giorno in modo da aiutare (in estate) a regolare la temperatura del prato? Oppure divido in 2 irrigazioni giornaliere in momenti diversi della giornata, dimezzando i tempi?

Se avete suggerimenti, sono tutt'orecchie.

Grazie
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Io non ho detto di irrigare tutti i giorni , ho detto che in estate un prato in microterme necessità di 4/5 mm di acqua x mq , differente invece è come darla....... @Phil è stato chiarissimo.

possibilmente ho interpretato la tua frase di allora "4/5 mm al giorno" come necessità di irrigazione quotidiana mentre tu intendevi il consumo del prato, suppongo. Non so come si faccia calcolare quanti mm di acqua consumi un prato (non ne ho proprio idea) ma mi fido.
Infatti sono portato a provare ad irrigare molte piu' ore, come scrivevo nel post precedente, ogni 3 giorni piuttosto che tutti i giorni ma meno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
grazie della risposta. Pertanto pero' con il mio impianti parliamo di 5 ore di irrigazione ininterrotta (se vedi sopra faccio 5mm/45 minuti per zona, esclusa quella piccola 5mm/15 minuti)
105 minuti x3=315. 5 ore.
Non che cambi niente dal punto di vista del consumo, pero' immagino che cambi dal puto di vista traspirazione/evaporazione7assorbimento del prato. Giusto?

Come ti dicevo, faccio tutto insieme o c'e' qualche buon motivo per dividere in 2 la giornata di irrigazione?
Vale sempre la regola di fare in modo che l'irrigazione finisca poco prima dell'arrivo del sole (in estate) in modo che l'acqua non resti a lungo sull'erba?

Scusa le domande ma ho una serie di dubbi :)
Si il momento migliore è sempre all'alba o poco prima.
Irriga in profondità e più di rado piuttosto che frequentemente e a minor dosi. Questo per approfondire di più l'apparato radicale.
Per abbassare la temperatura del prato nei giorni bollenti in estate si chiama syringing ma non va considerata una irrigazione.. In quanto è molto breve e di solito apporta meno di 1 mm, di solito viene effettuato sui Green da golf. Serve solo per bagnare le lamine e per aver veramente efficacia dovrebbe essere ripetuto più volte nelle ore centrali. Cmq spesso non serve nemmeno.. Specie sui nostri t.e. Di casa.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, come previsto in questo momento il mio t.e. è lussureggiante come un prato irlandese.
A breve arriverà il caldo estivo e vedremo che succede.

Fatto salvo che da quest’anno inizierò a dare acqua ogni 3 giorni invece che quotidianamente, per l’altezza del taglio cosa consigliate?

Generalmente per delle micro terme è meglio avere un prato più alto? Sono pressapoco 4...5 cm ora appena tagliato.

grazie!
 
Alto