• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per prato decennale

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Scrivo in questa ennesima giornata piovosa. E' pur vero che non sopporto piu' questo meteo ma è altrettanto vero che per il mio prato questo è il momento di massimo splendore.
Sono qui a cercare qualche consiglio. Ho sempre fatto tutto da autodidatta ed avendo scoperto la mia passione per le piante ho forse tralasciato di curare come avrei dovuto anche il prato.

Intendiamoci, non cerco i prati da rivista che vedo nei vostri messaggi! Bellissimi ma super laboriosi e ingestibili per me che ho il tempo che ho e quel che ho lo dedico alle piante. Mi piace guardarli nelle vostre foto pero' :)

Brevemente. Vivo in una zona di campagna ed il mio giardino su 2 lati confina con un campo incolto. Questo non aiuta quando tira vento... Esposizione prevalente sud-ovest.

11 anni fa venne fatto il giardino da parte di un vivaista locale. Hanno diserbato, girato velocemente la terra, mai portata di nuova perchè secondo loro era di "campo" ed ottima e via. All'epoca non c'era una pianta una e pur avendo fatto fare l'impianto di irrigazione il prato arrivò a settembre che sembrava una savana.

Fast forward ad oggi. Ho millemila piante ed alberi ed ogni anno che crescono ed aumenta l'ombra, il prato sta decisamente meglio. Meno infestanti, MENO gramigna che sembra scappare dall'ombra ed erba piu' soffice. Guerra aperta al tarassaco che estirpo a mano con fatica (ogni anno sempre meno), mentre per la gramigna non c'e' altra soluzione che cementare tutto.

Allego alcune foto, 2 del prato di marzo 2017 e 3 di come sta messo in questi giorni.
Ecco, a me basterebbe se qualcuno mi desse consigli su come tenerlo, possibilmente, almeno simile a come è ora. Devo capire quanta acqua dare a questo tipo di miscuglio, se va bene concimare marzo-aprile e fine settembre come mi hanno insegnato, se ogni tanto di giorno una spruzzatina in piena estate non sia il caso.

All'epoca non chiesi e non mi venne detto che sementi usarono, non mi dissero un ciufolo su quanta acqua dare e quando (ho visto il thread per calcolare la portata dell'impianto, se mai smette di piovere ci proverò). Ho tre zone con centralina Orbit anche se fin da subito l'idraulico disse che la portata non era eccezionale (di giorno). So solo che la mia erba al primo sole di luglio batte in ritirata e si ripresenta ad ottobre.

Grazie per i vostri eventuali consigli!
 

Allegati

  • marzo 2017.jpeg
    marzo 2017.jpeg
    335,3 KB · Visite: 34
  • marzo 2017.jpeg
    marzo 2017.jpeg
    335,3 KB · Visite: 30
  • IMG_8295.jpg
    IMG_8295.jpg
    324,8 KB · Visite: 37
  • IMG_8407.jpeg
    IMG_8407.jpeg
    233,1 KB · Visite: 29
  • IMG_8413.jpeg
    IMG_8413.jpeg
    255,6 KB · Visite: 31

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, non sembra messo malaccio.
Hai solo qualche infestante che se vuoi puoi eliminare con gli appositi selettivi per foglia larga e stretta.
Per le concimazioni sarebbero più di quelle due che ti hanno indicato. Sarebbero quella di inizio primavera, inizio estate e inizio autunno almeno..
Per l'acqua se il prato secca completamente da luglio è evidente che l'acqua che davi non era sufficiente..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Phil la mia erba, a differenza di quella del mio vicino che pure sta in pieno sole, sembra essere finissima. Per capirci la lama sarà un quarto se non meno della sua. Forma una sorta di tappeto che non ha radici molto profonde ma che se gli dai tempo avanza e ricopre pure tombini e pietre di camminamento. Va tutto bene fino ai primi caldi, entra in dormienza e poi non riesco a mantenere la parte al sole. Nel momento in cui inizia a "soffrire" il caldo si fanno sotto le infestanti.

In questo momento, dove il prato è migliore, l'erba è talmente fitta e fina da creare una soffice tappettino.
Non è che poi secca completamente, magari mi sono espresso male ma la differenza tra aprile ed agosto è evidente :)

E' possibile che sia anche un problema di acqua, farò la prova per capire quanta ne esce dal mio impianto se mai smette di piovere ma negli anni ho provato da acqua tutti i giorni, a piu' volte al giorno con meno durata, un giorni si e uno no, un giorno tanto poi poco... ho esaurito le combinazioni.

Mi manca un approccio "scientifico".
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In effetti dalle foto sembrerebbero festuche fini quelle che hai. Prova a fare una foto più ravvicinata degli steli.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Da così non è molto chiaro.. Sembra esserci loietto.. E forse una parte di festuche fini..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il loietto e o le festuche fini spiegherebbero il perché ogni estate il tuo t.e. Va a farsi benedire .. Non sopportano il caldo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Devi capire intanto quanto stavi irrigando in estate facebdo le prove con dei contenitori tipo pluviometri mentre irrighi.
Dovrai senz'altro aumentare le dosi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Forse sono troppo stretti , qui nel Forum molti utenti ( compreso me ) usano le scatolette del tonno o similari per misurare e tarare l’impianto di irrigazione , molto semplice costo zero , le posizioni sul prato fai iniziare un ciclo irriguo di x minuti misuri con un righello quanti mm di acqua ci sono all’interno e via ( ogni mm corrisponde a 1 litro ) un prato di microterme necessità in estate di 4/5 mm di acqua al mq giornalieri.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao, riesumo questo post polveroso perché non ha senso aprirne uno uguale.

Per me il giardino sono le mie piante e gli alberi... ma pure un po’ di verde decente nel t.e. non guasterebbe ;)
Inoltre ho un altro problema. Negli ultimi anni il costo dell’acqua si è fatto davvero pesante, e volevo trovare una soluzione per la parte di prato soprattutto al sole e così diminuire le spese per l’irrigazione.

pensavo di fare una trasemina con Bottos royal park, che mi sembra essere il prodotto con meno esigenze, anche idriche.
Di certo non pensò di poter peggiorare la situazione che detta tra noi, a livello estetico per le mie esigenze va anche bene.
Certo non mi piace che da giugno in poi vada tutto in grande sofferenza, come spiegavo a inizio thread mesi fa.
No, il gramignone giallo invernale non riesco a farmelo piacere, ci ho già pensato :)
Qualcuno ha esperienze di utilizzo di quel prodotto?

comunque pensavo di procedere così.
- taglio basso tipo 2cm del t.e.
- rimozione del feltro (che sta lì da almeno 6, 7 anni...)
- trasemina con royal park
- copertura con terriccio di qualità decente per piante.
- tengo bagnato se vedo che il tempo vira al bello

incidentalmente ho preso la decisione DOPO aver già concimato in velocità, causa settimana di pioggia in arrivò, con npk gold, pertanto escluderei altre concimazioni per il t.e.... o no?

il fatto di eseguire l’operazione dopo un bel periodo di pioggia dovrebbe assicurarmi umidità e temperature ottimali anche se a vedere il marketing Bottos il prato lo puoi seminare anche a gennaio se nevica :D comunque non prima di un paio di settimane.

grazie per i consigli.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Difficile senza irrigazione mantenere uno buono stato del t.e. In estate in presenza di microterme. Comunque si procedi come hai detto.
Ps* almeno delle irrigazioni di soccorso per non far morire o compromettere tutto durate dei periodi siccitosi estivi le farei..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Difficile senza irrigazione mantenere uno buono stato del t.e. In estate in presenza di microterme. Comunque si procedi come hai detto.
Ps* almeno delle irrigazioni di soccorso per non far morire o compromettere tutto durate dei periodi siccitosi estivi le farei..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
:):) devo essermi spiegato male. Voglio si risparmiare acqua, ma non toglierla via del tutto! Una via di mezzo, dai.
Secondo te per il discorso concimazione, visto che ho concimato oggi e considerando le piogge che stanno arrivando qui, posso fermarmi qui?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Forse sono troppo stretti , qui nel Forum molti utenti ( compreso me ) usano le scatolette del tonno o similari per misurare e tarare l’impianto di irrigazione , molto semplice costo zero , le posizioni sul prato fai iniziare un ciclo irriguo di x minuti misuri con un righello quanti mm di acqua ci sono all’interno e via ( ogni mm corrisponde a 1 litro ) un prato di microterme necessità in estate di 4/5 mm di acqua al mq giornalieri.

ciao @Phil sono infine riuscito a misurare la portata dell'impianto. Casualmente, o meglio, dopo anni di "esperienza" le tre zone sono settate a 45/45/15 minuti. Messi 3 bicchieri di carta (niente tonno...) :) più o meno alla sovrapposizione delle 3 zone, misuro circa 5mm di acqua nel bicchiere.
C'e' una prima zona piu' ombreggiata in quanto ci sono degli alberi, una seconda zona pressoche' in sole totale direzione sud ovest, una terza zona molto piu' piccola (quella da 15 minuti) che non ha problemi di sorta.

Se interpreto bene quel che diceva allora @Jack1978 allora dovrei irrigare cosi' praticamente tutti i giorni! Quel che gia' faccio in piena estate a dire il vero ma senza gloriosi risultati nella parte piu' assolata... e a dire il vero quella piu' in ombra mi sembra piu' che altro sofferente perche' gli manca luce e forse ha troppa acqua.

Forse dovrei portare la parte assolata ad 1 ora e diminuire la parte oramai all'ombra degli alberi a mezz'ora e vedere.
Cio' detto... non so dalle vostre parti ma questo tipo di irrigazione mi porta a conguagli monstre a fine anno con solitamente una bolletta di 200 euro di acqua :cautious::confused:
Qui non piove seriamente da un pezzo, direi circa 1 mese e ho deciso di dare acqua. Ma ecco, qui non so bene come valutare... quando sarà la prossima volta che mi conviene dare acqua in questo periodo? di sicuro e' ancora troppo fresco per andare tutti i giorni no?

Ed ancora... invece che alle 4 di mattina, non potrei far andare l'irrigazione di giorno in modo da aiutare (in estate) a regolare la temperatura del prato? Oppure divido in 2 irrigazioni giornaliere in momenti diversi della giornata, dimezzando i tempi?

Se avete suggerimenti, sono tutt'orecchie.

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, irrigare tutti i giorni non va mai bene. La regola base sarebbe circa 15 mm di acqua ogni 3 gg con temperature massime sui 30 gradi. Quindi molto meno ora. Irriga solo quando vedi che va in stress idrico. Ora non ci sarà nessun bisogno probabilmente. Ancora freddo /fresco.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao, irrigare tutti i giorni non va mai bene. La regola base sarebbe circa 15 mm di acqua ogni 3 gg con temperature massime sui 30 gradi. Quindi molto meno ora. Irriga solo quando vedi che va in stress idrico. Ora non ci sarà nessun bisogno probabilmente. Ancora freddo /fresco.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

grazie della risposta. Pertanto pero' con il mio impianti parliamo di 5 ore di irrigazione ininterrotta (se vedi sopra faccio 5mm/45 minuti per zona, esclusa quella piccola 5mm/15 minuti)
105 minuti x3=315. 5 ore.
Non che cambi niente dal punto di vista del consumo, pero' immagino che cambi dal puto di vista traspirazione/evaporazione7assorbimento del prato. Giusto?

Come ti dicevo, faccio tutto insieme o c'e' qualche buon motivo per dividere in 2 la giornata di irrigazione?
Vale sempre la regola di fare in modo che l'irrigazione finisca poco prima dell'arrivo del sole (in estate) in modo che l'acqua non resti a lungo sull'erba?

Scusa le domande ma ho una serie di dubbi :)
 
Alto