• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piante aromatiche

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
siccome ho ancora un po' di spazio sul balcone vorrei nettere un vaso rettangolare (20x60) riempito di piante aromatiche. Ho gia un rosmarino in un vaso tutto suo.
L'esposizione al sole diciamo che e' dalle 10 alle 12 su un balcone per ilr esto ombra. Un altro ha esposizione alla luce del sole dalle 14 al tramonto.la mattina ombra.

Che mi consigliate? Mi piacerebbe sapere quante piante differenti posso mettere nel vaso e di che tipo.

Grazie Mille
 
Io aggiungerei anche la Maggiorana che è una pianta perenne, prezioso sostituto del basilico annuale nell'inverno, ed un' erba cipollina ed aglina molto buone con le frittate, le insalate miste, sul pesce, ecc.
 

Ortensia

Giardinauta
L'importante è che tu non ne metta troppe. Se non ho capito male si tratta di un vaso relativamente piccolo e le aromatiche tendono ad allargarsi ben bene. Questo ti eviterà inutili paranoie!!
 

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
Dark, più di così non possiamo dirti: puoi cucinare ogni cosa. :eek:k07:
Grazie mille per le risposte.
Direi che mettero' queste:

menta, prezzemolo, timo, erba cipollina, erba aglina
.
Ora se non esagero nelle mie richieste (non abbiatene male) volevo prendere i
semi di tali piante, potete dirmi come si piantano e coltivano?


Grazie Mille ancora di tutto:D
 

Ortensia

Giardinauta
La menta meglio metterla da sola. In pochi mesi soffocherebbe le altre piante. Troppo invadente se trova le condizioni ideali, puoi è attaccata dagli afidi più delle altre che metteresti con lei.
 
Alto