• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Phalaenopsis

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusatemi ma ora che faccio delle pie povere orchidee mi metto a bagnarle anche di notte per elevare l'umidità.. di giorno con il sole ed il caldo ho veramente problemi ieri avevo solo 40 di umidità dopo averle bagnate e aver lasciato vaschette di acqua nei radiatori che fare..grazie per i consigli maria grazia
più leggo questo forum e le vostre discussioni più mi impressiono ed apprendo , ma penso che non riuscirò mai a rifarle fiorire anche se hanno fatto tuute almeno una foglia, hanno dele belle radici e i vecchi steli sono ancora bei verdi e forti.. che mi regalerà il nuovo anno.. speriamo mg

Mai di notte non pensarci nemmeno, io comunque le mie ormai non le spruzzo neanche di giorno.

:Saluto:

zeug49

Florello Senior
No, non devi bagnarle anche di notte !!!!! Ci mancherebbe .....
Procurati un umidificatore da bambini magari ad ultrasuoni (per capirci ) e vedrai che l'umidità sarà subito a un livello superaccettabile ...
zeug

Haria

Giardinauta
Un'altro modo per aumentare l'umidità delle foglie è riempire un sottovaso di argilla espansa umida e poggiarci un sottovaso più piccolo capovolto dove mettere la phal, di modo che le radici non vengano a contatto con l'argilla espansa.

mgrazia

Florello
già fatto l'argilla espansa c'è già e non è bagnata, le radici sono staccate da una zatterina di plastica che le alza e non permette di far bagnare le radici anche se osservandole oggi mi sono accorta che ci sono molte e vispe e anche escono sia da sopra che sotto mi dispiace che non riesco ad inserire una foto delle mie phal ma prima o poi ci riuscirò così mi direte se è anche il caso di rinvasarle perchè sono proprio ricche di radici,
ora metterò un altro contenitore sui radiatori è che la stanza è veramnte illuminata e calda di giorno anche senza radiatori vediamo cosa fare
grazie
mgrazia

Alto