• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per nuovo acquisto tagliaerba

benson

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono in procinto di acquistare un nuovo tagliaerba per il mio giardino.
Mi sono già orientato sulla misura della lama di 51 cm.
A questo punto dopo diversi giri ho individuato questi 3 modelli.

Alpina BL 510 SB - semovente con motore Briggs & Straton 190 cc Euro 359,00

Alpina BL 510 SHQ - semovente con motore HONDA GCV 140 cc Euro 399,00

Alpina BL 510 SBQ - semovente con Motore Briggs & Straton 190 cc e con avviamento elettrico con batteria al litio Euro 399,00 (promozione da 499,00)

Vorrei sapere prima di tutto cosa ne pensate di questa accenzione con batteria c'è chi dice che è il futuro e che alle mie perplessità del "futuro" della batteria una volta inevitabilmente esaurita mi ride dietro (considerate che è l'unico modo per avviare il tagliaerba, che spero abbia una durata di almeno 15/20 anni). Di contro c'è il prezzo molto allettante per la promozione in corso.
Per gli altri modelli direi che con scocca identica in acciaio, la scelta và sul motore, chi elogia il B&S chi l'honda.
Grazie ed aspetto da voi un consiglio decisivo. :hands13::muro:
 
K

Kakugo

Guest
E' la stessa identica macchina con motori diversi. Personalmente, visto che vuoi una macchina che campi a lungo, ti direi di andare sul motorizzato Honda e non pensarci più.

Per quanto riguarda l'avviamento elettrico, qui lo dico: è un gran specchietto per le allodole. Tutti i motori moderni di qualità (B&S, Honda, Kohler e Kawasaki) sono dotati di una serie di accorgimenti tecnici per facilitare l'avviamento a strappo anche a freddo: decompressore automatico, aria automatica e anche primer automatico. Per darti un'idea ho provato a fare accendere a freddo il mio Honda a mia madre ed è partito al primo colpo.
Non ho ancora avuto modo di smontare una di queste batterie ma sospetto vivamente che si tratti di prodotti facilmente reperibili sul mercato da produttori di batterie a ioni quali Sino-Cameron.
 

zanardi84

Giardinauta
Se hai scelto un 51 cm deduco che hai un giardino piuttosto esteso.. puoi dirci la metratura?
Kakugo, non avrebbe bisogno forse del GCV 160 se questa ha un certo valore?
 

benson

Aspirante Giardinauta
Se hai scelto un 51 cm deduco che hai un giardino piuttosto esteso.. puoi dirci la metratura?
Kakugo, non avrebbe bisogno forse del GCV 160 se questa ha un certo valore?
Si, il giardino è sui 1500 mq. è pianeggiante ma pieno di vasi e "ostacoli" vari per cui non posso optare per un trattorio, ma per un tagliaerba trazionato. Ho già provato alcuni tagliaerba e la misura che mi è parsa migliore è proprio quella di 51. Ho visto in zona diverse marche ma l'Alpina BL 510 come scocca in acciaio mi pare buona ed anche le ruote sono robuste, il dubbio è sul motore, io ho sempre avuto B&S ma si parla di modelli vecchi, non ho problemi x altre.
Quindi secondo voi dovrei optare per il modello con motore Honda perché più solido alla lunga?
E come prezzi che dite si trova di meglio oppure sono validi?
Grazie ancora
 

zanardi84

Giardinauta
Potresti anche orientarti verso il Castelgarden XA 52 MHS che ha una lama da 50 cm, motore Honda GCV 160 e telaio in alluminio. Costa qualcosina in più, ma la qualità è almeno alla pari (o leggermente superiore). Aspettiamo comunque il parere di Kakugo che è il nostro punto di riferimento.
 

benson

Aspirante Giardinauta
Ho visto che il tagliaerba con avviamento elettrico monta il motore B&B 775 series IS da 161 cc, che a detta del venditore è più potente dell' Honda CGV 140
 

zanardi84

Giardinauta
Sei sicuro?
L'Alpina che hai postato monta il briggs 650 che non è della serie professionale e non è nemmeno molto brillante.. qualcosa quindi non torna.
 

benson

Aspirante Giardinauta
Sei sicuro?
L'Alpina che hai postato monta il briggs 650 che non è della serie professionale e non è nemmeno molto brillante.. qualcosa quindi non torna.

Ho postato 2 modelli con il B&S quello che finisce con SB ha il motore 650, mentre quello con avviamento SBQ ha il motore che ho scritto sono sicurissimo visto con i miei occhi, tra l'altro la promozione scade oggi se non acquisto entro oggi il prezzo sale a 499.
Perché come é questo motore 775 buono?
 

zanardi84

Giardinauta
Hai ragione, probabilmente il sito alpina e quello B&S americano non sono aggiornati.. oppure questo motore là non è venduto (ma penso che sia molto disordinato perchè si trovano ancora tra i prodotti le vecchie serie.. bah)
 

zanardi84

Giardinauta
Concordo.. è una specie di specchietto per allodole, qualcosa per fare i fighi e che prima o poi si romperà (non solo, quando la batteria si scarica si rischia di non poter lavorare).
Oggi come oggi i sistemi di avvio a strappo sono estremamente facilitati.
 
K

Kakugo

Guest
Se hai scelto un 51 cm deduco che hai un giardino piuttosto esteso.. puoi dirci la metratura?
Kakugo, non avrebbe bisogno forse del GCV 160 se questa ha un certo valore?

Come già detto in precedenza il GCV140 altro non è che un GCV160 "derated", ovvero sia con prestazioni leggermente ridotte. Non è quella piccola differenza in coppia e potenza di punta che fa la differenza per l'utilizzatore privato.

Per quanto riguarda il B&S 775, non è uno dei prodotti migliori venuti fuori dal gruppo americano. Lasciando stare le prestazioni di carta (se no compreremmo tutti cinese), è un motore con qualche problemino di affidabilità. Il suo "fratello" 725 è decisamente migliore.
 

benson

Aspirante Giardinauta
Come già detto in precedenza il GCV140 altro non è che un GCV160 "derated", ovvero sia con prestazioni leggermente ridotte. Non è quella piccola differenza in coppia e potenza di punta che fa la differenza per l'utilizzatore privato.

Per quanto riguarda il B&S 775, non è uno dei prodotti migliori venuti fuori dal gruppo americano. Lasciando stare le prestazioni di carta (se no compreremmo tutti cinese), è un motore con qualche problemino di affidabilità. Il suo "fratello" 725 è decisamente migliore.

Grazie dei consigli mi orienterò sul modello con motore Honda !! :hands13::hands13:
 

Arcigno84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Benson, siccome vorrei acquistare lo stesso identico tagliaerba che dovresti aver acquistato tu (Alpina Bl 510 SHQ), vorrei sapere alla fine come ti sei trovato e soprattutto se come potenza (140 cc) è sufficiente.Io ho un giardino di 550 mq quindi se la potenza fosse bastata a te che ne hai 1500 io andrei a "nozze".Oltre alla potenza riferita alla grandezza del giardino, per problemi di potenza intendo magari se hai mai avuto difficoltà a tagliare in quanto il tagliaerba non riusciva ad avere la potenza adatta perchè vi era l'erba leggermente troppo alta o cose del genere.Grazie ;O)
 
Alto