• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba hobbistico: quale?

brangianit

Aspirante Giardinauta
Domanda canonica e inflazionata.
Mi sono letto molto su questo forum.
Ho individuato 3 opzioni e chiedo a voi un parere su quale "macchinetta" per i miei 450 mq di prato in leggero declivio.
Il fondo è abbastanza uniforme con rari piccoli sassi.
1/2 prato è di Tipo TRINACRIA per terreni SICCITOSI : 10% Festuca Ovina - 10% Gramigna -10% Agrostide Tenue - 10% Festuca Rossa - 20% Lojetto Perenne Repell - 25% Poa Pratense, 1/2 è più rustico con gramigna e loietto molto naturale.
2013-11-01 17.01.08.jpg 2013-05-01 08.24.22.jpg 2013-04-28 16.19.19.jpg
Queste le macchine papabili tutte attorno ai 350/390 €:

McCulloch M51-190WRPX Motore Briggs & Stratton 650e Cilindrata 190 cc Trazione Posteriore telaio Acciaio Sacco raccolta 60 lt larghezza taglio51

CastelGarden XC 48 BSW 4 semovente, Motore:B&S serie 500E 5HP Scocca:Acciaio galvanizzato Larghezza taglio: 46 cm Sacco di raccolta: 60 litri

ALPINA BL 510 SB" - semovente, motoreBriggs & Straton 190 cc, larghezza taglio 51 cm, cesto in tela - 55 l
Grazie a chi mi risponde
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Tra i rasaerba menzionati, la preferenza va nei confronti di quelli del Gruppo GGP (Alpina e Castelgarden) per via della migliore assistenza.
Tra i due GGP, il Castelgarden è la macchina migliore.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Tra i rasaerba menzionati, la preferenza va nei confronti di quelli del Gruppo GGP (Alpina e Castelgarden) per via della migliore assistenza.
Tra i due GGP, il Castelgarden è la macchina migliore.

ma il motore del castelgarden la serie 500 non è più economica della serie 650 del mccullok?
alla fine credo che gli unici problemi li possa dare il motore,per il resto con un po di manovalanza dovrebbe essere tutto risolvibile..
 

zanardi84

Giardinauta
Importano motore e trasmissione nel caso dei trazionati. In tal caso non so se la trasmissione viene fornita dal motorista o dall'assemblatore.

Per quanto riguarda il tuo spazio credo che il B&S 500e possa andare bene. I motori degli altri due sono molto simili e li ritengo anche sovradimensionati per le tue esigenze.
Se vuoi puoi anche cercare qualche macchinetta con il motore Honda gcv 135 o al massimo col gcv 160 che sono veramente ottimi. La differenza potrebbe essere data dai centri assistenza nella tua zona.
 
K

Kakugo

Guest
Il B&S 500 è solo di cubatura minore (e quindi con prestazioni ridotte) rispetto al 675. Come tutti i motori B&S sono unità collaudatissime e supportate con ricambi, assistenza etc. Non sono gli indistruttibili cavalli da miniera che erano i vecchi modelli in ghisa e a valvole laterali ma sono motori affidabili, ben progettati e ben fatti.

Il Gruppo GGP vende anche macchinette di bassa qualità (vedi alcune motoseghe cinesi marcate come Alpina), ma queste non lo sono. Sono discreti prodotti per l'uso residenziale che, se propriamente mantenuti, durano anni ed anni, impresa non impossibile visto che i ricambi esistono ed i centri assistenza sono abbastanza numerosi sul territorio. Castelgarden è tradizionalmente il marchio di punta di GGP su alcuni mercati (tra cui quello italiano) e, per esperienza diretta, le macchine con quel marchio tendono ad essere meglio progettate e ad avere componentistica e finiture più durevoli di quelle marchiate Alpina.
 

brangianit

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. In effetti mio fratello ha un trattorino della castelgarden e va davvero bene. I il rivenditore riparatore é in zona e lo conosco da 30 anni.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

brangianit

Aspirante Giardinauta
Ho da sostituire un Sigma motorizzato tecumseh acquistato nel 1991! Mai un problema, ma adesso siamo arrivati di telaio. Il motore ancora ne avrebbe....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Ho da sostituire un Sigma motorizzato tecumseh acquistato nel 1991! Mai un problema, ma adesso siamo arrivati di telaio. Il motore ancora ne avrebbe....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Personalmente ti consiglio fortemente di non buttare via quel Tecumseh. Sono motori veramente robustissimi, e gli unici problemi che danno sono legati al carburatore (facilmente risolvibili).
Personalmente io lo tirerei giù dalla macchina,misurerei il diametro dell'albero e vedrei o di trovare una macchina col motore andato che usi lo stesso diametro d'albero, o lo metterei in vendita come ricambio. Un peccato buttarlo via...
 

brangianit

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo del consiglio e , a onor del vero avevo pensato anche a questo, considerando che è un motore 4 hp quindi per me sufficientemente potente. A tutt'oggi con max 3 colpi va in moto!. Pur destreggiandomi con chiavi e boccioli, non saprei come valutare la sostituzione del telaio (flangia, tipo attacco e cose simili). Il Vecchio Sigma aveva la trasmissione andata e quindo è diventato a spinta... Non conveniva ripararla.
 
K

Kakugo

Guest
Non è difficile... la flangia la si può anche fare di legno, conosco chi lo ha fatto e dura una vita.
Diciamo che generalmente parlando se l'albero è dello stesso diametro il trapianto di motore è perfettamente possibile. L'unica difficoltà può essere il "trapianto" dei comandi a manubrio, ma è qualcosa che si può risolvere con un minimo di ingegno.

Ci avevo pensato anche io quando il motore del mio vecchio Alpina mi ha salutato ma, non avendo trovato motori usati e fatti due conti su cosa costa un B&S o un Honda nuovo, ho preferito procedere alla sostituzione dell'intera macchina.
 

brangianit

Aspirante Giardinauta
Ho preso gli attrezzi ed ho rimesso in sesto il vecchio sigma. Devo trovare una lama adatta di 40 cm

Inviato dal mio M6Pro utilizzando Tapatalk

Trovato lama e tagliato prato: ridim3.jpg ridim2.jpg
 

Allegati

  • ridim1.jpg
    ridim1.jpg
    97,8 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
Alto