• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per nepenthes

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tornata dalle vacanze la mia neppa era ancora viva, ma un po' messa maluccio!! L'ho lasciata dentro ad un contenitore trasparente di plastica, di fronte alla finestra per cicra un mese ed al ritorno l'ho trovata viva, con degli ascidi nuovi enormi e bellissimi, ma anche con dei funghi sulla torba, e qualche accenno di ascide pieno di muffa. Ho tolto le parti marce e i funghi dalla terra, ma mi chiedevo, è meglio rinvasarla con torba nuova? Ho paura che la muffa sia anche sotto e che io non la veda... voi che dite? a giugno quando la travasai per la prima volta non ci furono problemi, si riprese subito emettendo nuove foglie e nuovi ascidi... insomma è piuttosto resistente...
Che fare? lasciarla così o trapiantarla?
Grazie per l'aiuto!!
 

zell23

Giardinauta
Azz, e da giugno ti ha fatto i funghi la torba? ma che porcheria di torba è? XD.... hai rinvasato in torba pura o cosa?
Mah, se ci sono funchi e "muffume" e marciume sparsi io rinvaserei....anche se non è che godano nell'essere rinvasate le neppe...e se hai gia rinvasato a giugno...non mi spiego come possa essere cosi malmesso il substrato :S
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
no, il substrato stava benissimo a giugno quando l'ho rinvasata. Ho cercato disperatamente il materiale giusto, con tutte le caratteristiche (acidità etc) perfette. Ma a fine luglio (pianta e substrato erano perfette) l'ho messa in un contenitore di plastica, per ricreare umidità, visto che sarei partita per + di un mese e nessuno sarebbe stato in grado di occuparsene. Ed è lì che ha fatto il marciume... ora ho tolto tutti i funghi visibili... ma ho paura che la torba sia compromessa...
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
Torba bionda acida di sfagno, ma la marca non la ricordo, è a casa di mio fratello in questo momento, per cui non lo posso vedere. L'ho cmq scelta con Ph 3-4.5, H 3 o 4 e sostanza organica 85% circa. Più o meno i dati erano questi... dovrebbe andar bene, no?
 

worchi

Giardinauta
guarda per il rinvaso non so che dirti ma io credo che il fatto che siano spuntati funghi e muffe sia da attribuire al fatto che l'hai chiusa in un contenitore senza un adeguato ricambio d'aria non tanto per la qualità della torba
 

zell23

Giardinauta
guarda per il rinvaso non so che dirti ma io credo che il fatto che siano spuntati funghi e muffe sia da attribuire al fatto che l'hai chiusa in un contenitore senza un adeguato ricambio d'aria non tanto per la qualità della torba

Sono d'accordo---potrebbe essere per quello...magari abbinato ad un sacco di torba di qualita non eccelsa.
Si dai parametri pare sia quasi ok...sostanza organica 85% è un po bassino...meglio se >90%
 

Vagabonda

Florello Senior
anche la mancanza di sole diretto favorisce lo sviluppo di muffe. Mi sorprende che l'abbia trovata su un ascidio, però.
 
Alto