• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per montaggio casetta attrezzi

F

fioredort

Guest
Vorrei acquistare una casetta di circa 4x4 metri da adibire a capanno e che farei montare su una base di cemento. Un vicino mi ha detto di evitare nel modo più assoluto di poggiare il pavimento della casetta
sul cemento perchè, anche se trattato, il legno marcirebbe in poco tempo.
Credo quindi la casetta dovrebbe essere montata sollevata dal terreno. Spero qualcuno del forum possa darmi una mano, con qualche idea o magari indirizzarmi in qualche sito più tecnico.
Grazie a tutti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vorrei acquistare una casetta di circa 4x4 metri da adibire a capanno e che farei montare su una base di cemento. Un vicino mi ha detto di evitare nel modo più assoluto di poggiare il pavimento della casetta
sul cemento perchè, anche se trattato, il legno marcirebbe in poco tempo.
Credo quindi la casetta dovrebbe essere montata sollevata dal terreno. Spero qualcuno del forum possa darmi una mano, con qualche idea o magari indirizzarmi in qualche sito più tecnico.
Grazie a tutti.

e il tuo vicino ha ragione .....il cemento è impermeabile(diciamo non traspirante) quindi di conseguenza appoggiandoci sopra il legno l'umidità sia di condensa (dovuta al freddo dell'aria con la temperatura più "calda" del legno) sia da intemperie non si disperderebbe venendo inevitabilmente assorbita dal pavimento della casetta.......
quindi o provvedi a ventilare creando un intercapedine tra il pavimento e la base in cemento (es rialzando il pavimento della casetta almeno un 5/10cm magari usando dei pallets e sopra appoggiare il pavimento) permettendo ad aria corrente di passarvi in mezzo
oppure crei una base drenante in ghiaia (prima) di +- 5cm poi uno strato di sabbiadi altri -+5/10cm e sopra poggi la casetta magari cementandola solo agli angoli
il drenaggio ti permette di eliminare l'umidità (se tu la ponessi a contatto del terreno ,"nudo e crudo"
avresti gli stessi problemi del cemento) :Saluto:
 
F

fioredort

Guest
Ho capito, ma mi sembra che i pallets sono di legno quindi il problema allora si ripresenterebbe. Secondo te sarebbe forse meglio usare qualcosa di impermeabile
come un profilato quadrato di alluminio, magari tanti piccoli pezzi che sostengono il telaio che forma la base del pavimento ? Forse qualcosa in plastica ma
non so proprio se esista qualcosa del genere e dove si possa acquistare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho capito, ma mi sembra che i pallets sono di legno quindi il problema allora si ripresenterebbe. Secondo te sarebbe forse meglio usare qualcosa di impermeabile
come un profilato quadrato di alluminio, magari tanti piccoli pezzi che sostengono il telaio che forma la base del pavimento ? Forse qualcosa in plastica ma
non so proprio se esista qualcosa del genere e dove si possa acquistare.

è chiaro che i pallets anche se di legno (e non sono solo di legno, generalmente si ,ma vi sono anche in plastica) con la loro conformazione formano una camera d'aria (corrente e ventilata) che asciuga l'umidità....
giusto per chiarire il concetto per "stagionare il legname" senza farlo marcire si "impila" e si copre superiormente gli spazi tra un pezzo e l'altro permette il passaggio dell'aria e il legno rimane sempre asciutto, appunto stagiona, e non marcisce, per anni all'aria aperta .......lo stesso vale per i pallets e il tuo pavimento.........quindi ...arieggia
rimane il fatto che con il cemento si ossidano tubi zincati /alluminio ecc....l'unica cosa che non viene aggredita è la plastica e tutti i derivati affini ( ed è anche per questo nell'edilizia si ricoprono i tubi domestici con guaine plastiche)
il problema dei profilati si pone se sono chiusi perimetralmente cioé se hanno le "pareti" chiuse uno affianco dell'altro farebbero solo "spessore" ma non permetterebbero il ricircolo dell'aria tra di loro.....
con calma cerco qualcosa anch'io nel web :Saluto:
 
Alto