• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per l'inverno

Pin

Master Florello
Ora posto le mie serrette per le ciccine, ma la domanda urgente è:
avendo la maggior parte quella stramaledetta cocciniglia a scudo o quel cavolo che è, do una spruzzata generale di confidor, do una spruzzata singola, do dell'altro, mi suicido insieme alle mie cicce?Metto anche la foto del mio gimno attaccato violentemente e or quasi terminale.
DSCN0234.jpg

DSCN0400.jpg

DSCN0401.jpg

DSCN0402.jpg

DSCN0403.jpg

Iolanda08

Giardinauta Senior
io prenderei del cotone e la pulirei con alcol.
poi al max passerei ai prodotti chimici......però proverei, visto che non ha tante spine, dovresti riuscire a ripulirla.
auguri :Saluto:

Pin

Master Florello
No ormai è ovunque, ogni ciccina che prendo in mano ne ha un po'.
Qualcuna piena qualcuna all'inizio.
Suicidio?

reginaldo

Florello Senior
Il confidor serve per cure preventiva.
In passato se ne era già parlato. Se interroghi il forum con la parola cocciniglie puoi trovato quanto ti serve.
Ti do un anticipo:
In altro forum sezione malattie DIEGO10 mi ha consigliato quanto segue:
Fino a quando sarà in vendita, acquista il Fenitrotion microincapsulato (Fenitrocap) che è specifico per le cocciniglie ovunque si trovino oppure acquista un prodotto a base di Buprofezin, che è un regolatore di crescita e va somministrato sugli esemplari giovani oppure i coleotteri coccinellidi che si nutrono di cocciniglie come: Scymnus sspp. e Cryptolaemus montrouzieri per le cocciniglie cotonose e farinose, Chilocorus e Exochomus per le cocciniglie a scaglie come la Diaspis echinocacti. Contro il Planococcus citri si può utilizzare anche il Leptomastix dactylopii.
Naturalmente questi insetti vanno acquistati presso le ditte che si occupano di lotta biologica.
Ciao
Non aggiungo altro, fate voi

Fai attenzione per collocazione delle piante appartenenti alla famiglia delle Euphorbie: quasi tutte abbisognano di caldo e quindi non credono che lasciarle nella tua serra sia il massimo.
Ciao
reginaldo

Pin

Master Florello
io prenderei del cotone e la pulirei con alcol.
poi al max passerei ai prodotti chimici......però proverei, visto che non ha tante spine, dovresti riuscire a ripulirla.
auguri :Saluto:

Il gimno era come esempio, infatti ho scritto che ormai è terminale, ho già fatto tutto il fattibile.
E' per le altre che sono preoccupata

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aiuto Pin :burningma e scusa se ti sculaccio un pò :rolleyes: ma le cocciniglie come si notano sulle cactacee sono da eliminare :martello2 e da mettere in quarantena.

Le tue sono troppo infestate e dubito che levandole a mano potrai eliminarle tutte, in quanto anche le raidici saranno piene.

Quindi serve un intervento massiccio anche alle radici, ma è un lavoraccio lungo con tutte quelle piante :storto: e non sò se te la senti di farlo, così come non sò se avrà effetto, in quanto il freddo incombe, e nel trattamento massiccio è molto compreso il lavaggio o eliminazione radici, e dopo anche un bell'ammollo in una soluzione per far crepare tutte ste cociniglie.

Pin

Master Florello
Il confidor serve per cure preventiva.
In passato se ne era già parlato. Se interroghi il forum con la parola cocciniglie puoi trovato quanto ti serve.
Ti do un anticipo:
In altro forum sezione malattie DIEGO10 mi ha consigliato quanto segue:
Fino a quando sarà in vendita, acquista il Fenitrotion microincapsulato (Fenitrocap) che è specifico per le cocciniglie ovunque si trovino oppure acquista un prodotto a base di Buprofezin, che è un regolatore di crescita e va somministrato sugli esemplari giovani oppure i coleotteri coccinellidi che si nutrono di cocciniglie come: Scymnus sspp. e Cryptolaemus montrouzieri per le cocciniglie cotonose e farinose, Chilocorus e Exochomus per le cocciniglie a scaglie come la Diaspis echinocacti. Contro il Planococcus citri si può utilizzare anche il Leptomastix dactylopii.
Naturalmente questi insetti vanno acquistati presso le ditte che si occupano di lotta biologica.
Ciao
Non aggiungo altro, fate voi

Fai attenzione per collocazione delle piante appartenenti alla famiglia delle Euphorbie: quasi tutte abbisognano di caldo e quindi non credono che lasciarle nella tua serra sia il massimo.
Ciao
reginaldo

Il difficile è trovare quei prodotti, pur essendo una grande città, i prodotti vengono venduti quasi esclusivamente in super o altro tipo castorama e hanno i soliti prodotti pubblicizzati.
Per quanto riguarda le mie serrette, credo che il problema sia il troppo caldo.
Di giorno quando c'è sole, arrivano a temperature assurde.
Ma il terrazzo è esposto a sud. Non saprei come fare altrimenti.
Tutto sommato sono riparate dall'acqua solamente.

Pat

Membro dello Staff
P.S. che mi scordavo la serra:

così com'è va bene, ma attenzione al sole che batte sul celophan, farà da lente e qualche ciccina potrebbe bruciarsi :rolleyes:

Inoltre, non sò quali siano le temperature minime notturne che avrai quest'inverno, e quindi non tutte quelle che hai nella serretta potrebbero reggerle.

Pin

Master Florello
Aiuto Pin :burningma e scusa se ti sculaccio un pò :rolleyes: ma le cocciniglie come si notano sulle cactacee sono da eliminare :martello2 e da mettere in quarantena.

Le tue sono troppo infestate e dubito che levandole a mano potrai eliminarle tutte, in quanto anche le raidici saranno piene.

Quindi serve un intervento massiccio anche alle radici, ma è un lavoraccio lungo con tutte quelle piante :storto: e non sò se te la senti di farlo, così come non sò se avrà effetto, in quanto il freddo incombe, e nel trattamento massiccio è molto compreso il lavaggio o eliminazione radici, e dopo anche un bell'ammollo in una soluzione per far crepare tutte ste cociniglie.

Sculaccia quanto vuoi, ma dov'eri quando avevo postato il mio gimno?

Comunque quello è stato il caso estremo, spazzolato, pulito, tolto l'innesto e rinvasato.
Messo in quarantena insieme ad altre due.
Se il tempo regge, posso ancora farla la pulizia totale almeno di quelle a cui tengo di +.
Ma non posso certo lasciare le radici all'aria!
Quini cosa succerisci?

Pin

Master Florello
P.S. che mi scordavo la serra:

così com'è va bene, ma attenzione al sole che batte sul celophan, farà da lente e qualche ciccina potrebbe bruciarsi :rolleyes:

Inoltre, non sò quali siano le temperature minime notturne che avrai quest'inverno, e quindi non tutte quelle che hai nella serretta potrebbero reggerle.

Pat ci metto un parasole?
Se le riparo per il freddo, che forse verrà o forse no, il cellofan fa da lente.
Almeno non prendono acqua che questa verrà sicuramente.
E poi mi sento dire che è facile coltivare grasse!!!!!!!!!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Quindi cosa succerisci?
Io fortunatamente non ho problemi così gravi; ho solo visto qualche "passeggiatrice" su una talea che mi hanno regalato, quindi prima di ritirarle ho dato una bella bagnata con il Confidor (alla talea ho proprio fatto il bagno, le altre solo la terra). Fra l'altro un paio di settimane fa qui era cominciato un freddo boia e avevo già ritirato quelle delicate; dal giorno dopo c'è un caldo cane e sole, si arriva anche a 28°! :squint:
Quindi le piante che ho sullo scaffale sono ancora scoperte...
Nel tuo caso, se ce l'hai una annaffiata con il Confidor la farei a tutte e a quelle che hanno già i sintomi metterei pure una bella compressa di Provado. Neanche io trovo agevolmente tutti i prodotti, e quando ho fatto così l'ho sempre "svicolata"... :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
Sculaccia quanto vuoi, ma dov'eri quando avevo postato il mio gimno?

E che cavolo ne sò :confuso: e poi mica ce so solo io co coltivatrice di grasse :storto:

Comunque, il mio echinocereus rubispinus infestato l'ho curato con:

lavaggio radici, poi le ho tagliate quasi a "pelo"

immerse per mezz'ora in una soluzione di metà acqua, metà alcool, confidor e fenix (acaricida)

dopo una settimana ho rifatto

dopo una settimana l'ho messo in vaso e quando ho notato che le radici stavano crescendo ho iniziato ad annaffiare, prima che iniziassero a spuntare davo una bagnatina da sotto, per fargli sentire l'acqua e stimolarlo a fare radici

inoltre: le piante adesso stanno andando in riposo, quindi anche se le lasci tutto l'inverno con le gambe all'aria non muoiono, però parlo di piante sane, per quelle infestate dalla cocciniglia non lo sò

Pin

Master Florello
Io fortunatamente non ho problemi così gravi; ho solo visto qualche "passeggiatrice" su una talea che mi hanno regalato, quindi prima di ritirarle ho dato una bella bagnata con il Confidor (alla talea ho proprio fatto il bagno, le altre solo la terra). Fra l'altro un paio di settimane fa qui era cominciato un freddo boia e avevo già ritirato quelle delicate; dal giorno dopo c'è un caldo cane e sole, si arriva anche a 28°! :squint:
Quindi le piante che ho sullo scaffale sono ancora scoperte...
Nel tuo caso, se ce l'hai una annaffiata con il Confidor la farei a tutte e a quelle che hanno già i sintomi metterei pure una bella compressa di Provado. Neanche io trovo agevolmente tutti i prodotti, e quando ho fatto così l'ho sempre "svicolata"... :rolleyes:

Confidor ne ho da fare soluzione o spry, ma mi scoccia usare i chimici.
Ma mi scoccia vedere le mie pataciccine morire

Pat

Membro dello Staff
Confidor ne ho da fare soluzione o spry, ma mi scoccia usare i chimici.
Ma mi scoccia vedere le mie pataciccine morire

Al punto in cui sei, dubito che potrai eliminare la cocciniglia senza prodotti chimici, oppure puoi provare a usare solo acqua e alcool, oppure, le chiudi in un sacchetto con la naftalina, moriranno per asfissia ma credo che resteranno le uova, e se usi la naftalina ocio che è tossica ..... e poi mi sembra di aver letto che anche la canfora va bene, ma non ricordo bene.

Pat

Membro dello Staff
Pat ci metto un parasole?
Se le riparo per il freddo, che forse verrà o forse no, il cellofan fa da lente.
Almeno non prendono acqua che questa verrà sicuramente.
E poi mi sento dire che è facile coltivare grasse!!!!!!!!!!!!

Se sono già riparate dall'acqua senza celophan, e ci batte il sole puoi mette TNT al posto del celophan, se il celophan serve anche a riparare dall'acqua, prima metti TNT e poi celophan.

marica

Apprendista Florello
pin scusa se mi intrometto nel tuo 3d,
io ho i sedum reflex e altri 2 che non so' il nome piene di afidi verde scuro,pensavo che il freddo li uccidesse,invece no!posso provare con acqua e tabacco o sapone di marsiglia,o mi tocca usare prodotti chimici?tra un po'vanno tutte in serra,non vorrei un contagio.....

Pin

Master Florello
ok, vada per i chimici.
Così vi liberate anche di me!

per marica, secondo me miscela di tabaco e sapone di marsiglia o miscela di peperoncino e sapone di marsiglia

Alto