• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Ipomoea "Alba"

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho seminato i quattro semi di Ipomoea "Alba" che ho ricevuto dalla Banca ed hanno germogliato tutti!!! Ne sono felice perché adoro questa pianta e la cercavo da tempo (grazie, quindi, tantissime a chi ha inviato i semi!!!)
Il consiglio che vorrei da chi già la coltiva è se è possibile farla arrampicare su una palma da datteri.
Ne ho una in giardino che, forse perché il padrone di casa l'ha mal potata, si è ridotta a un tronco altissimo con un pennacchio di foglie in cima.
Vorrei "rivestirla" un po'.
Che ne dite: può andar bene????

Ho letto che è una pianta perenne. Qualcuno sa a quanti gradi resiste in inverno???

Grazie, grazie e ciao, ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Temo che malgrado questa ipomea sia stupenda con fiori grandi e profumatissimi di sera, non sia perenne nemmeno dalle tue parti; con l'autunno temperato che hai però ti produrrà una quantità di semi che ti garantiranno la propagazione della specie, anche i gentilissimi gestori del vivaio Tropicamente mi sconsigliavano il ritiro in serra della pianta (dalle mie parti a settembre fa già freddo la sera) mi poteva garantire la sua sopravvivenza ma con uno sviluppo più stentato e fiori più piccoli...ti conviene tenere i semi e ricominciare agni anno, tanto si sviluppa in frettissima!!!
 
Alto