• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per gli acquisti.

Visir

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare un bonsai per interno per iniziare una nuova avventura botamica. Il bonsai dovrà essere di facile coltivazione da interno in posizione mediamente luminosa su cui fare alcuni esperimenti di coltivazione e soprattutto, essendo alle prime armi, economico. (non vorrei vedere andare in fumo per mia inesperienza unpò di soldini).
Grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi qualcosa di facile coltivazione e su cui sperimentare, allora ti consiglio un bel bonsai da esterno. Essendo infatti alberi abituati ai nostri climi non avranno problemi di ambientazione, e non dovendoli tenere in casa non saranno soggetti ai tipici problemi delle piante da appartamento (poca luce, umidità scarsa, nessuna escursione termica notte-giorno o estate-inverno ecc...). Quindi dovresti puntare su: olmi, aceri, ginepri, ulivi ecc. ecc..
Se proprio vuoi puntare su una pianta da tenere in casa, l'unica a non avere tanti problemi è il ficus (ma che comunque non dovrai tenere sempre in casa, bensì soltanto in inverno).
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ero convinto che i bonsai fossero per la maggior parte per interno.:martello:

Dovendo iniziare con uno per esterno l'unico posto dove metterlo è in un zona ombrata(sul tavolino) sul mio balcone esposto a sud-est con sole dalle 11:00 al tramonto
Che mi consigliate?
 

Bonsailab

Giardinauta
Sarebbe meglio esporre la pianta dal sole mattutino alle prime ore del pomeriggio ma se non hai scelte, va bene così.
Come gia' accennato da boba, tienilo in casa solo in inverno.
Il ficus retusa è una pianta molto molto resistente; dovrai impegnarti per farla fuori!! ;p
 
Alto