• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per giardino?

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao gente!!!!
Abbiamo da poco ripulito un giardino dalle erbacce (cresciute ormai troppo).
Volevamo piantare qualcosa per non far crescere di nuovo le erbacce dalle radici rimaste (quelle che non siamo riusciti a togliere), qualcosa cmq tipo "tappeto", qualcosa di basso.
Navigando nel sito, ho visto la Scilla: come pianta mi sembra abbastanza bassa e con dei fiori molto belli, di facile propagazione (fa tutto da sola!) e mantenimento (anche in siccità non muore).
Beh, qualcuno di voi ce l'ha? come vi sembra? o letto anche che non è "predisposta" agli insetti nocivi (speriamo!)
Che ne pensate?
Magari avete altri consigli?
Baci a tutti :cool3:

filippolitti

Giardinauta
Ciao Noa,
non vorrei scoraggiarti ma non ho mai sentito di un tappeto erboso che debella le radici delle infestanti o ne inibisce la ricrescita.
Io fossi in te aspetterei che ricrescano le infestanti e le tratterei un paio di volte a distanza di una quindicina di giorni con del diserbante totale, tipo Solado.
Per quello che riguarda invece la Scilla, io non la userei come tappeto, magari andrebbe bene in mezzo ad un tappeto tipo inglese per creare un effetto meno formale. E' vero che si propaga da sola ma tieni conto che abbisogna di un terreno ben drenato.
Se vuoi un suggerimento, per "contenere" le erbacce, io ho piantato trifoglio nanissimo. Il trifoglio si, è molto resistente, richiede pochissima manutenzione e di suo è abbastanza infestante.

Ultima modifica:
Alto