• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per fico

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una pianta di fico da talea di 4 anni che ormai è diventata un alberello, siccome il giardino non è mio vorrei evitare di far diventare la pianta troppo grande, non mi importa il numero di fichi, già li ha fatti e bastano, volevo sapere come dargli la prima potatura per evitare che i rami primari allungano troppo senza fare secondari.
Ecco la pianta e grazie mille

20240907_154426.jpg 20240907_154442.jpg 20240907_154448.jpg
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
se hai urgenza, una piccola potatura a verde degli apici, la puoi fare anche ora.
Altrimenti, con la caduta delle foglie, puoi accorciare i rami quanto vuoi.
Le ramificazioni laterali, quando cresceranno, potrai sempre eliminarle.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Oii grazie, no urgenza no, volevo evitare di farmela scappare di mano.
Di solito a quanti cm si taglia dal tronco per avere una pianta bassa e non troppo larga ?
Pensavo anche ti usare dei tiranti per mettere un pochino più orizzontali i rami che sparano in verticale.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Per mantenere basse le piante da frutto, le faccio crescere a spalliera. Non uso i tiranti.
Se tagli poco, manterrà l'aspetto ad alberello. Se tagli di più avrà una chioma bassa e più larga.
In ogni caso, produrrà getti laterali.
 
Alto