• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per fico

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
L'apice è quello che hai piegato legandolo alla staccionata, quello e il nuovo apice che si sta creando , IMHO slegalo e taglialo sempre sopra a una gemma. e togli il succhione.
Quello è nato prima, la pianta l'ho legata un mesetto fa. Comunque lascio libero l' apice e lo accorcio per adesso dove sta il rametto, o più sotto ?
Il Succhione l'ho sdraiato e mi va a chiudere un buco tra i due rami, vediamo se porta frutti altrimenti taglio a raso.
Che ne pensi ?

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Come hai fatto va bene.

Oggi bella giornata ho dato una tagliata, non sono arretrato tantissimo e ho lasciato un paio di rami così da avere qualche fico magari il prossimo anno rientro su quelli.
Da buon maniaco di Bonsai ho coperto i tagli con im mastice per innesti, anche perché qui i funghi sono sempre in agguato, ho già spruzzato la bordolese un paio di volte.

20250219_151952.jpg 20250219_151957.jpg 20250219_152006.jpg 20250219_152015.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi bella giornata ho dato una tagliata, non sono arretrato tantissimo e ho lasciato un paio di rami così da avere qualche fico magari il prossimo anno rientro su quelli.
Da buon maniaco di Bonsai ho coperto i tagli con im mastice per innesti, anche perché qui i funghi sono sempre in agguato, ho già spruzzato la bordolese un paio di volte.

Vedi l'allegato 811377 Vedi l'allegato 811378 Vedi l'allegato 811379 Vedi l'allegato 811380
Approvo i tagli di ritorno che hai fatto.

Alto