• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per Ferocactus

Micci

Aspirante Giardinauta
Ho questo cactus identificato come Ferocactus (ignoro però la specie..) che aveva un marciume all'apice della pianta. Era un marciume secco in realtà, ma mi è stato consigliato di eliminarlo comunque. Così ho tagliato la parte superiore (foto della parte eliminata: Ferocactus taglio_resize), salvando il piccoletto che cresceva lateralmente (foto dopo il taglio: Ferocactus_resize).
Al momento il taglio è secco e guarito...ma ha come delle crepe sulla superficie (foto: Canon_044). Devo preoccuparmi? Come mi devo comportare?
Grazie!!

Allegati

• Ferocactus_resize.jpg
    Ferocactus_resize.jpg
    50,9 KB · Visite: 56
  • Ferocactus taglio_resize.jpg
    Ferocactus taglio_resize.jpg
    67,7 KB · Visite: 78
  • Canon 044_resize.jpg
    Canon 044_resize.jpg
    50,2 KB · Visite: 53

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Niente di che, l'importante è che non ci hai fatto andare acqua sulla superficie tagliata mentre si stava asciugando... quanti giorni sono passati ormai?
È strana questa pianta, non ci sono costolature da una parte... o vedo male io? :confuso:

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie Morena,
dunque l'ho tagliata il 30 maggio per cui son passati quasi 2 mesi ormai e non ho assolutamente fatto andare acqua sul taglio, ho tenuto la pianta tagliata all'ombra in zona arieggiata. Da circa 3 settimane è con gli altri cactus ad est e quindi prende il sole solo di mattina (il sole forte di mezzogiorno e del pomeriggio lo prende solo il Fico d'India, alle altre lo risparmio..).
Ti metto 2 foto appena fatte dei 2 lati del fusto. Non è marcia alla base, forse lo è stata ma attualmente la parte marroncina è dura e secca..come ho detto altrove mi occupo delle succulente da marzo, per cui ciò che è accaduto loro in precedenza lo ignoro :boh:

Allegati

• Canon 130_resize.jpg
    Canon 130_resize.jpg
    42,5 KB · Visite: 45
  • Canon 131_resize.jpg
    Canon 131_resize.jpg
    39,9 KB · Visite: 47

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non avrei tagliato perchè un apice rovinato porta alla formazione di nuove teste rendendo la pianta molto interessante :)

Micci

Aspirante Giardinauta
Ecco....non dovevo dare retta al tizio del vivaio. Mi ha messo l'ansia "taglia taglia! che sopra può essere secco ma magari dentro il marciume avanza e la pianta muore!"..ed io mi sono fidata.
Oramai è tardi.. :(
Grazie Erika, la prossima volta faccio una foto e la posto qui.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io le piante con seccume non le capitozzo ma le lascio stare perchè emettono altre teste e/o polloni :D
Ora mi ritrovo un bel ferocactus tricefalo, un altro ferocactus che una nuova testa veramente spettacolare ed un paio di echinopsis che, con l'apice secco, pollonano in maniera spaventosa.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diciamo che la pianta è salva e svilupperà una nuova testa, però come ti è stato già ben detto non era da tagliare, quello del vivaio non sa un cactus di cactus. Quel marciume secco potevi estrarlo totalmente senza problemi e veniva via come un corpo estraneo se lo tiravi via, tipo stappato. L'apice era perfettamente integro senza nessuna tipica colorazione rossa di avanzamento di infezione. Comunque sembra un bel Ferocactus glaucescens o pottssii...

Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
Io le piante con seccume non le capitozzo ma le lascio stare perchè emettono altre teste e/o polloni :D
Ora mi ritrovo un bel ferocactus tricefalo, un altro ferocactus che una nuova testa veramente spettacolare ed un paio di echinopsis che, con l'apice secco, pollonano in maniera spaventosa.

Buonissimo a sapersi! :D

Ciao
diciamo che la pianta è salva e svilupperà una nuova testa, però come ti è stato già ben detto non era da tagliare, quello del vivaio non sa un cactus di cactus. Quel marciume secco potevi estrarlo totalmente senza problemi e veniva via come un corpo estraneo se lo tiravi via, tipo stappato. L'apice era perfettamente integro senza nessuna tipica colorazione rossa di avanzamento di infezione. Comunque sembra un bel Ferocactus glaucescens o pottssii...

Pago inesperienza ed ignoranza purtroppo :( Mi sarebbe dispiaciuto ancora di più se mi aveste detto di aver arrecato un danno alla pianta capitozzandola..
Grazie mille Brandegeei, ora ho anche un paio di nomi per questo Ferocactus :hehe:

Oh un'ultima cosa: il pollone glielo lascio attaccato (così mi è parso di capire..) o l'anno prossimo è meglio toglierlo?

Alto