Visto che sembra un fungo, fai un trattamento con un antifungino ad ampio spettro, così eliminiamo il problema, le foglie macchiate non guariranno, ma non dovrebbero più macchiarsi le nuove
se è un fungo il problema è più il ristagno che la troppa acqua, il terreno è ben drenante?
quando dici in questo periodo è stata rinvasata, intendi nei 10 anni o recentemente?
il composto deve essere ben drenante, le annaffiature abbondanti, bagnare tutto il terreno, senza ristagni prolungati nel piede
io ne ho una da molti anni, però è una varietà differente, a foglie sottili
saranno un 25 anni
la bagno relativamente poco, sta appiccicata ad un vetro opaco rivolto a sud, ho rinvasato varie volte, uso un vaso molto grande (da qui anche la necessità di annaffiare con meno frequenza rispetto ad avere un vaso piccolo)
magari concimare un paio di volte l’anno potrebbe aiutare nel complesso, io lo faccio raramente, ma una pianta in vaso che sta in casa in qualche modo negli anni va nutrita, comunque non ha niente a che vedere con eventuali attacchi fungini
in ogni caso non farlo ora che ha problemi
personalmente le darei un vaso grande, più profondo e ampio, come invito a crescere, valuta la cosa più in là