• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova Cymbidium

luckybamboo

Florello Senior
ciao a tutti gli orchidofili
ebbene sì, chi l'avrebbe mai detto che avrei postato anche qui.....:lol:

ieri sera ho trovato una cymbidium tutta infiocchettata sul tavolo......
ora mi vado a leggere qualche 3D...ma se avete qualche consiglio immediato affinchè io riesca a non fare un cadavere vi ringrazio :ros: non so da dove iniziare con le orchidee......
è in fiore, il terriccio è abbastanza asciutto, il vaso è alto (circa 20 cm) e stretto...altro non
so dirvi, domani faccio fotina
ciao
lucky
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Lucky Vedi l'allegato 3995 è un onore averti qui!! che bel regalo ti hanno fatto,tienilo lontano da caloriferi e dagli un pò d'acqua.Tra le orchidee è tra le più robuste e poi col tuo pollice verde vivrà benissimo!!
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie Daniel
1 metro e mezzo è abbastanza lontano?...casina mia è piccola, è l'unico posto dove può prendere abbastanza luce :embarrass

non ho molta fiducia nel mio pollice verde.....sarò sincera, ho sempre evitato le orchidee perchè avevo questa strana sensazione che avrei fatto far loro una brutta fine...vedremo....:D
 

luckybamboo

Florello Senior
Ecco, mi sta venendo l’ansia……….
Mi è bastato leggere alcuni 3D…..acqua nel sottovaso con argilla espansa, vaporizzare 3 volte al giorno, acqua demineralizzata…….
Aiuto………:storto:
Chi mi fa un riassuntino-ino-ino con le cose basilari da sapere? :ros:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Lucky i Cymbidium tollerano anche l'acqua del rubinetto però se le vuoi veder vegetare al massimo dovresti dargli acqua piovana oppure demineralizzata(dei ferri da stiro)o ancora meglio l'acqua che si mette negli acquari chiamata acqua di osmosi che vendono nei negozi di acquariofilia.All'acqua dovrai aggiungere un pochino di concime bilanciato(20.20.20 o quello che trovi) e concimi ogni 15 gg circa.Il sottovaso con argilla espansa bagnata serve per aumentare il tasso di umidità vicino alla pianta a lei molto gradita,come gradita è la luce anche solare del mattino e del tardo pomeriggio.Per indurre la fioritura ha bisogno di vasi non molto larghi e di sentire i primi freddi autunnali.Quando sfiorisce tagli alla base lo stelo tanto si seccherebbe e non e' rifiorifero e....bè per ora può bastare,ma se hai altri dubbi sono qui.
 
R

riverviolet

Guest
Se non piglia pioggia io lo metterei fuori subito.
E' un orchidea Lucky, ma una delle più robuste e generose, almeno secondo me.
Non le ho mai nebulizzate, l'acqua la dò in abbondanza solo dala primavera all'estate e poi molto poca.
E non tengo sottovasi.
Poi, fanno tutto da sole.

Rinvasi solo quando vedi che non ne puoi proprio più fare a meno.

Di che colore è? :food:
 

luckybamboo

Florello Senior
DRAGON ha scritto:
Per indurre la fioritura ha bisogno di vasi non molto larghi e di sentire i primi freddi autunnali.

ok, ma dopo i primi freddi che si farà?...cioè, fiorisce in inverno quando la si ritira dentro casa?


River ha scritto:
Se non piglia pioggia io lo metterei fuori subito


......fuori? :fifone2: sottozero?..........ma...ma.....

è bianca :D
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Dopo che sente i primi freddi differenzia le nascite dei nuovi getti in steli fioriferi e l'ideale quando la temperatura cala drasticamente in inverno sarebbe trovare un luogo luminoso ma un pò riparato,poi verso la primavera dovrebbe fiorire.Se ha i bocci già formati e la portiamo in casa per paura che fuori geli col caldo dei riscaldamenti spesso i bocci cadono,un sottoscala luminoso o una veranda coperta sarebbe l'optimum:)In casa di solito si tengono per godere dei fiori appena si compra la pianta ma andrebbe meglio all'esterno.
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
io o la tengo in casa o la tengo in casa......non ho posti riparati fuori.....
non c'è speranza?.......se la porto in casa ai primi freddi che accade? 'un me fiorisce? :cry: ....lo sapevo io......ma non poteva regalarmi un euphorbia.....:martello2 :D
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il mio Cymbidium è stato fuori tutto l'inverno e non ha subito danni però ho coperto la pianta col tessuto non tessuto.
 

luckybamboo

Florello Senior
DRAGON ha scritto:
Il mio Cymbidium è stato fuori tutto l'inverno e non ha subito danni però ho coperto la pianta col tessuto non tessuto.

davvero?...quindi posso tenerlo nella serretta artigianale con le grassine?....resiste a -4 circa di minima? :storto:
prticamnete funziona come le grasse, allora, riposo invernale al freddo e poi a primavera i fiori? :slow:
 

matle

Aspirante Giardinauta
Oddio -4 è un po' pochino....:squint: Diciamo che come minima starei almeno sui 5°C. Tu Daniel che minime hai raggiunto fuori?
 

luckybamboo

Florello Senior
matle ha scritto:
Oddio -4 è un po' pochino....:squint: Diciamo che come minima starei almeno sui 5°C.

umpf :squint:
beh...mi sto fasciando la testa prima del tempo...bisogna inannzitutto vedere se ce la faccio arrivare all'inverno prossimo :lol: :ros:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
matle ha scritto:
Oddio -4 è un po' pochino....:squint: Diciamo che come minima starei almeno sui 5°C. Tu Daniel che minime hai raggiunto fuori?
E si -4 è pochino ma la mia ha resistito col tnt ai -8!!!!Bologna un giorno fu la città più fredda d'Italia Vedi l'allegato 4005 ma io non ho alternative come Lucky,o fuori o fuori!!!
 
R

riverviolet

Guest
Se la tieni asciutta con quei -4°, secondo me resiste eccome.
Io le ho ritirate soltanto nel momento in cui la neve li ha raggiunti nonostante la copertura, ed appena questa se n'è andata li ho rimessi fuori.

E la fioritura dura fuori, un sacchissimo di più.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Il mio è stato tutto l'inverno fuori, ci sarà stata qualche piccola gelata (-3,-5) ma meglio tenerle un tantino più al calduccio(non troppo, sente le stagioni..)
 

yeye27

Master Florello
nuova cimby di Lucky!!!..................

luckybamboo ha scritto:
......ma non poteva regalarmi un euphorbia.....:martello2 :D


Noooooooooooooo!!....Lucky....che dici!!!??.....ci si innamora vedrai!!!...sono troppo belle.... affascinanti!!!!....
e Tu,(io tapina!),sei troppo brava...quindi che problema c'è!!!!!.................
ciao,ciao!!!:Saluto:
yeyè
 

lobelia

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
ciao a tutti gli orchidofili
ebbene sì, chi l'avrebbe mai detto che avrei postato anche qui.....:lol:

ieri sera ho trovato una cymbidium tutta infiocchettata sul tavolo......
ora mi vado a leggere qualche 3D...ma se avete qualche consiglio immediato affinchè io riesca a non fare un cadavere vi ringrazio :ros: non so da dove iniziare con le orchidee......
è in fiore, il terriccio è abbastanza asciutto, il vaso è alto (circa 20 cm) e stretto...altro non
so dirvi, domani faccio fotina
ciao
lucky

Oooooooooooooh anche tu orchidofila da S. Valentino come me!!!:froggie_r
Che carini i nostri compagnucci, vero? Auguri orchimammina!:love_4:
 
Alto